versione latino

Messaggioda granbiscotto1 » 27 giu 2009, 16:17

Avrei necessità della versione "LA FAMIGLIA ROMANA" libro Nova Lexis. Sareste così cortesi ? grazieate Terentiam femina Romana erat; in Romana familia multae feminae erant;Terentia familiae domina erat; Livia, Tullia et Domitia filiae Terentiae grata erant; Terentiae, dominae familiae, pulchrae filiae carae erant. Livia et Tullia parvae puellae erant; etiam Domitia parva puella erat. In Romana familia multae ancillae erant. Lycia, Secunda, Ursula et Meda ancillae Terentia erant; ancillaesevae erant. Lycia industria dominae Terentiae grata erat; Secunda et Ursula pulchrae ancillae erant; Meda docta serva erat et semper cara Terentiae et filiis suis erit. Meda sapienta et doctrina Terentiae filiarum magistra erat. Terentia dicit: "servae meae in familia mea sunt; Lycia, Secunda, Ursula et Meda, carae ancillae, semper in familia mea eritis! Semper filiis meis gratae et carae eritis et Livia, Tullia et Domina semper ancillarum amicae erunt"

granbiscotto1

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 27 giu 2009, 17:11

Terenzia era una donna romana; in una famiglia romana c'erano molte donne; Terenzia era la padrona della famiglia; Livia, Tullia e Domizia erano figlie di Terenzia; erano delle belle e care figlie di Terenzia, la padrona della famiglia. Livia e Tullia erano delle piccole fanciulle; anche Domizia era una giovane (piccola) fanciulla. Nella famiglia romana c'erano molte ancelle. Licia, Secunda, Ursula e Meda erano ancelle della padrona (matrona) Terenzia. Le ancelle erano delle serve. Licia era grata alla padrona Terenzia per l'operosità; Secunda e Ursula erano delle belle ancelle; Meda era una serva istruita e sarà sempre cara ai figli di Terenzia. Meda per saggezza e istruzione era maestra dei figli di Terenzia. Terenzia dice: «Le mie serve sono nella mia famiglia; Licia, Secunda e Meda, care ancelle sempre sarete nella mia famiglia! sarete grate ai miei figli e Livia, Tullia e Domizia sempre saranno amiche delle ancelle».

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda granbiscotto1 » 27 giu 2009, 18:25

Ti ringrazio grazieate

granbiscotto1

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 22 mag 2014, 6:55

anche sul nostro sito cliccando

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:20:46 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.