Commento: Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale

Messaggioda Mary Carrozza » 18 gen 2011, 14:37

Commento: Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale
Di Eugenio Montale.

Eugenio Montale nacque a Genova il 12 Ottobre 1986. Egli fu un poeta, giornalista e critico musicale.. Nel 1927 Montale si trasferisce a Firenze, dove lavorò presso la casa editrice Bemporad e successivamente fu nominato direttore della biblioteca “Gabinetto Viesseux”.. Il suo rifiuto di aderire al partito fascista lo costrinse ad abbandonare la prestigiosa carica. Dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Milano, dove lavorò come redattore al “Corriere della Sera” e come critico musicale presso il “Corriere d’Informazione”. Montale pubblicò molti racconti, articoli e poesie.. Nel 1975 ricevette il Premio Nobel per la letteratura. Morì a Milano 12 Settembre 1981..
Tra le sue opere ricordiamo: Ossi di seppia (1925), Le Occasioni (1939), La bufera e altro (1956), Satura (1971).
Ho sceso,dandoti il braccio, un milione di scale, è una delle tante poesie scritte da Eugenio Montale…
La poesia è contenuta nella raccolta Satura, che comprende poesie scritte tra il 1962 e il 1970, ed è tratta dalla sezione Xenia, dedicata alla malinconica e dolce rievocazione della moglie del poeta, Drusilla Tanzi, morta nel 1963, la quale torna alla mente del poeta per la sua semplicità e voglia di vivere. Col termine “Xenia”, nella tradizione classica, s'indicavano i brevi componimenti, detti epigrammi, che accompagnavano i doni fatti ad un ospite nel momento in cui lasciava la casa che lo aveva accolto e così Montale, attraverso questa raccolta di brevi poesie, intende fare un pensiero alla moglie nel momento della sua partenza senza ritorno…
Il poeta in questa poesia, traccia con tenerezza la figura della moglie in una dimensione di quotidianità, ricordandone l'accentuata miopia, il buon senso e la saggezza. Montale offriva alla moglie il braccio per scendere le scale.. Metaforicamente condivideva con lei le difficoltà quotidiane nel viaggio della vita e ora, rimasto solo, ne sente la mancanza.. Previdente ed accorta, era Mosca (il soprannome datole affettuosamente dal marito) a fargli da guida e le sue pupille offuscate erano le uniche a vedere: era lei, cioè, a cogliere con gli occhi dell'anima il senso profondo del reale. La miopia della moglie assume un significato particolare nel momento in cui il poeta sottolinea la propria stanchezza esistenziale: vivendo con lei, egli ha conquistato la capacità di vedere, non teme più gli inganni e gli insuccessi, e ora le preoccupazioni della vita gli, appaiono trappole prive di significato..
Attraverso la metafora del viaggio, Montale ribadisce la propria concezione dell'esistenza: la realtà non è quella che si vede con gli occhi e si percepisce con i sensi, fatta di impegni e casualità (coincidenze e prenotazioni), insidie e delusioni (trappole e scorni), ma è qualcosa che va al di là delle apparenze e resta misterioso per l'uomo...
Dal punto di vista stilistico-espressivo, la lirica si avvale di un linguaggio usuale e quotidiano, che è funzionale al tema domestico e privato, e contribuisce al tono dimesso e malinconico dell'insieme..
La forma metrica utilizzata è detta in versi liberi, tipica tecnica poetica adottata dai poeti del `900..
Nella poesia oltre alle più espressioni metaforiche, si notano enjambement.. Figura retorica che consiste nel separare due parole fortemente legate dal senso, collocandole una alla fine di un verso e l’altra all’inizio del verso successivo..
Il tema di questa poesia è la solitudine dell’uomo moderno.
Il messaggio è vivere una vita senza preoccupazioni, ma affrontando le varie vicissitudini (la morte della moglie) della vita..
A me questa poesia è piaciuta molto perché il poeta è riuscito molto bene ad esprimere le varie sensazioni che provava.. Egli è riuscito anche a descrivere il forte legame tra lui e la moglie e la vitale importanza che sua moglie ha assunto nella sua vita..

Mary Carrozza

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 19 gen 2011, 10:10

thank you Mary leggi l'email che ti ho inviato per vedere quanti crediti hai guadagnato

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:43:42 - flow version _RPTC_G1.3