La forza delle parole grammatica pagina 57 numero 1

Messaggioda Otrantolo » 25 ago 2023, 8:34

Poca acqua per tutti. Risposta alle domande sul brano entro le 13 se possibile sennò più tardi amen, grazie
Allegati
image.jpg
Otrantolo
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 25 ago 2023, 13:08

1. Se tutta l'acqua della Terra corrispondesse a 1000 litri, a quanti cucchiaini di caffè corrisponderebbe l'acqua potabile e sfruttabile con facilità? a 5 cucchiaini da caffè o a 10 cucchiaini da caffè?

Risposta

Se tutta l'acqua della Terra corrispondesse a 1000 litri, l'acqua potabile sfruttabile con facilità corrisponderebbe a 5 cucchiaini da caffè.

Riflettere sulla lingua

2. Le due parole che si leggono nello stesso modo ma hanno due grafie e significati diversi sono "scarsamente" e "scarsa": "Scarsamente" è un avverbio mentre "Scarsa", è un aggettivo

3. Nella prima frase, le virgole svolgono la funzione di separare una serie di elementi in una lista. Questa tecnica grammaticale è conosciuta come "virgola di enumerazione" o "virgola di serie". Le virgole aiutano a distinguere le diverse attività legate all'uso dell'acqua e separano chiaramente gli elementi nella lista.

I due punti nella frase "pur essendo tanto importante, l'acqua è una risorsa che ancora oggi è scarsamente tutelata ed è amministrata in modo poco equilibrato: nei paesi ricchi viene sprecata, in quelli poveri manca" hanno la funzione di introdurre una spiegazione o una delucidazione riguardo al concetto espresso nella prima parte della frase. In particolare, i due punti indicano che ciò che segue fornirà ulteriori dettagli o spiegazioni sul motivo per cui "l'acqua è una risorsa che ancora oggi è scarsamente tutelata ed è amministrata in modo poco equilibrato". La parte successiva della frase espone la spiegazione di come l'acqua sia trattata nei paesi ricchi e nei paesi poveri. Quindi, i due punti servono a connettere le due parti del discorso e a guidare il lettore verso l'espansione del concetto iniziale.

4. La parola "Terra" è scritta in maiuscolo perché nel contesto del testo sta riferendosi al pianeta Terra come entità specifica e distintiva. In molti contesti, quando ci si riferisce al pianeta stesso come un nome proprio, la parola "Terra" viene scritta con la lettera maiuscola per enfatizzare la sua importanza e unicità.

5. Risorse rinnovabili

6. Slogan sull'acqua:

1. Gocce a gocce, proteggiamo il nostro futuro: Risparmia Acqua!"
2. "Ogni goccia conta: Usa l'acqua con saggezza."
3. "L'acqua è preziosa, non sprecarla: Un piccolo gesto per un grande impatto." "
4. "Rispetta il pianeta, risparmia acqua: Un atto di responsabilità."
5. "Con ogni goccia risparmiata, preserviamo il nostro mondo."
6. "Acqua: Un tesoro da proteggere. Usala con attenzione."
7. "Dalla goccia al mare, il risparmio inizia da te."
8. "Un futuro sostenibile parte da te: Sii un custode dell'acqua."
9. "L'acqua è vita, trattiamola con cura."
10. "Risparmio d'acqua: Un impegno per l'ambiente e le generazioni future."

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:16:10 - flow version _RPTC_G1.3