Grandezza di Alessandro

Ὅστις δὲ κακίζει Ἀλέξανδρον͵ μὴ μόνον ὅσα ἄξιακακίζεσθαί ἐστι προφερόμενος κακιζέτω͵ ἀλλὰ ξύμπαντα τὰ Ἀλεξάνδρου εἰς ἓν χωρίον ξυναγαγὼν...

Lo critichi dunque, chi critica Alessandro, non solo affermando quante cose sono degne di essere criticate, ma dopo aver messo insieme tutte le gesta di Alessandro in un solo passo, così dunque ciascuno ponderi chi egli era, e avvalendosi di quale sorte chi divenne e a che punto di successo umano giunse quando divenne re di entrambi i continenti in modo assai incontestabile. Siccome io credo che né stirpe di uomini né città ci fosse a quel tempo né uomo al quale non giungesse la fama di Alessandro.

Dunque, a me sembra che al di fuori del dio non nacque uomo simile a nessun altro degli uomini. E, inoltre, vengono riferiti anche queste profezie sulla morte di Alessandro e alcune visione apparvero ad alcuni e alcune apparizioni oniriche ad altri e da parte degli uomini a lui fu assegnato l'onore e un ricordo non umano e ora per questo altri oracoli a causa della sua fama sono stati profetizzati al popolo dei Macedoni. E perciò sebbene io stesso abbia nella presente storia di Alessandro rimproverato alcune sue opere, tuttavia, non mi vergogno di guardare con ammirazione allo stesso Alessandro:

io, allora, ho biasimato quelle azioni e a causa della mia verità e, al tempo stesso, per la comune utilità; per la qual cosa io stesso mi sono dedicato non senza un dio a questa storia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:07:51 - flow version _RPTC_G1.3