TESTO ARGOMENTATIVO SUGLI SMS

Messaggioda Kost » 19 gen 2011, 15:03

"Componi un testo argomentativo. Il problema è il seguente: negli ultimi anni si è diffuso l’uso degli SMS, perché? tesi e argomenti a favore."


Svolgimento:
Gli SMS, i brevi messaggi di testo che è possibile inviare tramite il telefono cellulare, sono diventati un mezzo diffusissimo di comunicazione. Basti pensare che il loro numero aumenta di anno in anno in maniera esponenziale. Nel 2004 in Italia sono stati inviati circa 22 miliardi di SMS, circa 60 milioni al giorno. In paesi come la Cina, dove il mercato della telefonia mobile ha avuto un boom incredibile negli ultimi anni, nel 2004 il numero di sms ha superato i 550 miliardi. Gli stessi numeri sono riscontrabili in tutti i maggiori paesi europei.
La straordinaria diffusione degli SMS è sottolineata dai diversi sondaggi che ne hanno evidenziato il largo uso in tutti i contesti quotidiani, lavorativi e personali. È in crescita continua il numero di persone che usa gli SMS per comunicare durante le festività, i compleanni o addirittura per avvertire di ritardi o assenze al lavoro e, naturalmente, non manca chi li utilizza per conversazioni di svago: il 46% delle donne, ad esempio, ha ammesso di utilizzare i messaggi per scambiarsi pettegolezzi su conoscenti.
Fino a circa un decennio fa, gli SMS non erano molto diffusi in quanto non c’era neanche la diffusione dei cellulari ma, dal momento in cui i mezzi di comunicazione sono aumentati nel commercio mondiale, gli operatori telefonici misero varie offerte a favore della diffusione degli SMS. Wind con Noi Wind SMS, TIM con 1X100 SMS Plus, VODAFON con Infinity SMS, ad esempio, sono riusciti ad integrare gli SMS nella vita quotidiana di tutti, ma soprattutto dei giovani. Infatti, secondo molte statistiche e sondaggi svolti da esperti, i messaggi via sms sono lo strumento più usato per socializzare e far sbocciare simpatie e nuovi amori tra i più giovani. Ma non finisce qui! Anche l’invio di suonerie e canzoni tramite i nuovi “SMS multimediali”, cioè gli MMS, sono parte delle storie estive degli adolescenti, e non solo!
Grazie ad un linguaggio più ridotto creato appositamente per gli SMS, l’utente che usa questo mezzo di comunicazione non trova difficoltà a scrivere un messaggio e non bisogna dimenticare che, in alcuni casi, proprio grazie agli SMS, alcune persone in pericolo sono riusciti ad inviare una richiesta di aiuto. E tutto ciò dimostra che gli SMS hanno anche uno scopo utile, oltre a danneggiare la salute delle persone, come affermano alcuni.

Kost

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:43:30