Come il ramo del biancospino: Riassunto - Il più bello dei mari B pagina 561

Messaggioda MMMM6 » 25 mag 2022, 15:02

ciao scusate, mi servirebbe che qualcuno faccia il RIASSUNTO di questo componimento. grazie. (ps: è la stessa poesia divisa in due foto) pagina 561

Nella dolcezza della primavera
i boschi rinverdiscono, e gli uccelli
cantano...
Allegati
b1.PNG
b2.PNG

MMMM6

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda romeo5555 » 31 mag 2022, 13:09

Questa canzone, di Guglielmo d'Aquitania prima testimonianza della poesia provenzale, considerata una delle più belle poesie del medioevo, si apre con la descrizione della bellezza di un paesaggio tipicamente primaverile rinnovato: ci sono i boschi di nuovo verdi a simboleggiare l'inizio di nuova vita, gli uccelli che cantano ognuno nel linguaggio della propria specie ed il poeta trova nel vigore della natura la forza per fare un appello affinchè ognuno pensi all'oggetto del proprio desiderio.
Nella seconda strofa quasi in contrasto con la gioia della natura troviamo la sofferenza del poeta che non riceve notizie da parte della donna da lui amata, (con la quale probabilmente ha avuto un ligitio), né attraverso un messaggero né attraverso una lettera. Non ricevendo quindi segnali da parte di lei è triste e decide di non intraprendere alcuna azione finchè non arrivi da lei qualche segnale incoraggiante per risolvere la situazione e lui in questa attesa si strugge.
In questo stato d'animo d'attesa il poeta paragona l'ansia che prova ad un ramo di un biancospino che essendo fragile trema nel gelo della notte e che smetterà di tremare solo quando ci sarà il calore del sole, proprio come lui smetterà di tremare d'ansia quando avrà notizie dell'amata.
Nella terza strofa il poeta si lascia andare ai ricordi. Si era già verificata in passato una circostanza analoga alla quale seguì poi una riappacificazione sigillata dal dono da parte di lei del suo anello ed il ricordo svanisce con l'immagine delle mani di lui sotto il mantello di lei. Questo ricordo lo fa ben sperare nel fatto che la situazione possa risolversi di nuovo e quindi prega Dio che possa vivere fino al giorno in cui questo accadrà.
Nella quinta ed ultima strofa il poeta afferma di non prestare ascolto alle chiacchiere dei maldicenti che potrebbero separarlo dal suo amore perchè lui e la sua dama si amano sul serio e concretamente e quindi nessuna diceria potrà mai separarli.

Ciao spero di esserti stato utile

romeo5555

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 13:40:02 - flow version _RPTC_G1.3