[phpBB Debug] PHP Notice: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 1018: Trying to access array offset on value of type bool
[phpBB Debug] PHP Notice: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 1019: Trying to access array offset on value of type bool
SkuolaSprint • versione di latino utente gold - Leggi argomento

versione di latino utente gold

Messaggioda Sammy93 » 22 apr 2009, 14:57

Ciao giada! mi servirebbe la trad di questa versione di latino: Alessandro e l'astuto asinaio di Valerio Massimo.
libro nuovo comprendere e tradurre c pag. 192 n°258

0 001.png


ti volevo dire anke ke la versione di greko che mi avevi dato era x metà sbagliata: didaskalos me l'ha tradotta giusta

Un uomo povero essendo molto malato e correndo il pericolo di morire, quando i medici dissero che non c'era nessun mezzo di salvezza per lui, pregava gli dei e prometteva che sarebbero state sacrificate a loro 100 mucche se gli avessero procurato di nuovo la salute (se lo avessero salvato).
Avendo la moglie sentito e avendogli chiesto : « dove saranno queste ? », quello disse : « Donna, taci, affinchè gli dei non ti sentano ; prometto queste cose, affinchè io sia liberato dalla malattia, ma quando riacquisterò la salute, confesserò di non avere ciò che ho promesso di sacrificare, e posso così ottenere una grande speranza di perdono ». E la donna ribatte : « e se ti ammalerai di nuovo ? ». Allora l'uomo rispose : « Rivolgerò suppliche ad altri dei, che non mi conoscono ».

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 22 apr 2009, 15:37

Alexander,Macedonum rex,olim ab oraculum monitus est ut,si vellt suas res feliciter evenire,eum interficiendum curaret qui sibi porta egresso primus occurrisset.
Itaque asinarium forte sibiobvium factum ad mortem mitti iussit.Asinario quaerenti quidnam se immerentem innocentemque capitali supplicio afficeret,rex ad se excusandum oraculi praeceptum exposuit.Tum ille:<Si ita est-inquit-rex,alium sors huic morti destinavit:nam asellus,quem ante me agebam,prior tibi occurrit!>Delectatus Alexander et illius tam callido responso et quod ipse ab errore revocatus erat,occasionem in asinello expiandae religionis arripuit.Summa in rege mansuetudo,summa quoque in asinario calliditas!

Alesandro re dei macedoni avvertito dall'oracolo affinchè facesse uccidere, colui che primo uscito dalla porta gli fosse andato incontro. Per caso andatogli incontro un asinaio ordinè che fosse messo a morte. All'asinaio che domandava perchè mai lo avesso condannato innocente al supplizio, il re, per giustificarsi espose l'ammonimento dell'oracolo. Allora quello disse: "o re Se è così il fato ha destinato un altro a siffatta morte: Infatti l'asinello che spingevo innanzi a me ti è venuto incontro per primo (non io)." Alessandro divertito sia dall'astuta risposta di quello sia perchè lui stess stesso era stato indotto in errore, afferrò l'occasione per soddisfare il presagio dell'oracolo con l'asino Grande fu nel re la benevolenza, ma pure ( fu) grade l'astuzia dell'asinaio

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Sammy93 » 22 apr 2009, 16:25

grazieate 100000000000000000000000000000000000000!

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 12:46:50 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.