Tesina sul '68 cosa di latino e greco???

Messaggioda JoeJordan » 14 mag 2010, 10:18

"the times they are a changin" (bob dylan)
Avevo pensato ellenismo in greco in quanto periodo di grande innovazione, e lucano in latino come oppositore del dispotismo imperiale, essendo il 68 molto ampio si può trattare anche la condizione della donna e dell' omosessualità nel mondo antico e come il mondo cambia dopo il sessantotto. Mi sembra tutto molto forzato, avete qualche idea?
Grazie mille

Italiano: Pasolini-68 in italia
Filosofia: Marcuse
Storia: Vietnam--68' nel mondo--questione femminile--m.l.king jr.
Arte: Pop art
Ed Fisica: olimpiadi 68 (tommie smith/black power)
Greco:???
Latino:???
Scienze/Geo astronomica: ???

Ancora grazie mille

JoeJordan

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 14 mag 2010, 14:17

Se vuoi trattare il tema del'omosessualità nel tempo antico mi sembra adattissima l'orazione di Lisia "contro simone"

la trovi qui sul nostro sito con testo greco e traduzione



mancano gli ultimi passi ma se ti servono ce l'ho

quindi il greco mi sembra sistemato e mentre per i greci l'omossessualità in fondo in fondo era prassi quasi normale per il mondo latino non viene mai esplicitamente affermata

anche se Cesare in effetti dicono sia stato un gay

quindi per il latino parlerei della condizione femminile

nel sito ci sono vari passi che parlano della condizione femminile nel mondo latino

esempio

la condizione femminile della donna nell'antica roma






ti faccio sapere se mi viene in mente qualcosa di più specifico

per scienze non sono molto pratica però visto che parli del 68 che in fondo è "la rivoluzione" del 68 potresti parlare dei moti di rivoluzione dei pianeti? o è troppo stupida la cosa?

bho per scienze chiedi non ti garantisco :shock: :shock: :shock:

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda jessy.7 » 18 mag 2010, 19:09

Per latino, sempre da punto di vista dell'omosessualità, non sarebbe male neanche Petronio con il Satyricon. C'è un bel triangolo amoroso tra Ascilto, Encolpio e Gitone. :-D

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Versione Maturità: news, indiscrezioni, consigli, materiale per la preparazione e tesine

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:34:39 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.