FILOSOFIA: Pensiero di George Hegel

Messaggioda Sammy93 » 1 feb 2011, 17:30

George Hegel

Nacque a Stoccarda nel 1770 e morì a Berlino nel 1831. Studiò all'università di Tubinga ed ebbe come compagno di studi Shelling. Fece il precettore per vivere a Berna ed a Francoforte. Poi insegnò all'università di Jena. Nel 1807 pubblicò il primo libro "la fenomenologia dello spirito". In esso, Hegel, descrive la successione di gradi attraverso i quali si eleva dallo stato di coscienza volgare a quello di coscienza filosofica perfetta, in cui riesce a capire la proria identità con l'assoluto. Nel 1818 si trasferisce definitivamente all'università di Berlino. Per Hegel la filosofia non è slancio morale (Fichte) o intuizione estetica (Shelling) ma pensiero logico, cioè conoscenza razionale e tutto ciò che è razionale è reale. L'assoluto o ragione non è statico ma divenire dialettico, cioè per sintesi di opposti; Hegel afferma così l'immanentismo che escluda ogni trascendenza. La ragione non è pura idealità e cioè che esiste di concreto, e poichè la realtà è divenire o processo continuo, essa non è che il progressivo attuarsi della ragione che raggiunge attraverso le varie differenze la sua più alta unità. La filosofia è quindi scienza dell'assoluto ossia procedimento razionale che segna il dispiegarsi dell'assoluto del mondo, essa è quindi processo logico corrispondente allo stesso strumento della realtà. Con la stessa dialettica come logica umana può spiegare i processi della realtà che sono: cogliere il legame logico dell'unità insita nel molteplice. Il processo dialettico Hegeliano corrisponde attraverso la tesi, antitesi e sintesi alla dialettica stessa della vita.
Il ciclo dell'assoluto ha inizio con il presondarsi della sostanza (logos o idea o tesi) che esteriorizzandosi creerebbe la natura (antitesi) per poi ritrovarsi come spirito ossia la più completa espressione (sintesi). Logos, natura, spirito sono i tre momenti dello sviluppo dell'idea. Si passa dalla filosofia della logica alla filosofia della natura per culminare nella filosofia dello spirito. Questo ritenere dialettico investe anche lo spirito soggettivo.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:41:51