2 frasi greco entro oggi!

Messaggioda angeloinstabile » 9 nov 2009, 15:16

ciao!

ho bisogno della traduzione di questa frase di proporzioni normali e dell'altra di lunghezza smisurata!spero mi possiate aiutare..sono per doman mattina quindi mi servono entro oggi.

1) καί γάρ εκεινων ο πληγεις αει της πληγης εχεται, καν ετερωσε παταξῃ τις, ἐκεισʹ εισίν αἱ χειρες· προβαλλεσθαι δ' ἢ βλεπειν εναντιον ουτ'οιδεν ουτ'εθελει.

2)και υμεις, αν εν Χερρονησῳ πυθησθε Φιλιππον, εκεισε βοηθειν, ψηφιζεσθε, αν εν Πυλαις, εκεισε, αν αλλοθι που, συμπαραθειτ' ανω κατω, και στρατηγεισθ' υπ'εκεινου, βεβουλευσθε δ' ουδεν αυτοι συμφερον περι του πολεμου, ουδε προ των πραγματων προορατ'ουδεν, πριν αν ἢ γεγενημενον ἢ γιγνομενον τι πυθησθε.

grazie!!!

angeloinstabile

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 9 nov 2009, 18:46

1) καί γάρ εκεινων ο πληγεις αει της πληγης εχεται, καν ετερωσε παταξῃ τις, ἐκεισʹ εισίν αἱ χειρες· προβαλλεσθαι δ' ἢ βλεπειν εναντιον ουτ'οιδεν ουτ'εθελει.
quello di loro che è stato colpito si protegge sempre con la parte colpita, e se li si colpisce da un'altra parte, lì si trovno (mettono) le mani; non sa o non vuole colpirsi o guardare avanti.

2)και υμεις, αν εν Χερρονησῳ πυθησθε Φιλιππον, εκεισε βοηθειν, ψηφιζεσθε, αν εν Πυλαις, εκεισε, αν αλλοθι που, συμπαραθειτ' ανω κατω, και στρατηγεισθ' υπ'εκεινου, βεβουλευσθε δ' ουδεν αυτοι συμφερον περι του πολεμου, ουδε προ των πραγματων προορατ'ουδεν, πριν αν ἢ γεγενημενον ἢ γιγνομενον τι πυθησθε.
E voi, nel caso veniate a sapere che Filippo è nel Chersoneso, decretate di portare aiuto lì, nel caso che sia alle Termopili, lì, e nel caso si trovi in qualsiasi altro luogo, correte su e giù a seguirlo, e siete comandati da lui, ma non avete deciso niente di vostra iniziativa di utile per la guerra, nè prevedete alcunchè prima dei fatti, prima di essere informati che qualcosa è successo o sta succedendo.

ciao angeloinstabile ok2

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda angeloinstabile » 10 nov 2009, 20:03

grazie mille, oggi mi hai salvato!!

proprio nn so cm ringraziarti!

angeloinstabile

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 15:51:27 - flow version _RPTC_G1.3