Frasi di greco

Messaggioda Ileanuccia » 18 nov 2009, 7:39

Buongiorno.. Sono a casa con l'influenza e sto provando a fare le frasi di greco per domani ed alcune non riesco proprio a capirle da esercizi mondo greco volume 1 pagina 389 frasi 9-13-14
9- Ότι ούτος πάντων ψευδìστατος, πάντων καì τών πολιτών καί τών μετοìκων ασεβέστατòς εστι πολλοìς τεκμηρìοις υμìν αποφανώ.(non ho ancora studiato i superlativi ma mi sembra ce ne siano due)
13- Επì τούτοις γε, καì ει μηδενòς άλλου αìτιος, τρìς ουχ άπαξ τεθνάναι (=morire) Ανδροτìων δìκαιος ών φανεìται.
14- Οι Έλληνες ουκέτι ενòμιζον τούς πολεμìους φανεìσται. (I Greci non più consideravano che avrebbero reso noti i nemici?)
Grazie mille in anticipo dell'aiuto come sempre grazieate

Ileanuccia

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 18 nov 2009, 10:01

9- Ότι ούτος πάντων ψευδεστατος, πάντων καì τών πολιτών καί τών μετοìκων ασεβέστατòς εστι πολλοìς τεκμηρìοις υμìν αποφανώ.(non ho ancora studiato i superlativi ma mi sembra ce ne siano due)--> ESATTO !
vi dimostrerò [ αποφανώ] con molte testimonianze (prove) [ τεκμηρìοις ] che [ Ότι ] questo è il più falso [ ψευδεστατος superlativo da ψευδης ] di tutti, e il più empio [ ασεβέστατòς superlativo da ασεβης ] di tutti, cittadini e meteci.

13- Επì τούτοις γε, καì ει μηδενòς άλλου αìτιος, τρìς ουχ άπαξ τεθνάναι (=morire) Ανδροτìων δìκαιος ών φανεìται.
e per questi fatti, anche se non responsabile di nient'altro, sembrerà [ φανεìται] essere [ ών participio predicativo ]giusto [ δìκαιος ] che Androzio muoia tre volte non una sola.

14- Οι Έλληνες ουκέτι ενòμιζον τούς πολεμìους φανεìσται ( credo sia φανεῖσθαι). (I Greci non più consideravano che avrebbero reso noti i nemici?)
i Greci non pensavano più che i nemici si sarebbero mostrati (sarebbero apparsi)

ciao Ileanuccia ok2
auguri per l'influ... :mrgreen:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda Ileanuccia » 19 nov 2009, 9:22

Grazie mille :D:D grazieate

Ileanuccia

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 23:07:30 - flow version _RPTC_G1.3