LATINO GRAMMATICA: Dittongo e iato

Messaggioda cimpalleppo » 11 gen 2011, 17:12

Dittongo e iato
L’ incontro tra due vocali può dare origine a due esiti fonetici differenti, ovvero il dittongo e lo iato. Il dittongo è l’ incontro di due vocali che producono un unico suono, formato da una vocale aspra più una vocale dolce, lo iato invece, dal latino “separazione” è l’ unione di una vocale aspra più un'altra vocale aspra. Ovviamente sia nella formazione del dittongo che in quella dello iato vi sono delle eccezioni… Nel dittongo bisogna considerare la posizione occupata dalle vocali, che se invertita può dare origine ad uno iato, come ad esempio “ae” (dittongo) diventa “ea”, ovvero uno iato; Unendo inoltre la “i” con una vocale dolce si ottiene in qualsiasi caso uno iato.
Collocazione dell’ accento
Per collocare l’ accento in latino è necessario verificare la quantità della penultima sillaba, se si tratta di una sillaba lunga l’ accento cadrà su di essa, se invece si tratta di una sillaba corta l’ accento cadrà sulla terzultima sillaba.
Per verificare la quantità della penultima sillaba è necessario consultare un dizionario, se sulla sillaba è presente il segno “ˉ” questa sarà lunga e si tratterà di un dittongo, se invece è presente il segno” ˘” essa sarà breve.
Infine sarà necessario seguire le seguenti regole:
Se una vocale è seguita da un'altra vocale è sempre breve per posizione
Se una vocale è seguita da due consonanti( o da una consonante doppia, ad eccezione che non si tratti di una consonante muta più una consonante liquida) sarà lunga per posizione.
E’ da ricordare inoltre che nei dittonghi l’ accento si pronuncia sempre nella prima delle due lettere.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 12 gen 2011, 11:09

hai guadagnato 1 credito ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:50 - flow version _RPTC_G1.3