FILOSOFIA Cartesio: Cogito ergo sum

Messaggioda blakman92 » 13 gen 2011, 19:09

Trovare il fondamento del metodo è possibile solo con una critica radicale di tutto il sapere già dato: bisogna dubitare di tutto e considerare falso tutto ciò su cui il dubbio è possibile. Se si giungerà a un principio su cui non è possibile dubitare, allora esso si dovrà assumere come fondamento di tutte le altre conoscenze, fondamento su cui si giustificherà il metodo Cartesiano (da cui il nome di dubbio metodico).
Cartesio crede che sia possibile dubitare su qualsiasi forma di conoscenza, e perciò lo si deve fare riguardo tutte le conoscenze sensibili (dato che i sensi talvolta ci ingannano lo potrebbero fare sempre: basti pensare che durante i sogni si hanno conoscenze verosimili che non per questo sono vere) e persino sulla conoscenza matematica, la cui certezza può essere illusoria. Finché non si sa nulla sulla nostra origine si può sempre supporre che siamo stati creati da un genio malvagio che ci fa credere per chiaro ed evidente ciò che è falso a assurdo. Così il dubbio si estende a ogni cosa e diventa assoluto e universale: il dubbio iperbolico.
Ma è proprio in questo dubbio che nasce una prima certezza: per ammettere di poter essere ingannato io debbo esistere, cioè devo essere qualcosa, e non nulla. La proposizione io esisto è quindi vera, perché è giustificata dal dubbio: solo chi esiste può dubitare. Ma siccome non posso dire di esistere come corpo (perché non sono certo sull’esistenza dei corpi), non posso che esistere perlomeno come una cosa che dubita, cioè che pensa. La certezza della mia esistenza concerne le determinazioni del mio pensiero, come prima cosa il pensare in sé. Quindi io esisto equivale a io sono un soggetto pensante: spirito, intelletto o ragione. La mia esistenza come soggetto pensante non può esser messa in dubbio: si può dubitare che quella cosa a cui io sto pensando esista, ma non si può dubitare che esista io, che penso a quella cosa. Su questa certezza si deve fondare ogni altra conoscenza.

blakman92

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 gen 2011, 17:35

ok2 hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:18 - flow version _RPTC_G1.3