PERSONAGGI IN CERCA DI LETTORI volume narrativa 1 pagina 393 numero 1- 2- 3- 4 (

Messaggioda Manucuomo » 11 mar 2024, 15:13

Mi servirebbero le soluzioni di questi esercizi del testo i pericoli delľintelligenza artificiale di Rebecca Mantovani tratto da focus

a. A chi si rivolge la giornalista?
b. Che tipo di linguaggio ha adottato?
c. Com'è strutturato il testo?

La giornalista richiama l'attenzione sui possibili pericoli connessi agli sviluppi dell'intelligenza artificiale. Alcuni, tuttavia, sono strettamente dipendenti dagli atteggiamenti e dai comportamenti umani errati già in atto e che l'intelligenza artificiale si limiterebbe a replicare.
Quali sono?
Quali sono invece i pericoli determinati dall'utilizzo dell'IA per scopi illeciti? In questi casi,
quali sono i rimedi proposti dalla giornalista?
Quale sviluppo, imminente o meno, ti pare più pericoloso e preoccupante? Perché?
Allegati
17101699114634775637767535449302.jpg

Manucuomo

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 11 mar 2024, 16:01

a. A chi si rivolge la giornalista?

La giornalista si rivolge a un pubblico generico, interessato alle tematiche legate all'intelligenza artificiale e ai suoi potenziali rischi. Il testo è pubblicato su un quotidiano, quindi il suo obiettivo è informare e sensibilizzare il lettore su un tema di attualità.

b. Che tipo di linguaggio ha adottato?

Il linguaggio utilizzato è chiaro e accessibile, pur trattando un tema complesso. La giornalista evita il gergo tecnico e utilizza esempi concreti per illustrare i pericoli dell'intelligenza artificiale. Il tono è pacato e obiettivo, ma emerge una certa preoccupazione per le possibili conseguenze negative di questa tecnologia.

c. Com'è strutturato il testo?

Il testo è strutturato in modo chiaro e logico. Si apre con un'introduzione generale sull'intelligenza artificiale e sui suoi potenziali benefici. Successivamente, la giornalista presenta tre casi specifici in cui l'AI potrebbe essere utilizzata in modo pericoloso:
Auto a guida autonoma: il rischio di incidenti causati da errori di programmazione.
Social media: la diffusione di fake news e la manipolazione dell'opinione pubblica.
Armi autonome: la possibilità di creare robot killer che potrebbero sfuggire al controllo umano.
Ogni caso è illustrato con esempi concreti e dati statistici. La giornalista conclude il testo con un invito a riflettere sui rischi dell'intelligenza artificiale e a trovare soluzioni per prevenirli.
Le fonti citate: La giornalista cita diverse fonti autorevoli, come esperti di intelligenza artificiale, organizzazioni internazionali e articoli di giornale.
Le tecniche retoriche utilizzate: La giornalista usa alcune tecniche retoriche per rendere il testo più efficace, come l'esempio, la statistica e l'interrogazione retorica.
Il testo è comunque un articolo di giornale ben scritto e informativo. La giornalista fornisce una panoramica completa dei potenziali rischi dell'intelligenza artificiale, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile. Il testo è strutturato in modo logico e invita il lettore a riflettere su un tema di grande attualità.
-----------------------
La giornalista richiama l'attenzione sui possibili pericoli connessi agli sviluppi dell'intelligenza artificiale. Alcuni, tuttavia, sono strettamente dipendenti dagli atteggiamenti e dai comportamenti umani errati già in atto e che l'intelligenza artificiale si limiterebbe a replicare.
Quali sono?
Quali sono invece i pericoli determinati dall'utilizzo dell'IA per scopi illeciti? In questi casi,
quali sono i rimedi proposti dalla giornalista?
Quale sviluppo, imminente o meno, ti pare più pericoloso e preoccupante? Perché?


I Pericoli dell'intelligenza artificiale sono molteplici:
- Atteggiamenti e comportamenti umani errati replicati dall'IA;
- Pregiudizi: L'IA può rispecchiare e amplificare i pregiudizi presenti nei dati su cui viene allenata. Ad esempio, un sistema di intelligenza artificiale utilizzato per la selezione del personale potrebbe discriminare le donne o le persone di colore se i dati su cui è stato allenato sono sbilanciati a favore degli uomini bianchi.
- Errori di programmazione: L'IA può commettere errori se non è correttamente programmata. Ad esempio, un sistema di guida autonoma potrebbe non identificare correttamente un pedone se il suo software non è stato progettato per farlo o se è stato organizzato male.
Mancanza di etica: L'IA può essere utilizzata per scopi illegali o immorali se non ci sono adeguate garanzie etiche. Ad esempio, l'IA potrebbe essere utilizzata per creare armi autonome o per diffondere fake news.

Pericoli dell'utilizzo dell'IA per scopi illeciti:

Sorveglianza di massa: L'IA può essere utilizzata per monitorare e controllare le persone in modo invasivo. Ad esempio, la Cina ha sviluppato un sistema di sorveglianza di massa che utilizza l'IA per identificare i cittadini e monitorare i loro spostamenti.
Diffusione di fake news: L'IA può essere utilizzata per creare e diffondere fake news in modo molto efficace. Ad esempio, i social media possono essere utilizzati per diffondere fake news che possono influenzare le elezioni o causare disordini sociali.
Creazione di armi autonome: L'IA può essere utilizzata per creare armi autonome che potrebbero sfuggire al controllo umano. Ad esempio, l'IA potrebbe essere utilizzata per creare droni che possono uccidere senza l'intervento umano.

Rimedi proposti dalla giornalista:

Maggiore regolamentazione: La giornalista invita a una maggiore regolamentazione dell'IA per evitare che venga utilizzata per scopi illeciti. Ad esempio, si potrebbero sviluppare norme etiche per l'utilizzo dell'IA o si potrebbero vietare l'utilizzo dell'IA per scopi militari.
Educazione del pubblico: La giornalista invita a educare il pubblico sui rischi dell'IA in modo che le persone siano consapevoli dei potenziali pericoli e sappiano come difendersi.
Sviluppo responsabile dell'IA: La giornalista invita gli sviluppatori di IA a sviluppare questa tecnologia in modo responsabile e a tenere conto dei potenziali rischi.

Sviluppo più pericoloso e preoccupante:

Lo sviluppo più pericoloso e preoccupante è l'utilizzo dell'IA per creare armi autonome. L'IA potrebbe infatti portare alla creazione di robot killer che potrebbero sfuggire al controllo umano e causare una guerra nucleare o altri disastri.

Motivi:

Difficoltà di regolamentazione: È difficile regolare l'utilizzo dell'IA per scopi militari, in quanto i diversi Stati potrebbero avere interessi contrastanti.
Potenziale distruttivo: Le armi autonome potrebbero avere un potenziale distruttivo enorme, superiore a qualsiasi arma mai creata prima.
Mancanza di controllo umano: L'IA potrebbe rendere le armi autonome in grado di prendere decisioni letali senza l'intervento umano, con conseguenze imprevedibili e incontrollabili.

L'intelligenza artificiale è una tecnologia rivoluzionaria con un enorme potenziale per il bene, ma anche con dei rischi reali che non possono essere ignorati. È importante sviluppare l'IA in modo responsabile e con adeguate garanzie etiche per evitare che venga utilizzata per scopi illeciti o dannosi.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:14:13 - flow version _RPTC_G1.3