ITALIANO LETTERATURA trama I MALAVOGLIA,

Messaggioda smaltoblu » 15 gen 2011, 14:08

I MALAVOGLIA

I Malavoglia sono un romanzo di Giovanni Verga scritto nel 1881 e successivamente pubblicato nel Ciclo dei Vinti.
Presso il piccolo paesino di Aci Trezza, nel catanese, vive la famiglia di pescatori Toscano che, nonostante sia decisamente laboriosa, viene soprannominata Malavoglia.
Essi sono ritenuti benestanti, perché possiedono la Casa del Nespolo e la Provvidenza, la loro barca.
Il capo famiglia è Padron’Ntoni, padre di Bastianazzo sposato con Maruzza detta la Longa, con cui ha ben cinque figli: ‘Ntoni (figlio maggiore, finisce in prigione per aver accoltellato una guardia doganale), Luca (muore nella battaglia di Lissa), Lia (si perde in città), Mena (non sposa compare Alfio per questione di soldi) e Alessi, che, dopo la morte della Longa e di Padron’Ntoni, riscatterà la Casa del Nespolo, dove vivrà con la sua famiglia.
Le disgrazie per questa famiglia iniziarono in una giornata tempestosa, durante la quale Bastianazzo, che poi morirà, era in mare con un carico di lupini, che avrebbe dovuto rivendere quel giorno stesso, presi a credito dallo zio Crocifisso.
A seguito di questa sfortunata avventura, la famiglia si ritroverà con una triplice disgrazia: il debito dei lupini, la Provvidenza da riparare e la perdita di Bastianazzo e quindi di un membro importante della famiglia.

smaltoblu

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 gen 2011, 17:34

ok2 hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:08 - flow version _RPTC_G1.3