Seneca il filosofo

Messaggioda kia_93 » 17 gen 2011, 14:08

potreste aiutarmi con questa versione? il libro è hellikon phronema pag 214 n 373, la versione è di cassio dione

Ὅτι ὁ Σενέκας αἰτίαν ἔσχε, καὶ ἐνεκλήθη ἄλλα τε καὶ ὅτι τῇ Ἀγριππίνῃ συνεγίγνετο · οὐ γὰρ ἀπέχρησεν αὐτῷ τὴν Ἰουλίαν μοιχεῦσαι, οὐδὲ βελτίων ἐκ τῆς φυγῆς ἐγένετο, ἀλλὰ καὶ τῇ Ἀγριππίνῃ τοιαύτῃ τε οὔσῃ καὶ τοιοῦτον υἱὸν ἐχούσῃ ἐπλησίαζεν. Οὐ μόνον δὲ ἐν τούτῳ ἀλλὰ καὶ ἐν ἄλλοις πάντα τὰ ἐναντιώτατα οἷς ἐφιλοσόφει ποιῶν ἠλέγχθη. Καὶ γὰρ τυραννίδος κατηγορῶν τυραννοδιδάσκαλος ἐγίνετο, καὶ τῶν συνόντων τοῖς δυνάσταις κατατρέχων οὐκ ἀφίστατο τοῦ παλατίου, τούς τε κολακεύοντάς τινα διαβάλλων αὐτὸς οὕτω τὴν Μεσσαλῖναν καὶ τοὺς τοῦ Κλαυδίου ἐξελευθέρους ἐθώπευεν ὥστε καὶ βιβλίον σφίσιν ἐκ τῆς νήσου πέμψαι ἐπαίνους αὐτῶν ἔχον, ὃ μετὰ ταῦτα ὑπ ' αἰσχύνης ἀπήλειψε.

grazie

kia_93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda kia_93 » 17 gen 2011, 14:12

ah mi servirebbe x domani...io ho provato a tradurla ma nn si capisce molto...ora ve la posto...

Seneca è stato anche interrogato e accusato, tra l'altro, legami criminali con Agrippina; non è stato sufficiente, infatti, questo filosofo è stato l'amante di Julia, e lui non era migliorato Tornato dall'esilio, lontano da, ha mantenuto conoscenti con Agrippina, moglie di un rango così elevato e una madre come figlio. Non era solo, ma su altri, colpevoli di guida in stato di detenzione opposte sue massime. Ha incolpato la tirannia, e fu il precettore di un tiranno, è stato nei confronti di coloro che hanno frequentato i principi, e non abbandonò il palazzo, ha censurato gli adulatori, e lui corteggiata Messalina e la liberti di Claudio, inviarli alla sua isola un libro pieno di lode, il libro, la vergogna, ha cancellato in seguito.

kia_93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:24:11