Analisi del periodo FACILE!

Messaggioda stefanooo » 16 feb 2012, 14:35

Ragazzi, potete farmi l'analisi del periodo di questo testo?
(indicando i tipi di subordinata...il grado ecc...):

-I miei figli, molto prima di aver compiuto il loro primo anno di vita, erano così perfettamente abituati ai cani che a nessuno di loro venne mai in mente che uno di essi potesse far loro del male. Fu per questo che mia figlia Agnes mi procurò un grosso spavento quando aveva appena sei anni.
Agnes era andata nei prati in riva al fiume con il fratello, maggiore di lei di un anno e mezzo, a prendere per mio incarico dei vermi per i pesci. Quando i bambini tornarono a casa li seguiva un bellissimo pastore tedesco che, a mio giudizio, doveva avere sei o sette anni.


Fine! ci sono coordinate e subordinate di vario genere.
indicate il caso e a chi sono riferite (alla principale/alla sub. di 1° grado/alla coordinata ecc.)
Grazie!

stefanooo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda viria08 » 1 mar 2012, 18:05

i miei figli erano così perfettamente abituati ai cani = principale
molto prima di avere compiuto il loro primo anno di vita = subordinata di primo grado alla principale (è una temporale)
che a nessuno di loro venne mai in mente = subordinata di primo grado alla principale (è una consecutiva)
che uno di essi potesse far loro del male = subordinata di secondo grado alla principale (relativa)

Fu per questo = principale
che mia figlia Agnes mi procurò un grosso spavento = subordinata di primo grado alla principale (relativa)
quando aveva appena sei anni = subordinata di secondo grado alla principale (temporale)

Agnes era andata nei prati in riva al fiume con il fratello, maggiore di lei di un anno e mezzo,= principale
a prendere per mio incarico dei vermi per i pesci = subordinata di primo grado alla principale (finale)

li seguiva un bellissimo pastore tedesco = principale
Quando i bambini tornarono a casa = subordinata di primo grado alla principale (temporale)
che, a mio giudizio, doveva avere sei o sette anni = subordinata di primo grado alla principale (relativa)

viria08

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 03:45:59 - flow version _RPTC_G1.3