Riassunto di tutti i capitoli dell'Eneide (inviato da Caly)

Messaggioda giada » 19 set 2008, 12:45

..a me è stato molto utile come ripasso generale..spero che vi possa servire.. :wink:

Eneide
L'Eneide è il sommo poema epico della cultura latina scritto dal poeta e filosofo Virgilio nel I secolo a.C. (più precisamente tra il 29 a.C.e il 19 a.C.) che narra la leggendaria storia di Enea, un principe troiano fuggito dopo la caduta della città, che viaggiò fino all'Italia diventando il progenitore del popolo romano. Alla morte del poeta il poema , scritto in esametri dattilici e composto da dodici libri, restò incompiuto. I primi sei libri raccontano la storia del viaggio di Enea da Troia all'Italia, mentre la seconda parte del poema narra la guerra, alla fine dall'esito vittorioso, dei Troiani contro i Latini, sotto il cui nome in seguito Enea e i suoi seguaci finiranno per essere conosciuti.
L'eroe Enea era una figura già presente nelle leggende e nella mitologia greca e romana, dato che si tratta di uno dei personaggi dell'Iliade; Virgilio mise insieme i singoli e sparsi racconti dei viaggi di Enea, la sua vaga associazione con la fondazione di Roma e soprattutto un personaggio dalle caratteristiche non ben definite tranne una grande religiosità (pietas in latino), e ne trasse un avvincente e convincente "mito della fondazione", oltre ad un'epica nazionale che allo stesso tempo legava Roma ai miti Omerici, glorificava i valori romani tradizionali e legittimava la dinastia Giulio-Claudia come discendenti dei fondatori comuni, eroi e dei, di Roma e Troia.
La trama
La divisione in 12 libri esprime la volontà di conciliare due esigenze, quella della brevitas alessandrina (i 4 libri delle Argonautiche) con la maggior lunghezza del poema classico omerico (Iliade e Odissea, composti da 24 libri ciascuno).
L'orientamento alessandrino verso il poema breve risalta ancor di più se si pensa che i 12 libri di Virgilio rivaleggiano con entrambi i poemi omerici: i primi sei libri rinviano infatti al modello dell'Odissea (il viaggio avventuroso) ; i secondi sei al modello dell'Iliade (la guerra). L'ordine delle vicende, rispetto ad Omero, viene rovesciato e l'avventura viene trattata prima della guerra. Col suo modello Virgilio instaura un rapporto di raffinata competizione innovativa. il viaggio di Ulisse era un viaggio di ritorno, quello di Enea un viaggio di rifondazione proiettato verso l'ignoto; la guerra nell'Iliade era una guerra di distruzione, quella di Enea è rivolta alla costruzione di una nuova città e di una nuova civiltà; l'Iliade si concludeva con la disfatta troiana, l'Eneide con la vittoria del troiano Enea, che risarcisce il suo popolo della patria perduta.
Il viaggio verso l'Italia (Libri I-VI)
• Virgilio nel proemio che precede la narrazione, dichiara l'argomento del suo romanzo (Arma virumque cano…, "Canto le armi e l'uomo…") con un'invocazione alla Musa (Musa, mihi causas memora…"O Musa, ricordami le cause…"). Di seguito, spiega l'origine del conflitto più importante della trama, ovvero il rancore di Giunone nei confronti dei Troiani. Questo tipo di incipit mantiene lo stile di quelli dei poemi omerici, tranne per il fatto che Virgilio prima dichiara il tema del poema e poi invoca la Musa, mentre in Omero è l'inverso.
Libro I
Alla maniera omerica, la narrazione è preceduta da un proemio comincia con un "in medias res" , presentando la flotta troiana nel Mediterraneo orientale mentre naviga guidata da Enea alla volta dell'Italia dove spera di trovare una seconda patria.
L'eroe troiano Enea, esule dalla città di Troia, tenta di raggiungere il Lazio con una flotta di venti navi, per fondarvi una nuova città e portare in Italia i Penati, una stirpe nobile e coraggiosa e una razza che sarà conosciuta e rispettata da tutti i popoli, come stabilito da una profezia, nonostante l'opposizione di Giunone. La dea infatti è adirata sia perché ha perso la gara di bellezza contro la madre di Enea Venere, sia perché la sua città preferita Cartagine è destinata ad essere distrutta dai suoi discendenti. Per sette anni i profughi veleggiarono nel Tirreno, al largo della Sicilia, quando Giunone li vede. La dea, al colmo dell'ira, si reca in Eolia, patria dei Venti, da Eolo, loro signore, che li custodiva e governava tenendoli riunchiusi in un otre all'interno di un massiccio montuoso, per chiedgli di scatenare una tempesta. Il dio accetta in cambio di Deiopea, la ninfa più bella di Giunone, e il temporale danneggia pesantemente la flotta. Quando Nettuno se ne accorge e, nonostante non sia neppure lui amico dei Troiani, si infuria per l'intrusione di altri nei suoi domini. Spinto anche dal rispetto per il valore di Enea, interviene placando i venti e calmando le acque. La flotta riesce così ad ancorare sulla costa d'Africa, in Libia, in una città, Cartago. Preoccupata per la sorte del figlio, Venere intercede a suo favore presso Giove. Questi la rassicura dicendole che, ottenuta la benevolenza di Giunone, l'eroe compierà il suo destino.Quindi il re degli dei invia Mercurio a Cartagine, con il compito di predisporre i Cartaginesi ad una favorevole accoglienza di Enea e i compagni superstiti. Nel frattempo Venere, assunte le sembianze di una giovane cacciatrice, molto somigliante alla dea Diana, si manifesta al figlio per spiegarghi la vicenda di della città, fondata dai Fenici emigrati dalla propria terra al seguito della regina di Tiro, Didone, fuggita dopo che il fratello Pigmalione le aveva ucciso il marito Sicheo per impadronirsi del regno. Enea si reca dunque fiducioso in quella città, ricevendo ottima accoglienza dalla regina. Inoltre Venere, temendo le insidie di Giunone, ordina a Cupido, dio dell'amore, di prendere il posto di Ascanio figlio di Enea, assumendone le sembianze, affinché, toccando il cuore della regina, si innamori dell'eroe. Didone così offre un importante banchetto ai Troiani e invita Enea a narrare in quella sede le sue traversie.
Libro II
Durante il banchetto che viene dato in onore dei Troiani, Enea racconta la sua storia e le sue vicende e i fatti che hanno provocato il fortuito arrivo della sua gente da quelle parti. Comincia la sua narrazione da poco dopo gli eventi descritti dall'Iliade. L'astuto Ulisse aveva trovato il modo di riuscire ad entrare a Troia: aveva fatto costruire un enorme cavallo di legno, che avrebbe racchiuso nascosti al suo interno lui e alcuni guerrieri greci. I Troiani, all'oscuro di tutto e incuriositi dal cavallo, avevano deciso di trasportarlo dentro le mura della città, incuranti degli avvertimenti di Cassandra e dall'orribile fine di Laocoonte che a sua volta aveva cercato di avvertirli del pericolo.
Usciti nottetempo dal cavallo, i guerrieri greci avevano cominciato a mettere Troia a ferro e fuoco. Enea, svegliato all'improvviso dal fantasma di Ettore aveva visto con orrore che cosa stesse succedendo alla sua amata città natale e la morte del re Priamo, ferocemente sgozzato. Imbattutosi nella bella Elena, causa prima di tutta quella rovina, fu preso dal desiderio di ucciderla, ma fu fermato dalla madre Venere, che gli aveva detto invece di fuggire e di uscire dalla città insieme alla sua famiglia. Enea aveva quindi capito che la sua famiglia stava correndo un grave pericolo ed era corso da loro. Enea racconta quindi la sua fuga con il figlio Ascanio e portando sulle sue spalle il vecchio padre Anchise, mentre sua moglie Creusa non era riuscita a rimanere con loro ed era rimasta uccisa nella catastrofe generale, venendo poi trasformata in una semidea.
Libro III
Egli racconta come, dopo aver radunato gli altri sopravvissuti, aveva costruito una flotta di navi e con queste era approdato in varie parti del Mediterraneo, tra le quali la Tracia e Creta, dalle quali però gli abitanti e gli sfavorevoli presagi mandati dagli dei li avevano respinti. Un altro di questi luoghi era stata Butrinto nell'Epiro, una città costruita a somiglianza di Troia. Qui aveva incontrato Andromaca, moglie di Ettore, che aveva ancora una volta pianto con lui per aver perduto il suo eroico marito e il suo figlio adorato. Enea ne incontrò anche il marito, il fondatore della città Eleno figlio di Priamo, dotato del dono della profezia. Per suo tramite, Enea era venuto a sapere il destino preparato per lui: era stato esortato a cercare la terra chiamata Italia (nota anche con i nomi di "Ausonia" ed "Esperia"), nella quale i suoi discendenti non solo avrebbero prosperato, ma con il tempo sarebbero riusciti a dominare l'intero mondo conosciuto. Eleno lo consiglia anche di recarsi a Cuma dalla famosa Sibilla. Enea aveva così lasciato Butrinto rimettendosi in mare. Superate le insidiose Scilla e Cariddi e sbarcati in Sicilia, erano scampati ad un attacco del ciclope Polifemo, salvando anche un superstite compagno di Odisseo. Ripreso il mare, nel corso della navigazione, suo padre Anchise si era serenamente spento. Stavano dirigendosi verso la terraferma quando Giunone aveva fatto scatenare la tempesta che li aveva fatti attraversare il mare portandoli a Cartagine.
Libro IV
Didone si rivolge alla sorella Anna, ammettendo i sentimenti per Enea, che ha riacceso l’antica fiamma d’amore, il solo per cui violerebbe la promessa di fedeltà eterna fatta sulla tomba del marito Sicheo. Anna riesce di persuaderla: la sorella è infatti sola e giovane, non ha prole ed ha troppi nemici intorno. Didone, così, felice, immola una giovenca al tempio e riconduce Enea nelle mura. È notte. Giunone allora propone a Venere di combinare tra i due giovani il matrimonio. La dea, che capisce il fine di Giunone di sviare il figlio dall’Italia, accetta, pur chiarendole la probabile avversità dei Fati. L’indomani stesso, Didone ed Enea partono a caccia ma una tempesta li sconvolge: si rifugiano così in una spelonca, consacrando il rito imeneo. Ma Fama, un mostro alato, avverte del connubio Iarba, che invoca Giove. Il padre degli dei invia Mercurio a ricordare al figlio del compito di fama e gloria per grande discendenza latina che lo attende. Spaventato, chiama i suoi compagni, arma la flotta e si appresta a partire, pensando al modo più agevole di comunicare la decisione a Didone. Ma la regina, già informata da Fama, corre infuriata e angosciosa da Enea, biasimandolo di aver cercato di ingannarla e ricordandogli del loro amore e della benevolenza con cui l’aveva accolto, per poi pregarlo di rimanere per coronare il loro sentimento con un figlio. Enea, pur riconoscendole i meriti, spiega che non può rimanere, perché è obbligato e continuamente sollecitato dagli dei e dall’ombra del defunto padre Anchise a cercare l’Italia. Ritornato alla flotta, rimane impassibile alla rinnovata richiesta di trattenersi mossa da Anna e alle maledizioni di Didone, che è perseguitata dal dolore con continue visioni maligne. Riferita la decisione di dedicarsi alle arti magiche per alleviare tante pene, la regina ordina quindi alla sorella di mettere al rogo tutti i ricordi e le armi del naufrago nella sua casa e invoca gli dei. Così, nella notte, mentre la regina escogita il modo e il momento del suicidio per porre fine a tanti affanni, Enea, avvertito in sonno, fugge immediatamente da quella terra pericolosa. All’aurora, con la vista del porto vuoto, Didone invoca gli dei, maledicendolo con odio, sventure, persecuzioni e guerra eterna tra i loro popoli. Giunta sulla pira funeraria, si trafigge con una spada, mentre le ancelle e la sorella invocano disperate il suo nome. Giunone poi invia Iride a sciogliere la regina dal suo corpo e a recidere il capello biondo della sua vita. Prima di morire, predice che tra il popolo di Enea e il suo ci sarà eterna guerra. Voltandosi indietro dal ponte della sua nave, Enea vede il fumo della pira di Didone e ne comprende chiaramente il significato: tuttavia il richiamo del destino è più forte e la flotta Troiana fa vela verso l'Italia.
Libro V
Enea con le navi tiene deciso la rotta, ma il cielo è pieno di enormi nubi minacciose, che danno presagio di un temporale. Palinuro, il timoniere compagno di Enea, è spaventato e teme di non arrivare in Italia. Accorgendosi che il vento li spinge verso le coste sicule, vi approdano. Il re Aceste li accoglie lietamente e stanchi offre loro il suo aiuto. L’indomani, Enea parla ai compagni per informarli della commemorazione per l’anno trascorso dalla morte del padre Anchise, trovandosi inoltre vicini alle sue ceneri e ossa. Enea vuole celebrare l’onore, invocare i venti e gli onori nei tempi a lui dedicati con un banchetto ai Penati e con i giochi funebri, quali corsa di navi, a piedi, lancio del giavellotto e con frecce, mettendo in palio splendidi premi. Dopo aver chiesto due capi di buoi per ogni nave, cosparge le sue tempie con mirto sacro e raggiunge il tumulo. Glorifica quindi con due coppe di vino, due di latte e con fiori purpurei la terra e si rivolge al padre, salutandolo e rammaricandosi di averlo perso prima di aver raggiunto l’Italia. Subito però, un enorme serpente appare strisciando, gustando le vivande disposte per il sacrificio. Stupito, immola due pecore, seguite dalle offerte dei suoi compagni. Arrivata l’aurora, tutti si apprestano a gareggiare. Prima dell’inizio, Enea pone al centro dell’arena, in vista, i doni: tripodi, corone, palme, armi, vesti purpuree, talenti d’oro e d’argento. La tromba suona e si dispongono per la prima gara quattro navi: Pristi di Mnesteo, Chimera di Già, Centauro di Sergesto e Scilla di Cloanto. Enea pone allora sullo scoglio dirimpetto alla riva una verde meta di elce frondoso. Ricevuto il segnale, partono. Se dapprima sono tutti a pari merito, Già supera e guadagna la prima posizione, seguito da Cloanto. Ma Menete, il timoniere della Chimera, raggiunta la roccia, non riesce a virare velocemente, scatenando la furia del comandante che getta il compagno maldestro in mare, sotto le risate dei Teucri, per essere poi superato dalle altre. Ma la nave di Sergesto, intenta a sorpassare quella di Mnesteo, si incastra nello scoglio. Pristi ora gode quindi del secondo posto, quasi vicino al primo della Scilla. Il furbo Cloanto, accorgendosi dell’abilità dell’avversario, fa un voto con promessa di sacrificio di un toro in caso di trionfo. Gli dei spingono così vento propizio e la nave giunge vittoriosa al traguardo. Radunati tutti, Enea consegna allora al vincitore porpora con fregi, al secondo una pesante corazza intrecciata d’oro e al terzo due catini bronzei e due coppe d’argento. Solo più tardi giunge Già con la nave danneggiata e, per il coraggio dimostrato, vince Foloe, una schiava con i suoi due figli gemelli. Enea raduna allora Teucri e Sicani per la gara di corsa su una piana erbosa: Eurialo, Niso, Diore, Salio, Patrone, Elimo e Panope. Rassicurandoli dei premi sicuri per tutti di due frecce, del ferro e un bipenne, espone quelli per i tre migliori: un cavallo per il primo, faretra e frecce al secondo e al terzo un elmo argolico. Partono: Niso è inseguito da Salio, Eurialo, Elimo, Diore. Ma, quasi alla fine, Niso scivola sul sangue degli giovenchi immolati e, per bloccare la vittoria a Salio, si rialza proprio davanti al lui, che scivola a sua volta. Eurialo, Elimo e Diore si classificano e ritirano le vincite, che però vengono anche concesse ai due caduti: per Niso uno scudo, a Salio un enorme pelle di leone. Nella prossima sfida si battono i pugili e come premi un giovenco ornato d’oro al primo e al vinto spada e elmo. Subito si propone Darete, che colpisce immediatamente Bute, re dei Bebrici in Tracia. Ma nessun altro vuole sfidare il possente, che superbo pretende subito la vincita. Entello, allora, benché vecchio, butta al centro dell’arena due cesti colmi d’armi di Erice, l’invincibile fratello di Enea, e offre a Darete una sfida ad armi pari, che naturalmente viene accettata. Entello passa dalla difesa all’attacco e lo distrugge, offrendo il duello vittorioso a Erice stesso. Inizia allora la gara con le frecce, a cui partecipano Ippoconte l’Irtacide, Mnesteo, Euritione e Aceste. La gara consiste nel centrare una colomba volante posta sulla sommità dell’albero maestro della nave di Sergesto. Se il primo non la colpisce, Mnesteo becca il filo di lino a cui il volatile è appeso, dando modo a Euritione di trafiggerla pieno. Aceste, già perdente, lancia comunque il dardo: questo brucia al contatto con la canna, per poi tracciare una via con le fiamme e sparire nel vento. Attoniti, tutti accolgono il segno come un presagio e dona al vecchio compagno una raccolta d’immagini in memoria e lo cinge d’alloro. Invita allora Epitide a chiamare Iulo per la giostra dei cavalli del fanciullo. Liberato il campo, avanzano i fanciulli giudati da Ascanio, su un cavallo regalatogli da Didone e il suo migliore amico Ati, avo di Ottaviano. Giunone allora manda Iride a spirare venti sulla flotta di Enea. Scesa veloce sulla terra, si trasforma in Beroe e comunica alle mogli dei Troiani di erigere le mura proprio nella città, essendo stata avvertita della volontà divina dall’immagine di Cassandra, in sogno. Le invita inoltre a bruciare le navi e, afferrato un tizzone, lo scaglia. Allora Pirgo, la più vecchia e nutrice dei figli di Priamo, riconosce il lei la falsa Beroe, essendo sia la dea troppo bella che la vera Beroe l’unica assente al rito perché malata. La dea subito si dissolve levandosi in alto e le altre, già dubbiose, interpretando questo come un segno divino, iniziano a dar fuoco alla flotta. Vulcano, dio del fuoco, infuria: Eumelo messaggero riferisce del misfatto alla tomba di Anchise. Ascanio è avvisato per primo e raggiunge il campo delle donne, rimproverandole fortemente. Enea e i Teucri sopraggiungono altrettanto velocemente, ma le troiane per timore fuggono e, rinnegando Giunone, il loro gesto e la luce, si rifugiano in selve e grotte. Intanto le fiamme divampavano e l’acqua versata per placarle non riesce a calmarle. Il figlio di Venere allora invoca Giove e subito una tempesta con violenti scrosci di pioggia pone fine alle fiamme e salva, eccetto quattro imbarcazioni, le restanti quindici. Ma Enea ancora una volta, dimentico dei Fati, cade nell’incerto se stabilirsi in Sicilia o cercare il Lazio. In quel momento Naute, l’unico istruito da Pallade, lo sprona a perseguire anche con la sofferenza il volere dei Fati e gli consiglia di affidare a quella città, in seguito Acesta, la sorte dei compagni in soprannumero, vecchi e donne stanche dal mare, sotto la guida del divino Aceste. Sempre più pensieroso, vede nella notte la figura di Anchise mandato da Giove che lo invita a sottomettersi al destino, che detta di recarsi, prima che in Italia, alle sedi infere di Dite, nel profondo Averno, nell’Eliso, con l’aiuto di una sibilla. Avvertiti i pochi ma valorosi compagni, Enea circoscrive con un aratro la città, dove regnerà gente di stirpe troiana e dove Aceste porrà senato e leggi. Fondato anche un tempio, istituiscono un sacerdote e un bosco in onore di Venere. Dopo aver banchettato nove giorni, attendono che i venti siano favorevoli e, prima di partire, immolano tre vitelli a Erice, un agnello a Tempeste e sciolgono gli ormeggi. Con la tristezza e il conforto della città fondata, salpano, e gettano come nuovo rito i visceri in mare. Venere, preoccupata, si rivolge a Nettuno, riferendogli dell’implacabile ira di Giunone, che tanto assilla suo figlio nonostante le molteplici vendette già attuate e affidandogli la salvezza delle navi troiane sino al Tevere. Il dio la asseconda, preannunciandogli della morte di uno soltanto della truppa. Venere si rallegra. Giunta notte, mentre i marinai si apprestano a dormire, dio Sonno tenta Palinuro, che dapprima resiste ma poi, scosso e insonnolito cade in mare. Invano chiama i compagni, mentre la nave continua a viaggiare per mare. Avvicinatosi agli scogli delle sirene, Enea nota con suo dispiacere dell’assenza del nocchiere, prende il controllo dell’imbarcazione e spera che il compagno approdi un giorno su qualche spiaggia ignota, timoniere troppo fiducioso nel cielo e nel mare.
Libro VI
Enea e i suoi seguaci sbarcano a Cuma, in Campania, dove Enea, memore dei consigli di Eleno, si reca nel tempio di Apollo, oracolo celeberrimo nell'Italia di quel tempo. La somma sacerdotessa di Apollo ed Ecate, la Sibilla Deifobe di Glauco, invasata dal dio durante il vaticinio, gli rivela che riuscirà ad arrivare nel Lazio, ma la nuova patria potrà essere conquistata solo a prezzo di lotte e guerre. Su sua richiesta, la Sibilla guida Enea nel regno del dio Ade, ovvero l'Aldilà secondo la religione greca e romana. Sulle rive del fiume Stige tra le anime dei morti insepolti incontrano Palinuro, e la Sibilla gli promette che presto avrà il suo giusto rito funebre. Caronte, dato che sono vivi, rifiuta di prenderli a bordo del suo traghetto, sostenendo che i vivi, come ad esempio Ercole sono per lui solo fonte di problemi. Quando però gli mostrano il ramo d'oro, chiave degli inferi, che portano con loro acconsente a trasbordarli. Incontrano molte anime e, tra quelle dei suicidi per amore, anche Didone, che non reagisce in alcun modo al loro passaggio. Giunti alla diramazione tra la via per il Tartaro e quella per i Campi Elisi, incontrano lo spettro del poeta Orfeo che porta Enea dal padre Anchise: Enea è turbato dal non poterlo riabbracciare per la sua incorporeità, ma il padre lo conforta. Enea e la Sibilla risalgono quindi nel mondo dei vivi.
La guerra Latina (Libri VII-XII)
Libro VII
I Troiani, stanchi e affamati, sbarcano alla foce del Tevere ed Enea decide di inviare un messaggero al re del luogo, Latino. Questi accoglie con favore il messaggero, perché aveva sognato che l'unione di uno straniero con sua figlia Lavinia avrebbe generato una stirpe eroica e gloriosa: per questo motivo il re aveva in precedenza rifiutato di concedere Lavinia in moglie al re dei Rutuli Turno.La piega che gli eventi stanno prendendo non piace a Giunone che, con l'aiuto di una delle Furie, rende geloso Turno e spinge la moglie del re a fomentare l'odio verso gli stranieri nella popolazione locale. A causa di un'ulteriore incomprensione si scatena la guerra e Turno raduna un esercito da inviare contro i Troiani.
Libro VIII
Mentre guarda le truppe nemiche che si radunano sulla sponda opposta del Tevere, Enea cade addormentato e in sogno gli appare il dio del fiume Tiberino che, dopo avergli annunciato che lì suo figlio Ascanio fonderà una città di nome Alba, gli suggerisce di allearsi con Evandro, principe di una cittadina del Palatino. Il giorno successivo Enea risale il fiume ed entra nella città di Evandro con in mano un ramo d'ulivo, simbolo di pace. Qui Il figlio di Evandro, Pallante, li riceve benevolmente. Enea, parlando al re, gli ricorda il comune antenato dei loro due popoli Atlante e in breve si giunge ad un'alleanza. Evandro spiega inoltre a Enea che gli Etruschi, insorti contro il loro re Mezenzio, li aiuteranno nella guerra.
Libro IX
Mentre Enea è assente, Turno sferra un assalto contro l'accampamento troiano, ma i Troiani, ben addestrati dal loro re, impiegando tutte le loro forze riescono a resistere. Turno ordina allora di bruciare le loro navi, ma grande è il suo stupore quando le vede salpare da sole ed emergere, nel posto ove esse si trovavano, una moltitudine di Ninfe. Capisce allora che attaccare Enea e i suoi significa inimicarsi gli dei. I due grandi amici troiani Eurialo e Niso decidono di andare da Enea attraversando le linee nemiche. Sorprendono i Rutuli addormentati accanto ai fuochi e ne uccidono un gran numero, ma poi vengono a loro volta uccisi dai cavalieri latini. Turno, infuriato per l'incursione, decide di attaccare nuovamente, ma la difesa troiana, a cui prende parte anche il giovane Ascanio, ha la meglio e Turno è costretto a tuffarsi nel Tevere per salvarsi.
Libro X
Nel frattempo sull'Olimpo è in atto un duro scontro tra gli dei: Giove è irritato per lo scoppio della guerra, Giunone addossa la colpa ai Troiani e Venere implora Giove di non abbandonarli proprio mentre sono circondati da forze molto più numerose delle loro. Enea torna verso l'accampamento insieme ai nuovi alleati, facendo riacquistare così fiducia ai suoi guerrieri. Turno tenta di impedire che i due raggruppamenti si riuniscano ma Enea, forte dello scudo di Vulcano e della protezione di Venere è di fatto inarrestabile e riesce a rientrare al campo. I combattimenti riprendono più cruenti di prima: Turno uccide Pallante ed Enea, che vuole vendicarlo, viene fermato da Giunone con lo stratagemma di far comparire un fasullo fantasma di Enea che Turno insegue su una nave lasciando così la battaglia. Mezenzio sfida Enea che lo ferisce gravemente. L'eroe uccide poi anche il figlio di Mesenzio che intendeva proteggere il padre, e infine dà il colpo di grazia al tiranno etrusco.
Libro XI
Dopo le celebrazioni per la vittoria, Enea fa portare il corpo di Pallante indietro alla sua città, e il padre Evandro chiede che sia vendicato. Il re Latino domanda una tregua ai Troiani e si giunge ad un accordo per dodici giorni di sospensione delle ostilità. Enea, che rispetta Latino e ricorda come gli avesse offerto la mano della figlia, propone di porre fine alla guerra e di risolvere la questione con un duello tra lui e Turno. La guerra però riprende e in aiuto delle forze latine interviene la cavalleria dei Volsci con a capo la guerriera Camilla. Dopo duri combattimenti il troiano Arunte, prima di morire a sua volta, riesce a uccidere Camilla creando scompiglio tra i cavalieri latini che scelgono di ritirarsi.
Libro XII
Vista la difficile situazione, Turno accetta la sfida lanciatagli da Enea, nonostante l'opposizione di Latino e di sua moglie Amata. Giunone interviene nuovamente, convincendo la sorella di Turno Giuturna a radunare l'esercito e mandarlo all'attacco. Il duello è così rinviato e i due eroi si rituffano nei combattimenti. Intanto Amata, credendo che Turno sia morto, si toglie la vita. Quando Turno vede che è la sorella ad aizzare i soldati a spezzare la tregua interviene, ordinando alle truppe di fermarsi. La mischia si scioglie e finalmente i due eroi si trovano faccia a faccia per il duello. Gli dei decidono di non intervenire ed anche Giunone è costretta a interrompere le sue trame. Enea vince facilmente lo scontro e ferisce Turno: sta per risparmiare la vita all'avversario, ma la vista del cinturone di Pallante indossato da Turno gli fa ricordare la promessa di vendetta fatta ad Evandro e così lo uccide. I Troiani hanno vinto la guerra.
La storia dell'Eneide
Lo stile poetico dell'Eneide è raffinato e complesso: la leggenda vuole che Virgilio ne scrivesse solo tre versi al giorno. L'opera è probabilmente incompleta, dato che sebbene si ispiri all'Iliade e all'Odissea consta solo 12 libri invece dei 24 dei poemi omerici, e si presenta come un lavoro non portato a termine. Vi sono 58 versi scritti solo a metà, i cosiddetti "tibicines" o puntelli e, generalmente, si ritiene che la sua conclusione sia troppo brusca per essere quella effettivamente prevista dall'autore. È abbastanza comune che il testo dei poemi epici si presenti incompleto o con alcune parti di discutibile attribuzione o chiaramente modificate a posteriori ma l'Eneide, grazie al fatto di essere stata concepita direttamente in forma scritta e non adattata da una precedente tradizione orale, è nel complesso giunta a noi molto più integra di quanto lo siano le opere classiche dello stesso genere. Inoltre, è comunque dubbio se Virgilio intendesse effettivamente completare questi versi, data sia l'evidente difficoltà che si riscontrerebbe nel tentare le modifiche, sia il fatto che spesso la brevità ne aumenta e favorisce l'effetto drammatico.
Tuttavia una leggenda vuole che Virgilio, temendo di morire prima di aver terminato la stesura finale del poema, abbia affidato all'amico Vario il compito di bruciarla dopo la sua morte, motivando quest'ordine con il suo stato di incompletezza e asserendo che il passo del libro VII sui rapporti matrimoniali di Venere e Vulcano non gli piaceva più. Presumibilmente aveva intenzione di modificare quella scena per adattarla meglio ai valori morali romani. L'amico però non esaudì il desiderio di Virgilio ed Augusto stesso ordinò che non fosse tenuto in considerazione: l'Eneide finì così per essere pubblicata dopo aver subito soltanto modifiche di modestissima entità.
Nel XV secolo vi furono due tentativi di scrivere un'aggiunta all'Eneide. Il primo fu quello di Pier Candido Decembrio, ma non fu mai portato a termine. Il secondo, del poeta Maffeo Vegio, ebbe invece maggior successo e fu spesso incluso nelle edizioni rinascimentali del poema con il titolo di Supplementum.
Il contesto dell'opera
Enea, Anchise e Ascanio Gianlorenzo Bernini 1618-19 - Galleria Borghese - Roma
Il poema è stato composto in un periodo in cui a Roma stavano avvenendo grandi cambiamenti politici e sociali: La Repubblica era caduta, la guerra civile aveva squassato la società e l'inaspettato ritorno ad un periodo di pace e prosperità, dopo parecchi anni durante i quali aveva regnato il caos, stava considerevolmente mutando il modo di rapportarsi alle tradizionali categorie sociali e consuetudini culturali. Per reagire a questo fenomeno, l'imperatore Augusto stava tentando di riportare la società verso i valori morali tradizionali di Roma e si ritiene che la composizione dell'Eneide sia specchio di questo intento. Enea è tratteggiato come un uomo devoto, leale verso il suo paese e attento alla sua crescita, piuttosto che preoccupato dei propri interessi. Egli ha iniziato un percorso che ha portato alla fondazione ed alla gloria di Roma.
Con l'Eneide, inoltre, si tenta di legittimare l'autorità di Giulio Cesare e, per estensione, di suo figlio adottivo Augusto e dei discendenti : il figlio di Enea Ascanio, chiamato Ilo (da Ilio, nome alternativo di Troia) viene rinominato Iulo e presentato da Virgilio come antenato della gens Julia, la famiglia di Giulio Cesare. Quando Enea compie il proprio viaggio nel mondo sotterraneo dei morti riceve una profezia riguardo alla futura grandezza dei suoi imperiali discendenti. Più in là riceve in dono da Vulcano un'armatura e delle armi. Tra le quali uno scudo decorato con immagini del futuro di Roma che nuovamente pongono l'accento sugli imperatori, tra i quali Augusto.
Si può inoltre rivolgere l'attenzione al rapporto tra Troiani e Greci che si riscontra all'interno dell'Eneide. I Troiani secondo il poema furono gli antenati dei Romani, mentre gli eserciti greci, che avevano assediato e saccheggiato Troia, erano i loro nemici: tuttavia, all'epoca in cui l'Eneide è stata scritta, i Greci facevano parte dell'Impero romano e, pur essendo un popolo rispettato e considerato per la sua cultura e civiltà, erano pur sempre un popolo sottomesso. Questo problema viene risolto sostenendo che i Greci avevano battuto i Troiani solo grazie ad un trucco, il cavallo di legno, e non con una battaglia in campo aperto: in questo modo l'onore e la dignità dei Romani restavano salvi.
Temi trattati nel poema
Il testo dell'Eneide è quasi interamente dedicato alla presentazione del concetto filosofico della contrapposizione. La più facile da riscontrare è quella tra Enea che, guidato da Giove, rappresenta la pietas intesa come devozione e capacità di ragionare con calma, e Didone e Turno che, guidati da Giunone, incarnano il furor, ovvero un modo di agire abbandonandosi alle emozioni senza ragionare. Altre contrapposizioni possono essere facilmente individuate : il Fato contro l'Azione, Roma contro Cartagine, il maschile contro il femminile, l'Enea simile ad Ulisse dei libri I-VI contro quello simile ad Achille dei libri VII-XII ecc.
La pietas era il valore più importante di ogni onesto cittadino romano e consisteva nel rispetto di vari obblighi morali: gli obblighi verso gli dei, verso la patria, verso i propri compagni, e verso la propria famiglia, specialmente nei confronti del padre. Per questo motivo un altro dei temi del poema è l'analisi delle forti relazioni presenti tra padri e figli: i legami tra Enea e Ascanio, Anchise ed Enea, Evandro e Pallante, Mesenzio e Lauso sono tutti in vario modo degni di essere attentamente valutati. Questo tema riflette gli intenti della riforma morale intrapresa da Augusto e per mezzo di esso si intendeva, forse, presentare degli edificanti esempi alla gioventù romana.
Il principale insegnamento dell'Eneide è che, per mezzo della pietas, si deve accettare l'operato degli dei come parte del destino. Virgilio, tratteggiando il personaggio di Enea allude chiaramente ad Augusto e suggerisce che gli dei realizzano i loro piani attraverso gli uomini: Enea doveva fondare Roma, Augusto deve guidarla, ed entrambi devono sottostare a quello che è il loro destino.
Lo stile
L'Eneide, come gli altri poemi epici classici, è scritta in esametri dattilici, che significa che ogni verso ha sei piedi composti da dattili e spondei. La metrica del poema ricopre la stessa funzione delle rime usate dai poeti moderni: è un modo per rendere la composizione più gradevole all'ascolto. Virgilio fa inoltre ampio uso di figure retoriche come l'allitterazione, l'onomatopea, la sineddoche e l'assonanza.
Il tempo nell'Eneide
Diversamente da quanto accade nell'Odissea di Omero, gli eventi narrati nell'Eneide non presentano una chiara scala temporale. Neppure l'età del figlio di Enea, Ascanio, si rivela utile per fornire un indizio sulla sequenza temporale dei fatti: nel 4° libro, ad esempio, viene presentato sia come in età sufficiente a partecipare ad una battuta di caccia, sia mentre, impersonato da Cupido, se ne sta come un bambino molto piccolo tra le braccia di Didone a scagliare frecce nel suo cuore. Alcuni studiosi suggeriscono che questo uso "nebuloso" del tempo nell'Eneide sia una precisa scelta di Virgilio.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:18:45