frase di latino

Messaggioda -me- » 18 set 2010, 7:28

Ciao...allora non riesco bene a tradurre questa frase perchè non mi è molto chiara la costruzione:

Alter est, si tempore fit, ut si remisso animo, severissimo homine dignus, alter ne libero quidem, si rerum turpitudo adhibetur et verborum obscenitas.

Io ho tradotto: L'altro è degno (dignus regge il dativo?) di un uomo assai austero (severissimo è un superlativo assoluto giusto? come è meglio tradurlo?), se fit(accade?) ....., l'altro nemmeno di un libero(?), se la turpitudine delle cose o l'oscenità delle parole è mostrata ( va bene "se si mostra la turpitudine delle cose e l'oscenità delle parole?).
Grazie 1000

-me-

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 18 set 2010, 11:00

Alter est, si tempore fit, ut si remisso animo, severissimo homine dignus, alter ne libero quidem, si rerum turpitudo adhibetur et verborum obscenitas.

La frase è tratta dal "De Officiis" di Cicerone ( I, 104). A volte è difficile, lo capisco, interpretare una frase senza il suo contesto. Qui Cicerone parla degli scherzi e gli «alter» si riferiscono ai vari scherzi ( «iocus» ) citati in precedenza
Quindi non preoccuparti troppo...bisogna evidenziare la frase nel contesto !

Uno (scherzo) è quello che si ha se è fatto a tempo opportuno ( tempore), come se fosse fatto con animo rilassato (ut si remisso animo), degno di un uomo molto serio, un altro, non degno neppure (ne ...quidem ) di una persona libera, è quello che si ha se viene usata indecenza di argomenti (rerum) e oscenità di termini.

NOTE:
- nella traduzione bisogna aggiungere "è quello che si ha..."
- "dignus" regge l'ablativo


ciao -me- :wink:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda -me- » 18 set 2010, 11:51

Grazie 1000 per l'aiuto! :D :D

-me-

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 06:49:31 - flow version _RPTC_G1.3