Aiuto con questa frase (greco)

Messaggioda Αντρέας » 8 feb 2011, 17:06

Salve, mi servirebbe una mano con questa frase di greco (che è tratta dal passo 20 dell'Anabasi):
ει δε μη, τεθναναι επηγγειλατο. Και ηγουμενος επειδη ενεβαλλεν εις την εαυτου πολεμιαν (χωραν), παρεκελευετο αιθειν και φθειρειν την χωραν. (è un omega con spirito aspro, accento circonflesso e iota sottoscritto) και δηλον εγενετο οτι τουτου ενεκα ελθοι, ου της των ελληνων ευνοιας.
Io ho tradotto così (metto in rosso le parti che mi sono più dubbie):
Altrimenti fu annunciato che sono morti. E essendo egli comandante quando andò nella regione nemica di quello stesso, veniva ordinato di bruciare e distruggere la regione. Per la quale cosa avvenne anche chiaramente che a causa di ciò venne, non della bontà dei greci.
(Quest'ultima frase proprio non l'ho capita)

Αντρέας

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 8 feb 2011, 18:57

ει δε μη, τεθναναι επηγγειλατο. Και ηγουμενος επειδη ενεβαλλεν εις την εαυτου πολεμιαν (χωραν), παρεκελευετο αιθειν και φθειρειν την χωραν. ᾦ (è un omega con spirito aspro, accento circonflesso e iota sottoscritto) και δηλον εγενετο οτι τουτου ενεκα ελθοι, ου της των ελληνων ευνοιας.
Io ho tradotto così (metto in rosso le parti che mi sono più dubbie):
Altrimenti fu annunciato che sono morti In caso contrario, dichiarò di (volere) morire. E essendo egli comandante quando andò nella regione nemica di lui, veniva ordinato ordinava di bruciare e distruggere la regione. Per la quale cosa avvenne anche chiaramente fu chiaro che a causa di ciò venne era venuto per questo, non della bontà per simpatia dei greci.

- ενεκα regge anche ευνοιας

ciao Αντρέας :wink:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Torna a Frasi e grammatica

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 23:53:43 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.