BAROCCO!!

Messaggioda AngelOfLovenapoli » 17 ott 2008, 15:50

Salve raga... mi servirebbe l'analisi del testo del braro "Belle rose porporine" di Gabriello Chiabrera... è inerente al barocco..

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE..
AngelOfLovenapoli
nuovo iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ott 2008, 15:46
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 17 ott 2008, 16:08

ho trovato solo questo

Celebre è questa canzonetta del Chiabrera, di gusto barocco misurato e disciplinato, ricca d’immagini e metafore preziose, in cui il poeta, in celebrazione del riso,esordisce proprio con una metafora, rose=labbra, rivolgendosi in omaggio alle rosee labbra, chiamate belle rose porporine,ministre degli amori, dispensatrici di gioie amorose, della donna amata, in insistenza d’immagini caratteristiche delsecentismo attenuato in galanteria tipico dell’autore.

Il riso seducente, malizioso e misterioso della bella donna suscita nel poeta divagazioni ingegnose (non poetiche), galanti, aggraziate, anche leziose, in versi eleganti efelicemente musicali (ma la musicalità non è ispirata dal sentimento, è data dall’abilità nello svolgimento dei moduli rigidamente applicati), del tutto conformi allo spirito del secolo (anche se non in esagerazione di artificio poetico come in Marino e nei marinisti), sul tema del “ridere”: ride la terra, ride il mare, ride il cielo,ma il loro sorriso non potràmai eguagliare in graziaquello femminile.
pabla90
nuovo iscritto
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 set 2008, 11:00

Torna a S.O.S. altre materie?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron