aiutoooooo

Messaggioda volpe » 26 mar 2010, 14:22

ki sa spiegarmi k significato ha la campagna nelle poesie di pascoli????

volpe

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda Sammy93 » 26 mar 2010, 23:40

Vedi se ti va bene questo

Pascoli ama la natura soprattutto la campagna a cui da un significato simbolico. Essa è sinonimo di pace, di tranquillità, di una vita umile ma serena.
E' simbolo di infanzia, di quell'età in cui si è protetti ed amati dalla famiglia; per questo invece la città che è caotica, confusa diviene simbolo dell'età adulta in cui si conosce il male ed il dolore. Nel descrivere la campagna, Pascoli dimostra di conoscere molto bene il lavoro dei contadini, gli arnesi, le piante, gli uccelli perchè è molto preciso anche nella terminologia. Ma questo non ci deve far pensare che la descrizione che egli fa del paesaggio sia realistica, anzi.
Il poeta adotta la tecnica dell'impressionismo per cui decscrive solo ciò che lo impressiona. La descrizione della campagna è pertanto disgregata inoltre a quei particolari che il poeta mette in evidenza affida sempre un significato simbolico che deve essere decifrato. I criteri parlano di "realismo immerso nello sfocato", questo significa che nelle poesie accanto a dei particolari precisi c'è un'atmosfera caga ed indistinta tipica della poesia decadente.
Possiamo dire quindi che la natura quindi diventa per il poeta lo scenario su cui proiettare i suoi sentimenti.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 15:20:17 - flow version _RPTC_G1.3