Analisi di "Guido i' vorrei che tu e Lapo ed io" Dante

Messaggioda RagazzaCheAmaSognare » 14 gen 2011, 15:02

Guido 'i vorrei che tu e Lapo ed io è una lirica d'amore, un sonetto, per cui caratterizzato da endecasillabi con rime alternate e invertite. Infatti le prime due strofe sono quartine i cui temi principali sono l'amicizia fra Dante, Guido Cavalcanti e Lapo Gianni e poi il sogno di Dante; le ultime due sono terzine accomunate dallo stesso tema: l'amore,sia verso le proprie donne che come atmosfera incantata, che ci è suggerita anche dal verbo vorrei all'inizio della poesia che ci proietta in un mondo lontano e che sostiene tutto il sonetto. Altra parola chiave è incantamento che fa rima con vento, talento e impedimento, che sono parole nasali e dentali e che quindi comunicano armonia e leggerezza. Proprio perché questo sonetto ha lo scopo di comunicare leggerezza e pace vengono usate principalmente proposizioni principali o coordinate.

RagazzaCheAmaSognare

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 gen 2011, 15:00

brava hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:13 - flow version _RPTC_G1.3