Seneca di Lattanzio

Messaggioda cesca33 » 10 dic 2010, 15:59

Ciao a tutti,
ormai sono cinque anni che non prendo in mano latino e mi sono accorta che faccio proprio fatica a ricordarmi le cose! :shock:
Sto studiando per un esame e fra le pagine c'è una versione del Seneca di Lattanzio (almeno così dicono).
Le righe sono queste:

14. Non inscite Seneca Romanae urbis tempora distribuit in aetates. Primam enim dixit infantiam sub rege Romulo fuisse, a quo et genita et quasi educata sit Roma; deinde pueritiam sub ceteris regibus, a quibus et aucta sit et disciplinis pluribus institutisque formata; at vero Tarquinio regnante, cum iam quasi adulta esse coepisset, servitium non tulisse et reiecto superbae dominationis iugo maluisse legibus obtemperare quam regibus; cumque esset adulescentia eius fine Punici belli terminata, tum denique confirmatis viribus coepisse iuvenescere. 15. Sublata enim Carthagine, quae diu aemula imperii fuit, manus suas in totum orbem terra marique porrexit, donec regibus cunctis et nationibus imperio subiugatis, cum iam bellorum materia deficeret, viribus suis male uteretur, quibus se ipsa confecit. 16. Haec fuit prima eius senectus, cum bellis
lacerata civilibus atque intestino malo pressa rursus ad regimen singularis imperii recidit quasi ad alteram infantiam revoluta. Amissa enim libertate, quam Bruto duce et auctore defenderat, ita consenuit, tamquam sustentare se ipsa non valeret, nisi adminiculo regentium niteretur.

Se qualcuno mi da una mano, grazie!

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 10 dic 2010, 17:40

per quando ti serve cesca33 ?

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda cesca33 » 10 dic 2010, 18:16

Ah, non ho fretta!
L'esame è a febbraio! :razz:
Praticamente il testo che dovrei studiare si basa su 4 versioni; tre sono riuscita a trovarle e mi mancherebbe solo questa.
Quindi insomma non è urgente, mi servirebbe per aiutarmi nello studio! :razz:

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 4 gen 2011, 14:38

Ciao,
l'esame si avvicina quindi mi sarebbe utile sapere la traduzione di questo testo di latino!
Grazie! :)

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 16 gen 2011, 11:34

Ciao,
ho provato a cercarla in internet ma proprio non la si trova.. per lo meno io non la trovo!
Se qualcuno mi desse una mano mi farebbe un grande piacere!
Mi servirebbe al massimo entro la fine settimana, così riesco a studiarmi bene il resto del testo.
Grazie mille :!:

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda didaskalos » 16 gen 2011, 18:01

ok cesca...entro la fine della settimana ok2

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda cesca33 » 24 gen 2011, 13:09

Grazie! rimango in attesa! :razz:

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 27 gen 2011, 14:18

Attendo!
rabbia1

(scherzo! ovviamente attendo con pazienza!)

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 8 feb 2011, 13:13

Ciao,
ho deciso di fare l'esame il 25 febbraio, per avere un po' più di tempo per prepararmi.
Mi servirebbe proprio una mano con questa versione.
Grazie! :!:

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 16 feb 2011, 13:06

Qualcuno mi può aiutare con questa versione? Sono agli sgoccioli.. :sad:
Grazie mille,
Francesca

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda cesca33 » 24 feb 2011, 13:13

In ritardo decisamente ma sono riuscita a reperirla!

cesca33

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 23:36:36 - flow version _RPTC_G1.3