Nel cuore dei libri pagina 81 esercizio 1, 2 3, 4, 5

Messaggioda Ospite » 26 nov 2019, 17:33

Mi aiutate a farlo è pagina 81 n 1 2 3 4 5 è urgente per favore
Allegati
nel cuore dei libri.jpg
Ospite
 
Risposte:

Messaggioda giada » 26 nov 2019, 18:17

Non hai messo il testo della storia che hai sul tuo libro. Comunque se si tratta della favola di Esopo posso aiutarti a prescindere dal tuo testo (che non conosco) abbiamo questa favola di Esopo sul nostro sito e quindi mi ispiro a quella:

esercizio 1
a. Borea è un vento
b. Per stabilire chi è il più forte fra loro Borea ed il sole decidono di fare una gara: il vincitore sarebbe stato chi per primo avesse costretto un passante a spogliarsi.
c. La tattica di Borea è la forza: decide di soffiare molto forte ed incalza il passante ma non è una tattica vincente: non solo non riesce a far spogliare il passante, ma addirittura lo costringe a coprirsi di più per ripararsi dalla sua furia.
d. La tattica del sole è quella di convincere il passante piano piano a spogliarsi: nessuna pressione quindi, il sole fa in modo che il passante arrivi da solo a capire che si deve spogliare per non morire dal caldo.
e. la tattica del sole è sicuramente quella vincente: infatti senza usare violenza alcuna ottiene comunque quello che voleva grazie all'arte della persuasione.


per l'esercizio numero 4

La favola dimostra che il persuadere spesso è più efficiente dell'usare la forza (oppure che è meglio usare la persuasione piuttosto che la forza)

esercizio numero 5

Persuasione è l'ottenimento dell'approvazione e della fiducia attraverso un'opera generalmente personale, graduale e metodica, di convinzione.

1. Nell'educare i bimbi si deve procedere con persuasione
2. Il filosofo Aristotele chiamava persuasione l’arte di indurre le persone a compiere azioni che normalmente non compirebbero se le chiedessimo loro.
3. Questo ragionamento ha molta forza di persuasione

6. Era un giorno di primavera e mi stavo recando a Roma per andare al mercato. La temperatura era ottimale. Ad un tratto un vento gelido attraversava il mio corpo e non capivo cosa stava accadendo. Tirai fuori dal mio zaino una giacca che avevo portato con me, ma che non avrei mai immaginato di dover usare. Poco dopo il tiepido sole mi costringeva a toglierlo. Passava ancora del tempo e sentivo il sole bruciare, faceva caldissimo e procedevo a fatica. Finalmente trovai un ruscello, mi tolsi i vestiti e mi rinfrescai con la sua acqua fresca.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 14:39:23 - flow version _RPTC_G1.3