analisi poesia "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi"

Messaggioda titta94 » 2 feb 2011, 16:57

RIASSUNTO: sono passati molti anni dal giorno dell'incontro con Laura e dall'innamoramento; ma l'amore del poeta non diminuisce, nonostante il progressivo venir meno della bellezza della donna. L'innamoramento è rievocato con intensità e al momento stesso con tono quasi favoloso, venendo a coincidere con un passato lontano e mitizzato dai ricordi del poeta. Sui segni fisici concreti domina la raffigurazione astratta; fa solo eccezione l'attacco, incentrato sul particoloare fisico dei capelli biondi mossi dal vento: segno di identificazione dell'amata.


I TEMI: la figura di Laura e l'innamoramento sono rappresentati secondo la tipologia stilnovistica. i particolari fisici della donna messi in risalto sono quelli consueti della lirica d'amore: i capelli, gli occhi, il modo di camminare, la voce. inoltre sono tutti caratterizzati da spiritualizzazione. la donna risulta una figura angelo. in tal senso è sottolineata la natura luminosa della presenza femminile (v.3,''l vago lume' e v.12,'un vivo sole'9. D'altra parte anche l'interiorità del poeta è raffigurata secondo lo stilnovismo, come disponibilità all'amore e impossibilità a resistere ad esso( v.7-8).


METRICA: sonetto con rime secondo lo schema ABBA, ABBA;CDE,CDE.

titta94

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:41:46