tema...

Messaggioda principessa3 » 28 dic 2010, 0:25

ciaoo!! dovrei fare un tema e avrei bosogno di qualche spunto, qualche idea.. la traccia è questa: "rifletto sul significato dell'esistenza e sui miei propositi di vita civile"

spero che mi diate al più presto qualche idea xkè sono proprio a corto di edee =(

grazie baci principessa <3

principessa3

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda ClaireSmith » 7 gen 2011, 16:36

Ciao. :)
Ho fatto qualche mese fa un tema con una traccia simile, io preparerei una scaletta simile:
- varie ipotesi sulla nascita della razza umana(cattolico-cristiana, scientifica), con la conclusione: A che scopo, tuttavia, l'umanità è nata?
- All'inizio, l'uomo pensava solo alla sua sopravvivenza.
- In seguito puoi parlare della filosofia classica, la Grecia, Erodoto(il suo pensiero)...per descrivere che l'uomo si è preoccupato del suo ruolo nel mondo
- Perché è nata la Filosofia (curiosità di conoscenza)
- Puoi fare un paragone con la società odierna, di come l'uomo medio sia incastrato nel suo "ruolo" (nascita, istruzione, lavoro, morte)
- Puoi contrapporre al paragone negativo precedente un connotato positivo della modernità, cioè il fatto che viviamo in una società complessa, istruita, che si fonda su solidi principi.
- Costituzione, parla almeno dei primi 12 articoli
- Puoi eventualmente menzionare quei parlamentari che hanno bruciato articoli della Costituzione (ovviamente dovresti insultarli :P)
- Cosa puoi fare per migliorare lo Stato
- Giovani in Italia non conoscono come funziona il loro stato, tue eventuali esperienze
- Conclusione drammatica (LE ADORO) del tipo: l'Italia è destinata a cadere in un baratro di ignoranza poiché è guidata da capi incapaci di apprezzare centinaia di anni di morte, distruzione, sofferenze patite dai nostri antenati per giungere alla Democrazia.
Spero sia sufficiente! bella!

ClaireSmith

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda principessa3 » 11 gen 2011, 15:19

grazie mi hai dato tante ideee ti ringrazio =)

principessa3

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 14:03:08 - flow version _RPTC_G1.3