Frasi di latino!

Messaggioda +chemical_girl+ » 30 set 2008, 13:40

Ciao a tutti , c'è qualche anima buona che mi può aiutare a tradurre delle frasi di latino per domani? Vi prego, aiutatemi, oggi pomeriggio mi devo preparare per un interrogazione molto molto importante, ed ho bisogno di non perdere tempo, senza contare gli altri compiti ... le frasi sono queste:

1)Si morbo iam fato huic imperio secus accidat, cui dubium est quin per orbem terrarum vastitas bella credes oriantur? (Sall.)
2) Illud permagni referre arbitror, ut nescientem sentiat te id sibi dare (Ter.)
3) Non dubitabam quin litteras lubenter lecturus esse: verebar ut redderentur. (Cic.)
4) Curandum est ne sententiae emineant extra corpus orationis expressae sed intexto vestibus colore niteant. (Petr.)
5) Dux ille Graeciae non dubitat quin brevi sit Troia peritura. (Cic.)

Altre frasi:

3) Id nobis maxime nocet, quod non ad rationis lumen, sed ad sollicitudinem aliorum vivimus. (Sen.)
4) De animo meo erga rem publicam bene facis quod non dubitas (Cic.)
5) Philodamus negavit moris esse Graecorum ut in convivo virorum accumberent mulieres (Cic.)
6) Maioris est consilii providere ne quid tale accidat. (Cic.)
9) Iam impedior egomet dolore animi ne de huius miseria plura dicam. (Cic.)
14) Id mihi concedendum est quod ex his studiis haec quoque crescit oratio et facultas (Cic.)

Fanno parte del libro "templum latinatis" p136 lettera b e p. 137 n°1 ...

potete aiutarmi?

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 30 set 2008, 14:36

so solo queste
4.Bisogna poi evitare che i concetti esulino troppo dal contesto generale: devono invece venir inseriti armonicamente, in modo da risplendere come i colori di un tessuto.
5. quel condottiero della Grecia non ha dubbi che Troia sarebbe espugnata in breve tempo.


4. Dal mio cuore faccio il bene dello stato, affinché non dubiti
14. mi si deve riconoscere che grazie a questi studi cresce anche questa mia padronanza di linguaggio

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Shady » 30 set 2008, 14:42

io ho solo questa

3) Questo ci danneggia moltissimo, che viviamo non secondo il lume della ragione, ma la paura degli altri. (sen)

Shady

 

Messaggioda Shady » 30 set 2008, 14:45

Questo me lo si deve concedere: infatti, grazie a questi studi, cresce la mia padronanza di linguaggio.

Id mihi concedendum est quod ex his studiis haec quoque crescit oratio et facultas



vedi se è corretta...fatta senza vocabolario:-)

Shady

 

Messaggioda +chemical_girl+ » 30 set 2008, 14:49

grazie 1000 a tutti e 2 :D ... non c'è nessun'altro che ne sa qualcun'altra? Vi prego rispondete è importante!

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda +chemical_girl+ » 30 set 2008, 15:37

proprio nessun'altro?

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda +chemical_girl+ » 30 set 2008, 19:12

Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto ... baci! :D

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 21:21:07 - flow version _RPTC_G1.3