Diversi re si consegnano ad Alessandro

Inizio: Εν τουτω δε Γηροστρατος τε ο Αραδου βασιλευς και Ενυλος ο Βυβλου ως εμαθον τας πολεις σφων Fine: ο Αλεξανδρος αδειαν των προσθεν, οτι υπ' αναγκης μαλλον η κατα γνωμην την σφων εδοκουν βοηθησαι τοις Περσαις.

Nel frattempo Geiostiato le di Arado e il re di Biblo Enilo venuti a spare che le loro città erano in mano di Alessandro abbandonarono Autofradate e le navi con lui e con una flotta andarono da Àlessandro.

Insieme a loro anche le triremi dei Sidoni così Alessandro aveva dalla sua parte circa 80 navi della flotta fenicia. Negli stessi giorni giunsero triremi anche da Rodi, quella chiamata "nave sentinella" e altre 9: tre arrivarono da Soli e da Mallo, 10 dalla Licia e dalla Macedonia, una cinquantaremi sulla quale imbarcato Piotea figlio di Andionico.

Non molto tempo dopo appresa la sconfitta di Dario ad'Isso anche i re di Cipro vennero a Sidone con 120 navi, impauriti dal fatto che l'intera Fenicia era oramai in potere di Alessandro.

Alessandro a tutti costoro concesse l'impunità per il loro comportamento nel passato, presupponendo che si fossero schierati al fianco della flotta persiana più per necessità che per propria decisione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:07:51 - flow version _RPTC_G1.3