ENEIDE Riassunto Semplificato: Il proemio di Omero

Messaggioda cimpalleppo » 11 gen 2011, 17:20

Proemio – Omero

Narrami, o dea l’ ira di Achille Pelide, che inflisse dolori infiniti agli Achei, uccidendo molte vite di eroi e facendone bottino dei cani e di tutti gli uccelli.
La volontà di Zeus si compiva, da quando si divisero contendendo Agamennone e Achille glorioso.
Ma chi tra gli dei li fece lottare tra di loro? Latona, il figlio di Zeus, egli irato con il re, scateno la guerra sul campo di battaglia, poichè Crise trattò malamente Agamennone, costui andò alle veloci imbarcazioni dei Greci per liberare la figlia, con riscatto infinito, avendo le insegne sacre di Apollo, intorno allo scettro d'oro, e pregava tutti i Greci ma soprattutto Agamennone e Menelao, capi dell'esercito.
Ad Agamennone questo non piaceva in cuore perciò lo cacciò malamente dicendogli di non tornare ne subito ne infuturo ad indulgiare, poichè lui non la libererà finche ella non sarà colta dalla vecchiaia nella sua casa in Argo, lontano dalla patria.
Perciò Agamennone obbedì al comando e si avviò verso la riva del mare, ma poi in disparte pregò Apollo se mai gli avesse eretto qualche tempio o fatto qualche sacrificio, di compiergli un voto, ovvero una vendetta contro i Greci, così febo Apollo l’ udì e scese giù dalle cime dell’ Olimpo come la notte seminando il terrore con le sue frecce.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 12 gen 2011, 11:08

hai guadagnato 1 credito ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:46 - flow version _RPTC_G1.3