machiavelli "mandragola" parafrasi e commento

Messaggioda mickys82 » 8 nov 2008, 15:51

grazie mi servirebbe la parafrasi e il commento dell'opera di Niccolò Machiavelli "Mandragola"

mickys82

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giuliaciti » 9 nov 2008, 18:42

ho trovato questo:
ANALISI DELLA MANDRAGOLA

La Mandragola, capolavoro teatrale di Machiavelli, fu scritta intorno al 1518 e rappresenta l’opera di maggior risalto del teatro comico cinquecentesco.
Questa commedia prende il titolo da un’erba medicinale “la mandragola” che avrebbe la capacità di combattere la sterilità nelle donne.
La mandragola è una commedia in prosa in cinque atti con una canzone iniziale, quattro canzoni che chiudono i primi quattro atti, e un prologo nel quale si narra agli spettatori la vicenda.
La storia è ambientata in una sola città : Firenze. I luoghi sono esplicitamente indicati e s può notare che lo spazio dove si svolgono le vicende sono formati da ambienti esterni e interni: la casa di Callimaco, quella di messer Nicia, la Chiesa dove operava fra Timoteo, la piazza dove si incontrano per la prima volta il finto Callimaco e messer Nicia, il mercato dove Ligurio fa finta di prendere un ragazzo destinato a giacere con Lucrezia. Viene privilegiata quella parte di città non vicina al popolo, in quanto messer Nicia aveva paura che la sua reputazione fosse rovinata se si fosse venuto a sapere che non poteva procreare. Quindi i luoghi descritti nella storia sono reali e non immaginari.
Analizzando il tempo durante il quale si svolge tutta la storia è chiaramente evidente che prevalgono le azioni diurne su quelle notturne. La vicenda dura approssimativamente due o tre giorni: ciò non lo ricaviamo da espressioni dirette dei personaggi che non ci danno precise indicazioni temporali, ma si limitano ad indicare il giorno, la sera e la notte. Nel racconto viene rispettato l’ordine cronologico dei fatti. Non vi sono retrospezioni o anticipazioni di alcuni elementi della storia: infatti. la forma di durata prevalentemente utilizzata è:
Analizzando i personaggi, non sono presenti nel testo indicazioni sul loro aspetto fisico: di Lucrezia, nel dialogo tra Callimaco e il suo servo Siro, si dice solamente che è bella, mentre di Nicia si dice che è vecchio. Per quanto riguarda la condizione psicologica dei personaggi, Macchiavelli lascia capire i vari stati d’animo che i personaggi stanno presumibilmente provando a causa delle loro battute e all’interno di questi dialoghi, si può comprendere la condizione sociale ed economica appartenente alle varie figure:di messer Nicia e di Callimaco si sa la loro professione (avvocato e presunto medico) e di conseguenza si può dedurre la loro felice situazione economica.
I personaggi della commedia di Machiavelli sono introdotti nel prologo attraverso indizi che ne riassumono le caratteristiche morali e sociali. I personaggi della storia sono Nicia, Ligurio, Callimaco, Timoteo e Lucrezia.
Nicia è il protagonista della vicenda nonché marito della bella Lucrezia; Nicia è una persona benestante,molto presuntuoso che si crede d’essere bello ed elegante tale da sedurre qualsiasi donna. Per lui il denaro non costituisce un problema tant’è vero che elargisce denaro a fra Timoteo che avrebbe dovuto convincere Lucrezia a passare la notte con uno sconosciuto. Nicia è una persona testarda e pigra.
Ligurio è lo stratega della beffa, il suo linguaggio è equilibrato e sarcastico: il compito di Ligurio è quello di illudere i personaggi con doppie verità.
Callimaco è un dottore che s’innamora di Lucrezia e avvalendosi dei consigli di un sensale di matrimoni, Ligurio, riuscirà a passare la notte con lei. Nel prologo viene presentato come un giovane “amante meschino”. Possiede un linguaggio molto colto in conseguenza alla professione che svolge.
Fra Timoteo è il personaggio meno caratterizzato di tutti; di lui si sa poco. Le considerazioni fatte dal frate nel suo monologo rivelano la sua capacità di ragionare freddamente sul calcolo economico. Per Timoteo la religione è uno strumento per fare soldi: infatti, per Fra Timoteo il denaro rappresenta l’unico scopo di vita.
Lucrezia è la moglie di Nicia nonché l’amata di Callimaco. Lucrezia è una figura in grado adattarsi alle circostanze e di mutare con esse. Passa dall’accettazione al rifiuto della Fortuna e può essere paragonata al principe machiavelliano. Essa subisce una trasformazione rispetto all’inizio della vicenda. Non accetta le mezze misure: o si è tutti buoni, come cercava d’essere lei all’inizio, o si è del tutto cattivi, come finisce ella di essere alla fine. Ella è una donna bellissima, onesta prudene e dura.
Il linguaggio della commedia è a tratti aulico e a tratti popolare. Nel periodo in cui è ambientata la commedia, nel 1500, il latino era considerato linguaggio aulico, colto. Invece dei tratti del linguaggio popolare è esponente messer Nicia. Macchiavelli opera questa scelta proprio per evidenziare il carattere, le idee morali e la sociologia di questo personaggio: è un provinciale, sciocco e presuntuoso.
Perciò vengono utilizzati due tipi di linguaggio: quello colto e quello più da “popolare”.
Nella costruzione sintattica prevale la costruzione paratattica. Con una costruzione sintattica di questo genere il ritmo della narrazione talvolta si fa più vivace, più incalzante specialmente all’omissione delle congiunzioni coordinanti.
Il linguaggio utilizzato dall’autore è abbastanza elevato per tutta la commedia.
Il tema principale della Mandragola è sicuramente l’inganno.
Il narratore è un narratore interno. Si può capire dal fatto che essendo un personaggio, può narrare solo ciò che conosce, ciò che ha visto o che qualcuno gli ha raccontato. Le sue descrizione non appaiono mai “oggettive”, ma soggettive.
Per concludere secondo me, per capire veramente bene l’opera, bisogna conoscere bene l’autore, il suo pensiero, la sua vita sociale, e la sua vita in generale.
________________

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda mickys82 » 10 nov 2008, 20:58

sei stata brava..grazie..un bacio GIULIA

mickys82

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giuliaciti » 10 nov 2008, 21:48

prego :wink:

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 06:58:00 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.