Perché è sbagliato dire che su ISS c'è assenza di gravità?

Messaggioda Spaziu » 8 gen 2021, 15:13

Perché è sbagliato dire che su ISS c'è assenza di gravità?
Spaziu
 
Risposte:

Messaggioda francesco papalla » 8 gen 2021, 16:18

E' una falsa opinione che deriva dal fatto che nei film o in tv quando si vede qualcosa relativa ad una spedizione nello spazio si vedono uomini o oggetti acquistare leggerezza e sollevarsi in aria, fluttuare ovvero levitare . La ISS - International Space Station in italiano - STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE - orbita ad una distanza di circa 400 chilometri sopra il livello del mare. A questa distanza, molto piccola, la forza di gravità esercitata dal pianeta è quasi inalterata, circa un 10% in meno di quella esercitata sulla superficie della Terra. Assolutamente non sufficiente, quindi, a permettere a chiunque, o a qualunque cosa, di fluttuare come invece osserviamo in TV.
Il fatto è che la stazione spaziale internazionale non è ferma immobile, ma orbita e orbita ad una velocità di 27.000 chilometri orari. Ogni ora la stazione spaziale si muove di 27 mila chilometri. Infatti la ISS compie ogni giorno 15 giri intorno al nostro pianeta e questo moto intorno alla terra, non essendo un moto rettilineo uniforme, permette alla stazione spaziale internazionale di sentire una forza centrifuga, che, in questo caso, è quasi uguale ma opposta alla forza di gravità. Gli astronauti non levitano, quindi, per l'assenza della forza di gravità, ma perchè la ISS è un corpo in caduta libera, come del resto lo sono tutti i corpi orbitanti attorno alla terra. Come se, di fatto, stessero cadendo di continuo verso la superficie della terra, senza farlo mai davvero.

francesco papalla

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 14:29:54 - flow version _RPTC_G1.3