RAGIONAMENTI DA UTILIZZARE IN UN TESTO ARGOMENTATIVO

Messaggioda Kost » 19 gen 2011, 15:05

RAGIONAMENTO INDUTTIVO:

Alla pasticciera Angela piacciono i pasticcini, le torte, le cioccolate calde e i gelati. Conosco molti altri pasticcieri che amano le stesse cose e, dunque, posso affermare che alla pasticciera Angela piacciono i dolci.

Ci sono degli insetti vicino casa che sono piccolissimi, camminano in fila indiana e sono in continuo movimento specialmente in estate. In altre zone della città ho incontrato insetti con le stesse caratteristiche e posso dire che quegli insetti si chiamano formiche.

Esiste uno sport in cui i giocatori devono rincorrere una palla, cercare di segnare nella porta avversaria e la squadra non supera gli undici giocatori. Molti sport usano la palla, ma l’unico sport con queste specifiche caratteristiche è il Calcio.

Un liceo si distingue da un altro dalle materie che si trattano durante i cinque anni. Infatti, c’è solo un liceo che inculca lo studente nello studio della cultura classica e la loro lingua. È facilmente deducibile, allora, che il liceo in questione è il liceo Classico.


RAGIONAMENTO DEDUTTIVO:

A tutti i pasticcieri piacciono i dolci e, essendo Angela una pasticciera, posso affermare che Angela ama i dolci.

Ogni oggetto di vetro, secondo leggi fisiche, quando cade si rompe. Ieri, è caduto è caduta una bottiglia di vetro dal tavolo e, inevitabilmente, si è rotta.

Generalmente, gli Africani sono di pelle scura; gli abitanti del Gana, appartenendo agli Africani, hanno la pelle scura.

Tutti i mammiferi nascono dal grembo della madre senza guscio e, nei primi mesi della loro vita, sono nutriti con il latte della madre. L’uomo, nascendo direttamente dal grembo e non da un uovo ed essendo nutrito nei primi mesi di vita con il latte dalla madre, può essere considerato un mammifero.

Mio cugino Michele è italiano; perché a tutti gli italiani piace sia la pasta sia la pizza, si può affermare con certezza che Michele ama la pasta e la pizza.




RAGIONAMENTO PER ANALOGIA:

Il mio amico Gianni, per diplomarsi al conservatorio, ci ha impiegato un anno più del previsto nonostante abbia sempre avuto la passione per il violino e buoni voti in ogni esame svolto. Avendo le stesse caratteristiche di Gianni, credo di impiegare anch’io un anno in più del previsto per diplomarmi in pianoforte.

Mio padre, appena uscito dall’università, trovò immediatamente lavoro grazie al successo avuto sia al liceo che all’università, ma anche grazie alle sue eccellenti capacità esplicative e sociali che lo resero unico. Anche io sto ottenendo gli stessi risultati di mio padre al liceo ed ho le stesse caratteristiche. Quindi credo che anche io, dopo la laurea, non avrò problemi a trovare lavoro.

Al mio pesciolino rosso piaceva molto mangiare i biscotti che mangiavo io: glieli diedi per 8 anni dopodiché è morto. Anche un altro pesciolino che ho comprato piace molto mangiare i biscotti che mangio io. Quindi credo che anche questo pesciolino vivrà per 8 anni.

Un giorno, è caduto un bicchiere dal tavolo, ma non si è rotto perché era di un vetro più solido e compatto. Abbiamo una serie di bicchieri della stesa struttura e composizione. Penso, allora, che se cadesse un altro bicchiere dello stesso tipo, non si romperebbe.


RAGIONAMENTO PER OPPOSIZIONE:

Nell’ultimo periodo si assiste allo sterminio di interi sciami di api. Diversamente da quanto si crede, le api non vogliono attaccare gli uomini, ma sono gli uomini che, nell’intento di far allontanare da loro le api, le scacciano in vari modi, facendo credere alle api di volerle uccidere.

Ci sono molti bambini che passano troppe ore alla tv o al computer. Non è la tv o il computer a rovinare la mente dei bambini, sono i genitori dei bambini che devono stare attenti a che cosa e quanto tempo vedono la tv o navigano su internet.

Ci sono molte persone al mondo che lavorano al nero, cioè senza essere dichiarati del lavoro che realmente fanno. Purtroppo non è colpa delle persone soggette al lavoro in nero, ma è colpa dei datori di lavoro che non vogliono spendere soldi nel dichiarare il lavoro del suo dipendente.

Kost

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:43:30