Ciro parla con la madre giustizia - Greco Senofonte

Messaggioda Umpa_ » 27 mar 2012, 11:45

Mi serve questa versione entro stasera le 20, se è possibile :-)
Dal libro Στρωματα, pagina 219, numero 44.
Inizio: Ο Κυρος παις ων της μητρος ερωτησασης πως αν την δικαιοσυνην μαθοι...
Centro: ...αυτον μεν τον χιτωνα εαυτου ενεδυσεν, τον χιτωνα εκεινου ενεδυ.
Fine: ...τουτο σκεπτεον ειναι· τις κτησις δικαια εστιν".
:D

Umpa_

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda Umpa_ » 27 mar 2012, 12:15

Ecco il testo!
Allegati
SSA41616.JPG Ecco il testo

Umpa_

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 27 mar 2012, 13:24

l'ho segnalata a Giada, attendi lei

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 27 mar 2012, 14:00

è la traduzione del passo originale devi ricavarla:


Ciro quando era un fanciullo, interrogata la madre sulla giustizia disse "Della giustizia, madre mia, ho già una conoscenza esatta". il mio maestro, notando che ero già buon conoscitore della giustizia, mi destinò a far da giudice ad altri. Il nocciolo della questione era in questi termini. Un ragazzo robusto che aveva una piccola tunica, vedendo che un compagno mingherlino aveva una grande tunica, lo spogliò di questa e lo rivestì della propria indossando a sua volta quella dell’altro. Dovendo emettere una sentenza io dichiarai esser meglio per entrambi che ognuno tenesse la tunica che si attagliava alla sua corporatura. Ma il maestro mi batté affermando che se avessi dovuto giudicare di ciò che si adatta o non si adatta avrei dovuto sentenziare così come avevo fatto, ma poiché c’era da decidere a chi dei due appartenesse la tunica, allora occorreva stabilire chi ne detenesse la proprietà: se chi la indossava dopo essersene impadronito con la forza o chi l’aveva fabbricata o comperata. In effetti il mio maestro, poiché secondo lui ciò che viola la norma è un sopruso, voleva che il giudice desse ogni volta il suo verdetto in accordo con la legge.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 11:50:45 - flow version _RPTC_G1.3