Aiuto per tesina maturità 2010

Messaggioda Denise_90 » 9 feb 2010, 16:23

Ciao a tutti! Vorrei portare all'esame la tesina "Fuga dalla realtà" e devo presentarla entro aprile,e per ora ho come argomenti sicuri:
GRECO: Tragedia Dionisiaca
LATINO: Apuleio (vi sembra giusto come collegamento???)
Sono disperata perché non avendo ancora trattato alcuni argomenti nelle varie materie non so cosa collegare. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Vorrei inserire: ITALIANO - INGLESE - FILOSOFIA - STORIA - (oltre a greco e latino naturalmente)...
Se qualcuno avesse degli appunti gli sarei molto grata se me li mandasse...
Grazie mille in anticipo!
byby byby thank you

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 10 feb 2010, 7:57

guarda se inserisci su google la voce fuga dalla realtà tesina trovi addirittura una presentazione in power point già fatta

ti sconsiglio di usarla ma magari dai un'occhiata ai percorsi tematici

magari cerca di elaborare un titolo che non sia mai esistito almeno su internet

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Denise_90 » 10 feb 2010, 12:35

Ciao, ho già controllato su internet, ma per i miei prof non vanno bene quei collegamenti...
è per quello che volevo un aiuto e soprattutto idee...Se ci fosse qualcuno che volesse aiutarmi gli sarei veramente grata, perché come ho già scritto nel msg precedente non ho ancora affrontato alcuni argomenti e non li affronterò prima di aprile....
Quindi per favore aiutatemi!!! Sono veramente disperata e non vorrei arrivare ad aprile in crisi!
Grazie in anticipo!

byby byby byby
thank you

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 15 feb 2010, 15:23

di italiano "il treno ha fischiato" di pirandello no??

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 16 feb 2010, 14:39

ci sto pensando

INGLESE

intanto hai fatto Joyce?

Infatti una tecnica ricorrente in Joyce, è l'epifania, presente soprattutto in "Dubliners". L'epifania è quel momento della vita, in cui una persona scopre dei significati nascosti nelle cose o nei sentimenti, che cambiano completamente il modo di pensare di un personaggio. In "Eveline", questa scoperta, avviene quando si innamora di un marinaio e scopre un'altra vita, al di fuori di dove abita.
All'epifania, spesso si accompagna il tema della fuga, per scappare dalla vecchia vita e rifarsene una nuova, scaturita dall'apprendimento di nuove idee.


ITALIANO

Se ben ricordo uno dei temi principali del Romanticismo era l'esotismo ( una fuga dalla realtà, che può essere sia temporale che spaziale, e perciò rivolge il proprio interesse verso mete esotiche o comunque lontane dai luoghi di appartenenza, oppure ad un’epoca diversa da quella attuale, come il Medioevo o l’età classica antica.)

non resta che cercare gli autori che nel romanticismo che meglio hanno rappresentato appunto l'esotismo

provo a guardare io poi ti faccio sapere

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 16 feb 2010, 16:32

ITALIANO mi è venuto in mente che forse A zacinto di Foscolo potrebbe andar bene



fuga dalla realtà perchè lui ormai e morente dedica il suo sonetto a zante l'isola dove e nato e in questo sonetto dice di essere fugito da zante e da venezia e ora a londra .... poi riprende il tema riguardante l'ellade

se non mi sono spiegata dimmi....

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Denise_90 » 16 feb 2010, 16:37

si Giada a Foscolo ci avevo pensato anche io ma proprio stamattina mi hanno detto che si ricollega più al tema dell'esilio che a quello della libertà! mi hanno detto che potrei collegare qualcosa di Pirandello...solo che non avendolo ancora studiato non so che componimenti prendere in considerazione...Il treno ha fischiato sembra bello, però ho letto solo di cosa parla...quindi non ne sono sicura al 100%...
Per inglese avevi ragione per Joyce è perfetto...

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 16 feb 2010, 19:24

ma il tema è la libertà? o la fuga dalla realtà??
comunque domani ti cerco qualcosa di filo/storia ;)devo riguardare i vari filosofi sul mio quaderno che non ho qui ora però

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Denise_90 » 17 feb 2010, 9:19

si si il tema è fuga dalla realtà...ho sbagliato a scrivere...
Per ora mi manca solo filosofia...qualche filosofo che parli del viaggio come fuga dalla realtà?
Grazie al vostro aiuto ho trovato un bel collegamento per le altre materie...
l'unico in dubbio è fisica con la teoria della relatività di Einstein ricollegato a italiano con il relativismo conoscitivo di Pirandello....che dite, mi complico la vita con fisica o lascio perdere?
Grazie mille per il vostro aiuto!Mi state aiutando tanto....
siete molto gentili! thank you bye

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 18 feb 2010, 11:25

Per Pirandello credo sia adatto il fu mattia pascal

infatti il personaggio principale ovvero Mattia Pascal è un uomo che si sente oppresso dalla vita che lo mette a dura prova e che quindi prova e desidera una via di fuga che gli permetta di tornare libero come da ragazzo.


Chiedi alla prof

per filosofia ho dei problemi ad aiutarti perchè è una materia in cui sono una vera e propria zappa.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Denise_90 » 19 feb 2010, 18:39

si si grazie...per filosofia aspetterò un suggerimento della prof...
grazie mille! mandabacino

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 26 feb 2010, 9:55

In bocca al lupo Denise... ILOVEYOU

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Denise_90 » 27 feb 2010, 16:22

Grazie Giada...Speriamo bene...Tu hai già dato la maturità? Hai consigli da dare??? sonoperplesso

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 29 mar 2010, 10:19

Hai voglia se l'ha data la maturità. :lol: :lol: :lol:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Denise_90 » 29 mar 2010, 15:44

ahah...ma nel senso che è stata bravissima o che l'ha data da molti anni? sonoperplesso
byby

Denise_90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Versione Maturità: news, indiscrezioni, consigli, materiale per la preparazione e tesine

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 10:39:58 - flow version _RPTC_G1.3