BAROCCO!!

Messaggioda AngelOfLovenapoli » 17 ott 2008, 13:50

Salve raga... mi servirebbe l'analisi del testo del braro "Belle rose porporine" di Gabriello Chiabrera... è inerente al barocco..

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE..

AngelOfLovenapoli

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 17 ott 2008, 14:08

ho trovato solo questo

Celebre è questa canzonetta del Chiabrera, di gusto barocco misurato e disciplinato, ricca d’immagini e metafore preziose, in cui il poeta, in celebrazione del riso,esordisce proprio con una metafora, rose=labbra, rivolgendosi in omaggio alle rosee labbra, chiamate belle rose porporine,ministre degli amori, dispensatrici di gioie amorose, della donna amata, in insistenza d’immagini caratteristiche delsecentismo attenuato in galanteria tipico dell’autore.

Il riso seducente, malizioso e misterioso della bella donna suscita nel poeta divagazioni ingegnose (non poetiche), galanti, aggraziate, anche leziose, in versi eleganti efelicemente musicali (ma la musicalità non è ispirata dal sentimento, è data dall’abilità nello svolgimento dei moduli rigidamente applicati), del tutto conformi allo spirito del secolo (anche se non in esagerazione di artificio poetico come in Marino e nei marinisti), sul tema del “ridere”: ride la terra, ride il mare, ride il cielo,ma il loro sorriso non potràmai eguagliare in graziaquello femminile.

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 18:18:02 - flow version _RPTC_G1.3