Alcuni critici hanno notato in Gertrude una mancanza di volontà. Sei d'accordo con questa interpretretazione?

Messaggioda lucapontin » 7 mar 2023, 13:20

Ciao,
potreste svolgermi questo testo argomentativo:
"Alcuni critici hanno notato in Gertrude (dei Promessi Sposi) una mancanza di volontà. Sei d'accordo con questa interpretazione?"
Grazie mille

lucapontin

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 9 giu 2023, 19:49

Io amo moltissimo i Promessi Sposi e l'ho studiato molto a fondo. Ti mando come avrei fatto io questo saggio

Titolo: Gertrude nei Promessi Sposi: Una Protagonista Segnata dalla Mancanza di Volontà

Introduzione:
Nei Promessi Sposi, il celebre romanzo di Alessandro Manzoni, uno dei personaggi che suscita diverse interpretazioni e dibattiti è Gertrude, la moglie del potente e crudele Don Rodrigo. Alcuni critici sostengono che Gertrude sia caratterizzata da una mancanza di volontà, evidenziando la sua passività e rassegnazione di fronte alle difficili circostanze in cui si trova. In questo saggio, esploreremo questa interpretazione, mettendo in luce gli elementi che supportano questa tesi.

Punto 1: La subordinazione e la paura come motivazioni
Gertrude è vittima di una situazione di subordinazione e paura. Rapita da Don Rodrigo, un uomo potente e spietato, Gertrude potrebbe temere le conseguenze di una ribellione aperta. La sua mancanza di volontà può essere vista come un meccanismo di autoconservazione, in cui sceglie di seguire le volontà di Don Rodrigo per evitare ulteriori sofferenze o rappresaglie nei confronti di sé stessa o della sua famiglia.

Punto 2: La mancanza di autonomia decisionale
Gertrude sembra non avere un'autonomia decisionale significativa. La sua vita è controllata da Don Rodrigo e dalle circostanze che le sono imposte. Non ha la libertà di scelta e si trova costretta ad accettare il suo destino. La mancanza di volontà di Gertrude può quindi essere vista come il risultato di un ambiente che le nega qualsiasi possibilità di autodeterminazione.

Punto 3: La rappresentazione delle restrizioni sociali e politiche dell'epoca
Gertrude potrebbe rappresentare le restrizioni sociali e politiche dell'epoca in cui si svolge la storia. Nel contesto della Lombardia del XVII secolo, le donne erano spesso sottoposte a ruoli subordinati e alle decisioni degli uomini. La mancanza di volontà di Gertrude potrebbe riflettere l'oppressione sociale che limitava la sua capacità di agire e di esprimere la propria volontà.

Conclusione:
Nonostante le diverse interpretazioni che si possono dare al personaggio di Gertrude ne I Promessi Sposi, l'affermazione che essa abbia una mancanza di volontà è supportata da elementi presenti nel romanzo. La sua subordinazione, la mancanza di autonomia decisionale e la rappresentazione delle restrizioni sociali e politiche dell'epoca contribuiscono a creare l'immagine di una protagonista privata di una volontà propria. Io ritengo che sia importante considerare che la mancanza di volontà di Gertrude può essere analizzata anche alla luce delle sue circostanze e dei limiti imposti dalla società. in cui viveva.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:17:27 - flow version _RPTC_G1.3