domande su Ficino

Messaggioda pipputti » 27 mag 2023, 21:47

Dunque, dal momento che l’uomo ha compreso l’ordine dei movimenti del cielo, da dove essi traggono movimento, la loro direzione, le loro misure, e cosa producono, chi potrebbe negare che egli possieda lo stesso ingegno, per così dire, del creatore dei cieli e che egli sarebbe in grado, in un certo senso, di creare cieli, se trovasse gli strumenti e la materia celeste, dal momento che egli stesso li crea, di altra materia certamente, ma tuttavia identici quanto all’ordinamento?
1) Cosa intende l’autore per ordine dei movimenti del cielo?
2) cosa producono secondo Marsilio Ficino i movimenti del cielo?
3) Spiega l’espressione “dal momento che egli stesso li crea, di altra materia certamente, ma tuttavia identici quanto all’ordinamento?”
4) Quale è la tesi di fondo sostenuta nel testo?
pipputti
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 10 giu 2023, 6:46

L'autore si riferisce all'organizzazione e alla sequenza dei movimenti celesti, ossia ai movimenti degli astri e dei pianeti nel cielo. Secondo Marsilio Ficino, i movimenti del cielo producono varie conseguenze o effetti. Non viene specificato nel testo quali siano queste produzioni specifiche.
L'espressione "dal momento che egli stesso li crea, di altra materia certamente, ma tuttavia identici quanto all'ordinamento" indica che l'autore suggerisce che l'uomo, se avesse a disposizione gli strumenti e la materia celeste, sarebbe in grado di creare nuovi cieli. Tuttavia, l'autore sottolinea che questi nuovi cieli sarebbero fatti di una materia diversa da quella originale, ma sarebbero comunque identici nella loro organizzazione o ordinamento. La tesi di fondo sostenuta nel testo è che l'uomo possiede una comprensione dell'ordine dei movimenti celesti, che gli permette di essere simile al creatore dei cieli. L'autore sostiene che se l'uomo avesse gli strumenti e la materia necessari, sarebbe in grado di creare nuovi cieli seguendo lo stesso ordine dei movimenti celesti. In sostanza, si sostiene che l'uomo condivida una sorta di ingegno creativo con il creatore dei cieli.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:16:30 - flow version _RPTC_G1.3