frasiii

Messaggioda principessa3 » 12 gen 2011, 13:49

ciao.. mi servirebbero queste frasi dall' italiano al latino sono x domani.. didaskalos t prego aiutami =) le frasi sono del libri cle tomo c pag 49 es n° 2B

1) parlando con lui mi sembrava di parlare con te.
3) sono molte le cose che sembrano difficili ai pigri.
5)mi sembrate molto stolti, se pensate che tutti dicano sempre la verità
6) socrate davanti ai giudici rimase tranquillo e parlò in modo tale da sembrare non l'accusato, ma il maestro dei suoi giudici
8) in una situazione così difficile è dovere tuo, o Catone, che mi sembri essere nato non per te stesso ma per lo Stato, considerare ciò che si debba fare.
10) o senatori, non vi mancano ne la sicurezza ne la saggezza: provvedete che non sembri che veniate meno alla sicurezza del popolo romano.

è importante che tu mi risponda al più presto grazie ciauuu =)

principessa3

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 12 gen 2011, 18:34

1) parlando con lui mi sembrava di parlare con te.
cum eo colloquenti ( o colloquens), mihi videbar tecum colloqui

3) sono molte le cose che sembrano difficili ai pigri.
multa sunt ea quae difficilia pigris videntur

5)mi sembrate molto stolti, se pensate che tutti dicano sempre la verità
mihi stultissimi videmini, si arbitramini omnes semper veritatem dicere

6) socrate davanti ai giudici rimase tranquillo e parlò in modo tale da sembrare non l'accusato, ma il maestro dei suoi giudici
Socrates ante iudices serenus mansit et ita locutus est ut non reus, sed suorum iudicum magister videretur

8) in una situazione così difficile è dovere tuo, o Catone, che mi sembri essere nato non per te stesso ma per lo Stato, considerare ciò che si debba fare.
in re tam adversa est tuum, Cato, qui mihi natus esse videris non tibi ipsi sed rei publicae, quid faciendum sit iudicare

10) o senatori, non vi mancano ne la sicurezza ne la saggezza: provvedete che non sembri che veniate meno alla sicurezza del popolo romano.
patres, vos non deficiunt nec fiducia nec consilium: providete ne populi Romani incolumitati deesse videamini

ciao principessa3 :wink:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda principessa3 » 12 gen 2011, 23:01

grazie infinite =)

principessa3

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:44:41 - flow version _RPTC_G1.3