FRASI DI LATINO urgenti ENTRO LE 8 - 1 QUARTO..VI PREGO!

Messaggioda FOX40 » 14 nov 2008, 4:08

Salve, mi prenderete per un pazzo a postare una domanda del genere a quest'ora, ma se c'è qualcuno che mi sa tradurre queste frasi me le facesse, xkè io sto impazzendo........bisogna prima scegliere il verbo
giusto e poi tradurre.
Se non volete tradurre almeno ditemi qual'è il verbo giusto.
Grazie!

ECCO LE FRASI:

1)Q. Lucanum magna vi pugnaturum/pugnantem telum hostium necavit.

2)interdiu(=di giorno ) stellas non conspicimus, solis luce obscuratas/obscurantes .

3)legati ad caesarem victorem venerunt auxilium rogati /rogaturi

4) omnes urbis incolae, mulieres quoque inermesque senes, ad moenia cucurrerunt suos milites salutati/salutaturi

5)hostes in proelio caesos/caesuros nostri sepeliverunt

6)galli celeriter in oppida sua remeaverunt, situ urbium moenibusquese defensi / defensuri

7)Grues cum, loca calidiora(= più caldi) petentes/petitae, mare transmittunt, trianguli efficiunt formam.

8)Ut oculus, sic animus se non visus/ videns alia cernit.

9) Premit a tergo senectus et obicit annos inter vana studia consuptos / consupturos.

FOX40

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giuliaciti » 14 nov 2008, 20:03

1) Un dardo dei nemici uccise Q.Lucano che combatteva (pugnantem) con grande vigore.
2) Di giorno non vediamo le stelle, oscurate (obscuratas) dalla luce del sole.
3) Ambasciatori arrivarono da Cesare vittorioso per chiedere (rogaturi) aiuto.
4) Tutti gli abitanti della città, donne e anche inermi vecchi, accorsero sulle mura (alle mura) per salutare (salutaturi) i propri soldati.
5) I nostri seppellirono i nemici uccisi (caesos) nella battaglia.
6) I Galli tornarono celermente nelle loro città fortificate per difendere (defensuri) con le mura il sito delle città (il testo latino non mi convince).
7) Le gru, quando attraversano il mare in cerca di (petentes) luoghi più caldi, assumono una formazione [di volo] triangolare.
8) Anche l'animo, come l'occhio, non vedendo (videns) sé stesso vede le altre cose.
9) La vecchiaia spinge da dietro e porta avanti gli anni consumati (consumptos) fra inutili studi.

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-16 12:20:33 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.