FILOSOFIA: Cos'è?

Messaggioda Sammy93 » 1 feb 2011, 17:31

La filosofia

La filosofia, che deriva dal greco filos=amore e sofia=scienza, si occupa del problema dell'unità del sapere nelle sue varie forme (scientifico, artistico, letterario, teologico, sociologico ecc.) e del giungere quindi ad una visione generale della realtà entro la quale tutte le attvità umane trovino la loro giustificazione ed il motivo per un approfondimento ed un ulteriore sviluppo. La filosofia può essere:

Teoretica: studia le forme e le leggi del pensiero umano.
Metafisica: studia i principi della realtà
Morale o Etica: si occupa del bene, del fine morale e della vita.

La filosofia nasce con l'uomo perchè è proprio dell'uomo il cercare di dare una spiegazione a tutto ciò che si presenta sconosciuto ed a porsi interrogativi; perciò si può affermare che anche nel primitivo, può ritrovarsi un atteggiamento "filosofante" anche se per l'uomo delle caverne la visione unitaria della realtà si fonda sul concetto di un "cosmo", la cui origine viene spiegata mediante concezione mitico-religiose. L'indagine filosofica vera e propria, per l'occidente inizia verso il VI secolo a.C. con la filosofia greca dei presocratici della scuola ionica di Mileto: TALETE (acqua); ANASSIMANDRO (principio o apeiron); ANASSIMENE (aria) sino a giungere nel V secolo a.C. a SOCRATE (Atene 469-399).

MP Email Web multiquote » Top

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:41:51