PROMESSI SPOSI CAPITOLO 14

Messaggioda lucapontin » 11 mar 2023, 15:36

Ciao mi servirebbe una mano con queste domande del capitolo 14 dei Promessi Sposi:
1) Dove si dirige la folla alla fine della giornata? Quali sono i pensieri dei vari crocchi?
2) Quali temi affronta Renzo nel proprio discorso? Che registro stilistico usa? Come reagisce la gente? 3) Quali sono i discorsi di Renzo in osteria?
4) Come cambia il suo linguaggio man mano che beve?
5) Quale atteggiamento ha l’oste nei suoi confronti?
6) Quale atteggiamento ha lo spadaio?
7) Confronta l’oste dell’osteria della Luna piena con quelli che hai incontrato finora
8) Quale atteggiamento ha Manzoni nei confronti di Renzo?
9) Quali sono gli errori compiuti da Renzo nel corso del capitolo?

lucapontin

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 23 giu 2023, 13:35

1. Alla fine della giornata, la folla si dirige verso l'osteria della Luna piena. I vari crocchi, o gruppi di persone, hanno pensieri diversi. Alcuni sono preoccupati per la situazione politica e sperano che qualcuno prenda le redini della situazione. Altri sono indignati per le ingiustizie subite e vogliono vendetta. C'è anche chi è semplicemente stanco e desidera un posto dove riposare.

2. Nel suo discorso, Renzo affronta vari temi. Parla della fame e della miseria che affliggono il popolo e critica le ingiustizie del sistema. Utilizza un registro stilistico semplice e diretto, usando un linguaggio chiaro e accessibile a tutti. La gente reagisce positivamente al suo discorso, poiché molti si identificano con i problemi che lui esprime e sperano in un cambiamento.

3. Nei discorsi in osteria, Renzo parla delle difficoltà che il popolo sta affrontando a causa della carestia. Critica i ricchi e il loro modo di gestire la situazione, sottolineando l'ingiustizia sociale. Alcuni lo sostengono, mentre altri preferiscono mantenere un atteggiamento più prudente.

4. Man mano che beve, il linguaggio di Renzo diventa più sciolto e colloquiale. Le sue parole diventano meno controllate e potrebbero perdere un po' di coerenza. L'alcol influisce sulla sua capacità di esprimersi in modo preciso e razionale.

5. L'oste dell'osteria ha un atteggiamento amichevole nei confronti di Renzo. È disposto ad ascoltare i suoi discorsi e a permettergli di parlare liberamente, anche se potrebbe non essere completamente d'accordo con le sue idee. Tuttavia, è anche un uomo d'affari e potrebbe cercare di trarre vantaggio dalla situazione.

6. Lo spadaio, invece, ha un atteggiamento ostile nei confronti di Renzo. Non condivide le sue opinioni e lo provoca verbalmente. Lo spadaio è un personaggio scontroso e bellicoso, che potrebbe cercare di creare conflitti o dimostrare la sua superiorità.

7. L'oste dell'osteria della Luna piena è più aperto e tollerante rispetto ad alcuni degli osti incontrati precedentemente. È disposto ad ascoltare le opinioni di Renzo e a consentire dibattiti aperti. Mentre gli osti precedenti erano più rigidi e restrittivi, l'oste dell'osteria della Luna piena offre un ambiente più accogliente.

8. Manzoni mostra un atteggiamento positivo nei confronti di Renzo. Lo presenta come un personaggio coraggioso che si batte per i diritti del popolo. Manzoni si immedesima nella situazione di Renzo e critica le ingiustizie sociali attraverso il suo personaggio. Mostra empatia verso le difficoltà che Renzo affronta e cerca di rappresentarlo come un eroe del popolo.

9. Nel corso del capitolo, Renzo compie alcuni errori. Uno dei principali errori è quello di lasciarsi coinvolgere troppo emotivamente nelle discussioni politiche e sociali, arrivando a perdere il controllo delle sue parole e ad assumere posizioni estreme. Il suo linguaggio impulsivo potrebbe fargli perdere la fiducia di alcuni interlocutori e mettere a rischio la sua sicurezza personale. Inoltre, il consumo eccessivo di alcol compromette la sua lucidità e la sua capacità di ragionare in modo razionale.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:17:23 - flow version _RPTC_G1.3