Piccolo Tema/Saggio Breve Chirurgia estetica

Messaggioda juliettecc1234 » 19 gen 2011, 23:49

C'è prima di tutto un chiarimento da fare.
La chirurgia estetica è quella branca della chirurgia plastica non volta alla ricostruzione di parti corporee precedentemente esistenti, deformati in seguito da un incidente o congenite, ma finalizzate a correggere e migliorare l'aspetto fisico, riducendo o eliminando determinate imperfezioni o difetti del corpo.
La chirurgia estetica è diventata, potenzialmente, uno strumento per tutti, uno strumento che sta assumendo sempre più importanza in questa società piena di perfezioni e parametri di bellezza imposti, in gran parte, da mass-media e trasmissioni televisive, che ci presentano quotidianamente vip, attori, famosi orgogliosi di un corpo non loro, rimodellato in parte o del tutto. Testimonianza questa dell'evidente venerazione per l'immagine esteriore, dell'ossessione del nostro aspetto fisico, fino ad esserne schiavi, schiavi dell'immagine riflessa dallo specchio e poi filtrata attraverso la concezione altrui della bellezza nei nostri occhi. Essere belli fuori è diventata dote fondamentale , varando così la legge dell'essere per poter avere. Tuttavia la bellezza è solo un contorno della nostra esistenza e da sola non serve a granché. Ciò che davvero ha valore è, è stata e sarà sempre la bellezza visibile col cuore. Non ci sono modelli preconfezionati a cui ispirarsi, non ritocchi che si possono apportare. Noi nudi è tutto ciò che rimarrà dopo che il tempo avrà fatto il suo corso. E nonostante questa sia una grande verità, si persiste nella convinzione della nostra imperfezione, del nostro essere sbagliati, l'autostima a pezzi, l'accettazione di noi stessi sotto zero. Ma ecco che nella disperazione, per chi ha soldi da buttare la chirurgia estetica tende due mani... Una per te, l'altra per il milione della prima seduta...
1 ragazza su 2 ricorrerebbe volentieri la chirurgia estetica per migliorarsi, il 50% delle persone dai 16 ai 21 anni userebbe la chirurgia per dimagrire o rendersi più bello/a, il 46% nella fascia compresa tra gli 11 e i 16 anni.
Questi i risultati di uno studio britannico e le cause secondo lo studioso Nicola Grinstead dell'organizzazione Girlguiding UK "sono da ricercarsi sempre nella società e nei mass-media. è preoccupante che perfino le bambine siano ipercritiche nei confronti del loro corpo".
Certamente non è da sottovalutare nemmeno chi afferma che oggi a nessuno interessa della bellezza interiore e che non si ha per questo alcun interesse al suo sviluppo, in mancanza di incoraggiamenti, come dice Gianluca Severi, studente 18enne.
Ma cosa aspettiamo allora a inviare messaggi positivi che inducano alla cura dell'anima oltre che del corpo?
Non si può cadere nel pregiudizio e snobbare il non sufficientemente carino.
Solo perchè ha il naso a patata, non dovremmo parlarci?
Solo perchè ha le labbra sottili, non avrà successo come cantante?
Solo perchè ha la cellulite, non sarà mai una modella?
No, l'aspetto esteriore non è importante e la chirurgia estetica non è che la soluzione più semplice e anche dolorosa che permette di aggirare l'ostacolo dell'accettazione di sè, ma non dura per sempre. è ciò che siamo dentro che farà la storia! Ed è quello che si deve migliorare.

juliettecc1234

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:43:25