A seguito del ratto delle sabine Livio

Messaggioda Martythebestissima1996 » 30 mar 2012, 12:11

Sabini, ut raptas mulieres vindicarent, bellum contra romanos moverunt et urbem eorum invaserunt. inter Capitolium et Palatinum montem Sabini impetum fecerunt et grandi tumultu conflixerunt. Ibi hostilium, romani equitatus magistrum, et multos eius milites acri pugna sabini necaverunt. Romani ut sui ducis necem viderunt, terga verterunt ut fugere inciperent.Tunc eorum rex, Romulus, Iovi Statori templum vovit et exercitus eius , seu casu voluntate deorum, resistit. tum virgines et mulieres sabinorum, quas romani rapuerant, patres et coniuges suos rogaverunt ne ultra pugnarent et pacem inter duos populus conciliaverunt. Romulus mulierum rogatu, sabinos in civitatem recepit et eos vocavis quirites.

(TRADUZIONE) :

I Sabini, per vendicare il ratto delle donne, mossero guerra contro i romani e invasero la loro città. I Sabini fecero impeto tra il campidoglio e il palatino e lottarono con grande tumulto. Qui i Sabini uccisero Ostilio, maestro della cavalleria romana e molti soldati in una violenta battaglia. I Romani come videro la rovina del loro comandante, girarono le spalle per iniziare a fuggire. Allora il loro re, Romolo, edificò un templio a giove statore e il suo esercito resistette per caso o per volontà degli dei. Allora le vergini e donne dei sabini, che i romani avevano rapito, chiesero che i loro padri e coniugi di non combattessero ancora e che conciliassero la pace tra i due popoli. Romolo per richiesta delle donne accolse in città i sabini e li chiamò quiriti.

Martythebestissima1996

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda jessy.7 » 30 mar 2012, 12:23

grazieate

hai guadagnato un credito



METTI ANCHE IL LIBRO E L'AUTORE

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:16:53 - flow version _RPTC_G1.3