MATURITA' 2009 - come prepare la tesina e vecchie prove

Messaggioda giada » 17 ott 2008, 14:53

vi consigliamo di leggere qui:

giada

Site Admin
Site Admin
 
Risposte:

Messaggioda punk00 » 17 ott 2008, 20:24

Argh comincia già l'incubo!!! :? :?

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giuliaciti » 17 ott 2008, 20:29

[quote="giada"]vi consigliamo di leggere qui:




non ti ci mettere pure te giadina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 18 ott 2008, 5:57

Chi ha tempo non aspetti tempo. :wink:

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 18 ott 2008, 11:25

oddio ho già un'angoscia addosso tremenda....ho troppa paura :cry:

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda axen » 18 ott 2008, 12:28

Non vi preoccupate.... ecco la mia esperienza che vi aiuterà a capire come comportarvi

Per esperienza ho visto che copiare la versione da internet assicura un voto maggiore alla maturità

L'anno scorso io promossa tutti gli anni con la media del 7e mezzo 8 ho preso meno di quelli che hanno avuto 3 materie tutti gli anni.

perchè non ho copiato la versione da internet e quelli invece si.

La commissione se ne è accorta (del fatto che da alcuni la versione era stata presa da internet) e ha messo comunque un bel 10 a questi ragazzi che ovviamente hanno preso di più di quelli che non hanno copiato la versione da internet

quindi copiate pure a scatafascio tanto se ne fregano piuttosto di annullare gli esami fanno finta di non vedere

se siete fortunati poi ad avere una certa professoressa di filosofia e gli stati simpatici non vi preoccupate: vi telefonerà pure a casa il giorno prima per dirvi le domande che vi farà il giorno dopo in sede di esame se gli state sul **** invece sono affari vostri non solo non vi aiuterà ma cercherà pure di abbassarvi il voto: specie se siete una ragazza carina (forse perchè lei da ragazza era un cesso e si vuole vendicare)


Quindi state tranquilli ragazzi basta che la copiate e che siate disonesti e vedrede che il successo sarà assicurato.


:twisted: :twisted: :evil: :twisted: :evil:

axen

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 18 ott 2008, 14:25

[quote="axen"]Non vi preoccupate.... ecco la mia esperienza che vi aiuterà a capire come comportarvi

Per esperienza ho visto che copiare la versione da internet assicura un voto maggiore alla maturità

L'anno scorso io promossa tutti gli anni con la media del 7e mezzo 8 ho preso meno di quelli che hanno avuto 3 materie tutti gli anni.

perchè non ho copiato la versione da internet e quelli invece si.

La commissione se ne è accorta (del fatto che da alcuni la versione era stata presa da internet) e ha messo comunque un bel 10 a questi ragazzi che ovviamente hanno preso di più di quelli che non hanno copiato la versione da internet

quindi copiate pure a scatafascio tanto se ne fregano piuttosto di annullare gli esami fanno finta di non vedere

se siete fortunati poi ad avere una certa professoressa di filosofia e gli stati simpatici non vi preoccupate: vi telefonerà pure a casa il giorno prima per dirvi le domande che vi farà il giorno dopo in sede di esame se gli state sul **** invece sono affari vostri non solo non vi aiuterà ma cercherà pure di abbassarvi il voto: specie se siete una ragazza carina (forse perchè lei da ragazza era un cesso e si vuole vendicare)


Quindi state tranquilli ragazzi basta che la copiate e che siate disonesti e vedrede che il successo sarà assicurato.


:twisted: :twisted: :evil: :twisted: :evil:


Chissà perchè ma questo lo immaginavo già... :lol: :lol:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda princess22 » 19 ott 2008, 11:02

sonoperplesso sonoperplesso sonoperplesso
che cos'è la maturità???




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

princess22

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 19 ott 2008, 11:17

Bhe visto quello che ha scritto Axen COSA CHEGIA' SI SAPEVA comunque

e visto che poi quelli degli altri siti che vengono intervistati al tg come eroi nazionali invece che essere denunciati per concorso in TRUFFA aggravata



credo che SkuolaSprint abbandonerà la linea della rettitudine morale che si prefigeva

quindi annuncio a tutti che Skuolasprint quest'anno si conformerà alla linea generale "scuola di merda"

e pubblicherà prima degli altri visto che siamo in grado di farlo LA VERSIONE COMPLETA IL PRIMA POSSIBILE

Che ne dite? vi piace l'idea?

Purtroppo in un mondo di disonesti bisogna adeguarsi (non è in fondo quello che ci distingue dagli animali "adeguarsi all'ambiente"?)

Non mi piace molto questa cosa ma la farò GIURO.

Per cui cari maturandi dormite sogni dorati su 7 guanciali di rose perchè Skuolasprint si farà in 4 per aiutarvi quel giorno bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda punk00 » 20 ott 2008, 14:56

[quote="giada"]Bhe visto quello che ha scritto Axen COSA CHEGIA' SI SAPEVA comunque

e visto che poi quelli degli altri siti che vengono intervistati al tg come eroi nazionali invece che essere denunciati per concorso in TRUFFA aggravata



credo che SkuolaSprint abbandonerà la linea della rettitudine morale che si prefigeva

quindi annuncio a tutti che Skuolasprint quest'anno si conformerà alla linea generale "scuola di merda"

e pubblicherà prima degli altri visto che siamo in grado di farlo LA VERSIONE COMPLETA IL PRIMA POSSIBILE

Che ne dite? vi piace l'idea?

Purtroppo in un mondo di disonesti bisogna adeguarsi (non è in fondo quello che ci distingue dagli animali "adeguarsi all'ambiente"?)

Non mi piace molto questa cosa ma la farò GIURO.

Per cui cari maturandi dormite sogni dorati su 7 guanciali di rose perchè Skuolasprint si farà in 4 per aiutarvi quel giorno bye


Ahah grande giada!!!! Se riesci a fare la stessa cosa per matematica giuro che vengo a roma e ti porto a cena!!! 8) 8) 8) 8)

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 20 ott 2008, 15:11

ci attrezzeremo....

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda *Yole* » 20 ott 2008, 18:44

zia giadaaaa sono commossaaa
:cry: sono un pò meno preoccupata sapendo ke ci darete una mano :D
anke perkè ha detto bene axen anke ki ha 8 in latino non sta tranquillo, è questione di fortuna, se ti capita una versione impossibile rimani fregata. La nostra prof ci raccontò di una versione ke capitò un anno ke non riuscivano a tradurre nemmeno loro ke sono prof O_O. Specie se poi tratta di argomenti filosofici. Mamma ke ansiaaaa :cry:

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 21 ott 2008, 12:07

uff già i prof dicono di pensare su ke argomento fare la propria tesina...
io nn ho idee uff :cry:
voi ne avete già qualcuna???
più avanti qualcuno potrebbe aiutarmi???please

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 22 ott 2008, 12:17

Ely fatti mandare da punk00 quella che gli ho inviato io

adatta al classico (fruttata l'anno scorso 30 in sede d'esame)

fatta da eragon (che tra l'altro ha preso un bel votone) e melody in 2 fasi diverse


tanto mi pare che state in 2 città diverse no?

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda punk00 » 22 ott 2008, 12:59

[quote="giada"]Ely fatti mandare da punk00 quella che gli ho inviato io

adatta al classico (fruttata l'anno scorso 30 in sede d'esame)

fatta da eragon (che tra l'altro ha preso un bel votone) e melody in 2 fasi diverse


tanto mi pare che state in 2 città diverse no?


Ho parlato con i miei prof e mi hanno sconsigliato di fare quell'argomento, perchè ogni anno c'è qualcuno che la fa, e non ne possono più... :cry: :cry: :cry:

Te la mando via mail ely, magari a te tornerà utile. :wink: :wink:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 22 ott 2008, 17:54

si in effetti l'argomento è inflazionato questo è vero però mica sono tanti gli argomenti.....

vediamo fatela sul rock and roll ai tempi di cicerone..... roba da pazzi :x

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 23 ott 2008, 11:30

grazie mille!!!!
ti mando un mp cn l'indirizzo mail!!!

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Eragon » 23 ott 2008, 20:09

A me la prof, in sede di esame, poco prima dell'orale, mi ha chiesto cosa portavo e, dicendogli l'argomento, mi ha fatto: "Ah, meno male! Qualcosa di diverso... In tre giorni di orali non ne potevo più delle stesse cose..." 8)

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giuliaciti » 23 ott 2008, 20:20

cosa hai portato Erag?

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 23 ott 2008, 20:47

ank'io mi sto scimunendo su ke argomento farla :x

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Eragon » 24 ott 2008, 13:37

[quote="giuliaciti"]cosa hai portato Erag?


La morte! :twisted:

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 24 ott 2008, 13:39

[quote="Eragon"][quote="giuliaciti"]cosa hai portato Erag?


La morte! :twisted:



eualà..... e tutti si sono grattati e gli hanno messo 100 basta che andava via subito rideretroppo

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giuliaciti » 24 ott 2008, 13:57

[quote="Eragon"][quote="giuliaciti"]cosa hai portato Erag?


La morte! :twisted:



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 24 ott 2008, 14:29

[quote="giada"][quote="Eragon"][quote="giuliaciti"]cosa hai portato Erag?


La morte! :twisted:



eualà..... e tutti si sono grattati e gli hanno messo 100 basta che andava via subito rideretroppo


stocrepandodalridere stocrepandodalridere stocrepandodalridere stocrepandodalridere stocrepandodalridere

Magari fosse così facile. :?

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Eragon » 25 ott 2008, 9:42

98, non 100... 8) :lol:

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda kino88 » 26 ott 2008, 10:18

ragazzi andate scialli....possibilmente vestiti un po' da barboni quando vi chiederanno cosa farete l'anno prossimo dite che volete andare a fare un po' di servizi sociali oltre che all'università e bona...
tanto la disonestà alla matura è padrona...quindi...COPIATE,COPIATE,COPIATE!
TANTO I BASTARDI CHE HANNO LA PARLANTINA ED HANNO SEMPRE AVUTO 3/4 MATERIE INSUFFICIENTI PRENDERANNO+ DI VOI,QUESTO SICURO.

BUONA MATURA RAGAZZI....

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

kino88

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 27 ott 2008, 19:42

kinuccio mandaci la tua tesina.... suvvia!

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda jessy.7 » 27 ott 2008, 20:03

Io ho già prenotato la sua tesina per il prossimo anno. :lol:

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 15 nov 2008, 22:34

la tesina di luca fa gola a tutti ahuhuahuuahuhahu io sono nel panico più totale non su ke farla e mi vengono solo idee banali :cry:

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 16 nov 2008, 8:14

[quote="jessy.7"]Io ho già prenotato la sua tesina per il prossimo anno. :lol:


Jessy sei una grande davvero.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giuliaciti » 16 nov 2008, 14:13

io....ehm...
ah ma si deve fà una tesina? :lol: :lol:

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 16 nov 2008, 21:46

[quote="giuliaciti"]io....ehm...
ah ma si deve fà una tesina? :lol: :lol:

più ke tesina si fa il percorso XD

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Eragon » 17 nov 2008, 14:06

[quote="*Yole*"][quote="giuliaciti"]io....ehm...
ah ma si deve fà una tesina? :lol: :lol:

più ke tesina si fa il percorso XD


No no, c'è differenza. :wink: Il percorso o mappa tematica la fai aggregando, con un filo logico, diverse materie, focalizzando l'attenzione su un argomento o una tematica in particolare. Quello che la differenzia dalla tesina è che quest'ultima è molto più lunga da fare e dovresti metterci anche diversi approfondimenti che, magari, non hai trattato in classe. Il principio è lo stesso, il lavoro che c'è dietro ben diverso. :wink:

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda jessy.7 » 17 nov 2008, 14:54

[quote="giada"][quote="jessy.7"]Io ho già prenotato la sua tesina per il prossimo anno. :lol:


Jessy sei una grande davvero.

hihihihihi

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 17 nov 2008, 20:37

[quote="Eragon"][quote="*Yole*"][quote="giuliaciti"]io....ehm...
ah ma si deve fà una tesina? :lol: :lol:

più ke tesina si fa il percorso XD


No no, c'è differenza. :wink: Il percorso o mappa tematica la fai aggregando, con un filo logico, diverse materie, focalizzando l'attenzione su un argomento o una tematica in particolare. Quello che la differenzia dalla tesina è che quest'ultima è molto più lunga da fare e dovresti metterci anche diversi approfondimenti che, magari, non hai trattato in classe. Il principio è lo stesso, il lavoro che c'è dietro ben diverso. :wink:

ho capito, da noi i prof dicono ke la tesina non si fa più ma si fa il percorso

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 18 nov 2008, 13:23

anke da noi....xk poi alla fine nessuno legge la tesina...

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 18 nov 2008, 13:45

La famosa mappa concettuale?

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Eragon » 18 nov 2008, 16:29

[quote="ely"]anke da noi....xk poi alla fine nessuno legge la tesina...


Wow... :?

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda *Yole* » 20 nov 2008, 22:20

[quote="giada"]La famosa mappa concettuale?


si :D

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 21 nov 2008, 14:12

[quote="*Yole*"][quote="Eragon"][quote="*Yole*"][quote="giuliaciti"]io....ehm...
ah ma si deve fà una tesina? :lol: :lol:

più ke tesina si fa il percorso XD


No no, c'è differenza. :wink: Il percorso o mappa tematica la fai aggregando, con un filo logico, diverse materie, focalizzando l'attenzione su un argomento o una tematica in particolare. Quello che la differenzia dalla tesina è che quest'ultima è molto più lunga da fare e dovresti metterci anche diversi approfondimenti che, magari, non hai trattato in classe. Il principio è lo stesso, il lavoro che c'è dietro ben diverso. :wink:

ho capito, da noi i prof dicono ke la tesina non si fa più ma si fa il percorso


Da noi dicono il contrario!!! :shock: :shock: :shock:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda kino88 » 24 nov 2008, 16:45

[quote="giada"][quote="jessy.7"]Io ho già prenotato la sua tesina per il prossimo anno. :lol:


Jessy sei una grande davvero.

una GRANDE ,anzi GRADISSIMA....faccina di MErda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

kino88

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jessy.7 » 24 nov 2008, 17:42

[quote="kino88"][quote="giada"][quote="jessy.7"]Io ho già prenotato la sua tesina per il prossimo anno. :lol:


Jessy sei una grande davvero.

una GRANDE ,anzi GRADISSIMA....faccina di MErda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

hihihihihi

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 16:16

Tesina mmm Tesina mmm ...
Domandina hai già maturati :D
Se un soggetto x fa una tesina su un argomento scientifico c è poca possibilità che in quell ambito gli si faccia una domanda a caso ? e che al contrario quindi si vada a parare su italiano, filosofia, latino o storia ?

Perchè se fosse cosi il soggetto x un pò sega in matematica etc etc avrebbe vantaggio a fare una tesina d ambito scientifico visto che verrebbe interrogato su cose già fatte a casa e studiate piuttosto che sentirsi chiedere il pirmo di luglio " ci dica che cos è un campo elettrico ?! " o "ci definisca un limite "
Ovviamente in campo umanistico dovrebbe essere ben preparato altrimenti siamo punto a capo :-P

alla fine se ti prepari la tesina, in questo caso d ambito scientifico, e fai un lavoro fatto bene stai apposto ?! cioè sull argomento ti chiedono magari qualche approffondimento ma tu da scaltro studente avrai già provveduto a studiarlo.

Che sapete dirmi ?
c è qualche linea generale su questo?

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 25 nov 2008, 16:25

ehmm...
guarda ke all'esame dopo la tua tesina ti fanno una domanda o più su ogni materia...o almeno a noi hanno detto csì...
cioè possono farti qualk1 domanda anke se nn centra nulla col tuo percorso/tesina!!!

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 16:28

quella senza ombra di dubbio ma pensa a una cosa...

io non so nulla di mate fisica e scienze, faccio una tesina che concateni queste 3 discipline. All orale espongo tutto bene, credo sia più probabile che mi facciano domande su materie umanistiche no ?

quindi può essere una strategia vincente la mia per evitare domande a zero su matematica e fisca ? :D

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Eragon » 25 nov 2008, 16:38

Io ho fatto una tesina, anche se di argomento "neutro", e mi hanno fatto a turno, dopo l'esposizione di TUTTA la tesina, una o due domande per materia... Credo che dipenda molto da che voto conti di prendere e dai professori stessi! :wink:

[quote="Arsenio"]piuttosto che sentirsi chiedere il pirmo di luglio " ci dica che cos è un campo elettrico ?! " o "ci definisca un limite "


Son tra le più facili quelle, eh... :P

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 25 nov 2008, 16:39

mi dispiace dirtelo ma un mio amico l'anno scorso ha fatto il tuo stesso "calcolo" facendo una tesina,al contrario di te,riguardante le materie umanistiche(che odiava)e i professori gli hanno fatto domande sia scientifiche sia umanistiche...e kmq di matematica quasi sempre ti kiedono le cose ke hai sbagliato nella prova...quindi quando hai ft la prova scaricati su internet la soluzione e studia bene gli argomenti presenti nella prova e gli errori che hai ft!!!

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 16:45

no era una semplice domanda cosi per sapere ;-) nessun calcolo !

ero indeciso sull' occhio quindi collegarci scienze con anatomia e storia evolutiva e malattie congenite etc etc, fisica con onde etc etc e matematica e anche filosofia

oppure l esoterismo nazista quindi storia, filosofia, letteratura e poi tanto e tanto misticismo e occultismo :D ma ho paura che mi prendano un pò per il ****

oppureee tesina sul gioco di ruolo ma anche li mi rideranno in faccia :(

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 25 nov 2008, 16:47

[quote="Arsenio"]quella senza ombra di dubbio ma pensa a una cosa...

io non so nulla di mate fisica e scienze, faccio una tesina che concateni queste 3 discipline. All orale espongo tutto bene, credo sia più probabile che mi facciano domande su materie umanistiche no ?

quindi può essere una strategia vincente la mia per evitare domande a zero su matematica e fisca ? :D


Ho assistito all'orale di un mio amico l'anno scorso (quest'anno solare :wink: ), e nonostante la tesina di carattere scientifico l'hanno tartassato con fisica... :evil: :evil:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 25 nov 2008, 16:47

almeno tu hai già qualke idea su che cosa farla....io nn so ancora su ke argomento :cry:

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 16:51

Ok allora niente punk, no ma avete presente ?! c è io non so cos è un limite e li sto facendo ora ! hai presente a giugno ? ahahah

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 25 nov 2008, 16:59

ahahaha....guarda ke alla prova di matematica di sikuro c sarà uno studio di funzione(analisi) oppure problema di trigonometria...quindi è mejo se t impegni a capire..e poi nn è così difficile dai :wink:

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 17:27

no no ma il potenziale ce l ho 8)

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda flo » 25 nov 2008, 17:57

Tranquillo Arsenio non avevamo detto che te la spiegavo io matematica? 8)

flo

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 17:58

devi canalizzare il mio potenziale nascosto, ma nascosto bene

idee tesoro ? :lol:

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda flo » 25 nov 2008, 18:07

Si tesoro mio ne ho ...ci sentiamo dopo per metterci d'accordo :wink:

flo

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda punk00 » 25 nov 2008, 18:08

[quote="Arsenio"]Ok allora niente punk, no ma avete presente ?! c è io non so cos è un limite e li sto facendo ora ! hai presente a giugno ? ahahah


Siamo sulla stessa barca. Non sono difficili, ma se non si trova la voglia di studiare non si va da nessuna parte!!! :? :?

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 25 nov 2008, 18:10

no va be la mia era una battuta, comunque c è... terribile l esame :(

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 14 dic 2008, 17:07

io di matematica non ci capisco nulla :shock: :roll:
sono impedita io o è comune stà cosa? Siamo in 14 in classe e 11 persone vanno male in matematica. :shock:
Sono convinta ke ciò ke mi penalizzerà quest'anno è proprio stà materia :cry: infatti sono assolutamente gentile col prof per non dire lekkina :lol: nella speranza ke sia interno lui all'esame arrossisco ridereridereridere

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 15 gen 2009, 12:09

Riguardo la tesina...
secondo voi si puo fare una csa così???
cioè io ho pensato km argomento "i sentimenti" e per ogni materia associare un sentimento diverso.Ad esempio per italiano la solitudine,per inglese l'amore,ecc???
è possibile fare una tesina del genere???

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda tina90 » 16 feb 2009, 15:46

Ciaooooooooooo chi mi dà un'idea per fare la tesina??considerando che faccio il linguistico,che per materie esterne ho biologia,italiano(classe 51 quindi fa anche latino) e arte e che la mia idea era un percorso sulla fiaba e avevo pensato al tema della povertà...ma come lo lego con le altre materie??oddio che stress sti esami!!!!!!

tina90

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 16 feb 2009, 17:30

Non ho capito Tina l'idea di base è la fiaba o la povertà?

Mi dici come hai già collegato le materie che sei riuscita a collegare? bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda tina90 » 16 feb 2009, 17:41

Allora il tema è la fiaba legata alla povertà come filone logico...quindi ad esempio con storia ci metterei o la crisi del 29 o la guerra fredda...italiano calvino...e poi per le lingue cercavo qualche autore di fiabe inerenti al tema

tina90

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda ely » 16 feb 2009, 19:14

bene io ho deciso l'argomento della tesina!!!
L'argomento è la follia!!!tema ke per fortuna(x ora!!!) ankora nessuno l'ha scelto!!!
Mi potete dire se i collegamenti sn sensati per favore???

Italiano: pirandello-->>enrico IV
Latino: Seneca-->> una tragedia
Inglese: Conrad
Arte: Munch
Storia: Hitler
Filosofia: Freud
Scienze,matematica e fisica penso nulla perchè non ho trovato alcun collegamento
Può andar bene??poi vi chiederò il vostro aiuto per organizzare la tesina/percorso perchè proprio non so come procedere...

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda kino88 » 17 feb 2009, 0:18

ely io l'ho fatta sulla follia...
se vuoi te la passo...cartaceo e power point...

kino88

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 17 feb 2009, 10:16

filosofia: Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam?

fa attenzione che è stato scritto in latino e quindi è collegabile anche al latino

io un'occhiatina alla cosa la darei non so se è programma dell'ultimo anno ma meglio non farsi cogliere impreparati

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 17 feb 2009, 10:26

[quote="tina90"]Allora il tema è la fiaba legata alla povertà come filone logico...quindi ad esempio con storia ci metterei o la crisi del 29 o la guerra fredda...italiano calvino...e poi per le lingue cercavo qualche autore di fiabe inerenti al tema



La prima cosa che mi viene in mente, visto che io mi intendo di latino e greco e quindi magari non ti posso aiutare con le lingue sicuramente

è che per il latino dovresti trovare delle favole di fedro in cui si parla di povertà

ti feccole tutte bye

Il cane, il tesoro e l'avvoltoio

Il contenuto di questa favola si può adattare agli avari e a chi, nato povero, aspira a essere detto ricco.
Un cane, mentre dissotterrava ossa umane, trovò un tesoro e poiché aveva profanato gli dei Mani, gli fu inoculata nel cuore brama di ricchezze in modo da pagare il fio alla santa Religione. E così, mentre faceva la guardia all'oro, dimentico del cibo, morì consumato dalla fame. Un avvoltoio si posò su di lui e, a quanto si dice, così parlò: «Ben ti sta, cane, se giaci morto; hai bramato tutto a un tratto ricchezze regali, proprio tu, concepito in un trivio e allevato nello sterco».

• I due muli da soma

Due muli camminavano sotto il peso delle some: uno portava ceste colme di denaro, l'altro sacchi rigonfi di orzo. Il primo, quello dal carico prezioso, procede a testa alta e scuote con il collo la sonagliera tintinnante; il compagno lo segue con passo tranquillo e placido. All'improvviso i briganti piombano addosso sbucando da un'imboscata e nella mischia feriscono il mulo a colpi di spada, arraffano i soldi e trascurano l'orzo di nessun valore. Allora mentre il mulo depredato piangeva la sua sorte, l'altro disse: «Sì, io sono proprio contento di essere stato trascurato, perché non ho perso nulla e non ho subito nessuna ferita».
Questo prova che la povertà mette l'uomo al sicuro; le grandi ricchezze sono esposte ai pericoli.

Simonide

Il sapiente ha sempre in se stesso le sue ricchezze.
Simonide, che scrisse liriche straordinarie, per sopportare più facilmente la sua povertà, si mise a girare per le famose città dell'Asia, cantando, dietro compenso, le lodi dei vincitori. Divenuto ricco con questo tipo di guadagno, volle ritornare in patria viaggiando per mare; era nato infatti, come dicono, nell'isola di Ceo. Si imbarcò su una nave, che, essendo vecchia, si sfasciò in mare aperto per una terribile tempesta. Ecco alcuni raccattare le borse, altri gli oggetti preziosi, come mezzo per mantenersi in vita. Un tale, alquanto incuriosito, gli chiese: «E tu, Simonide, non prendi niente delle tue ricchezze?» «I miei beni», rispose, «li ho tutti con me». Pochi scamparono a nuoto, i più perirono, appesantiti dal carico. Sono lì pronti i briganti, rapinano quello che ciascuno aveva portato in salvo, li lasciano nudi. C'era vicino l'antica città di Clazomene, dove i naufraghi si diressero. Qui, dedito allo studio delle lettere, viveva un tale che aveva letto spesso i versi di Simonide e ne era grandissimo ammiratore, pur da lontano; riconosciutolo proprio dal modo di parlare, lo volle assolutamente accogliere a casa sua; lo rifornì di vesti, di denaro, di servi. Intanto gli altri naufraghi andavano in giro con il loro quadretto, mendicando da mangiare. Simonide, quando per caso se li vide davanti, esclamò: «Vi avevo detto che tutti i miei beni li avevo con me; quello che voi avete arraffato in fretta e furia, è andato in malora».

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 17 feb 2009, 13:01

[quote="kino88"]ely io l'ho fatta sulla follia...
se vuoi te la passo...cartaceo e power point...



se me la passi mi fai un enorme favore!!!
ti scrivo un mp cn l'indirizzo mail...ok???

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 17 feb 2009, 13:02

[quote="giada"]filosofia: Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam?

fa attenzione che è stato scritto in latino e quindi è collegabile anche al latino

io un'occhiatina alla cosa la darei non so se è programma dell'ultimo anno ma meglio non farsi cogliere impreparati


grazie giada...ripasserò anke quello ;=)

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda VintageQueen » 23 feb 2009, 15:23

mi chiedevo se fosse possibile fare una tesina sul tema della moda.... anche se con il liceo classico penso centri poco :mrgreen:

VintageQueen

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 23 feb 2009, 19:45

oddio.....

la moda magari ai tempi di allora.... Per esempio Saffo c'aveva un peplo che suscitava un'invidia pazzesca......


eh eh eh voi ragazze non vi smentite mai rideretroppo

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda VintageQueen » 24 feb 2009, 9:55

che figa doveva essere saffo
ahahahahahaha rideretroppo

VintageQueen

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda ely » 24 feb 2009, 13:31

moda???mmm
allora italiano: d'annunzio col suo modo di apparire che sembra un dandy
inglese: oscar wilde
arte: de chirico..i manichini
filosofia:nietzsche


xo boh

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 24 feb 2009, 19:32

pure io stavo pensando alla follia.. uhm... se mi viene qualcos'altro in mente però cambio,ho un pò le idee confuse :cry:

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda tina90 » 25 feb 2009, 15:43

Ragaaaaaaaaa!solo voi potete aiutarmi...la mia prof di latino ha detto che la mia idea per la tesina "la povertà come tema delle fiabe" non va bene.....mi date una nuova idea?magari sempre riguardante la fiaba...oppure qualcosa di più originale!!ringrazio fin da ora chi mi vorrà dare una mano! grazieate :-D

tina90

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 25 feb 2009, 16:21

scusate ma passatevela la tesina e collaborate a farvela magari in 2 di voi

dopotutto abitate in città diverse chi vi controlla?

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 25 feb 2009, 20:56

certo...per me va benissimo aiutarci...

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 1 mar 2009, 21:47

[quote="giada"]scusate ma passatevela la tesina e collaborate a farvela magari in 2 di voi

dopotutto abitate in città diverse chi vi controlla?



bella idea per me non c'è problema :mrgreen:

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Annyavril90 » 6 mar 2009, 18:18

Bellissima l'idea della tesina sulla follia!!! non è ke qualkuno potrebbe darmi una mano cn questa o darmi anke altre idee carine e originali? Io ho zero fantasia :cry:
grazie :-D

Annyavril90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 6 mar 2009, 18:47

guarda se vuoi fare la follia...possiamo aiutarci,io te e yole!!!

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Annyavril90 » 6 mar 2009, 18:55

[quote="ely"]guarda se vuoi fare la follia...possiamo aiutarci,io te e yole!!!


Magari! mi farebbe davvero molto piacere, e sn sicura ke ne uscirà una tesina carina :-D

Annyavril90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giuliaciti » 6 mar 2009, 20:16

a scuola mia la follia la portano tutti! :shock:

te no Giulia?... strano...rideretroppo

giuliaciti

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Annyavril90 » 6 mar 2009, 20:21

wa da me portano tutte qualcosa sul femminismo!

Annyavril90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 6 mar 2009, 21:28

In classe mia non la fa nessuno stranamente... :D

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 7 mar 2009, 13:28

anke da me la follia non la porta nessuno...ke billo

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda princess22 » 10 mar 2009, 11:21

oh ma va tanto di moda sta follia!?! anche io ho sentito un sacco di gente che la porta!

mi raccomando impegnatevi con queste tesine che tra due anni potrebbero servirmi! :lol:

princess22

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 18 mar 2009, 16:18

uhm.. mi dicono tutti ke è troppo banale quella sulla follia :cry: le mie prof in primis
mi scimunisco un pò e vedo se trovo qualcosa di più originale sonomorto

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda gio.91 » 17 mag 2009, 17:30

Scusate, ma come si fà a fare arrivare in classe una versione o un tema senza che se ne accorga nessuno? Specialmente il giorno degli esami? Io non riesco a spiegarmi come mai, i miei compagni, sanno sempre i testi dei temi e le versioni il giorno prima e arrivano in classe, giustamente, con i temi svolti e le versioni tradotte, pronti a copiare!! Naturalmente tutto ciò non è vero è solo frutto della loro bravura :wink: . Sono io l'unico gnocco ( ingenuo ) della classe?????? Comunque, io, per quest'anno non sono di esami, perchè sono al quarto anno, ma per il prossimo anno, spero nel vostro aiuto, dato che Giada ha cambiato idea sull'argomento!!!! GIADA SEI MITICAAAA!!!!!! bye bye mandabacino mandabacino

gio.91

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely » 27 mag 2009, 12:52

uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sono in crisi....e sono pure depressa...
ieri abbiamo provato il colloquio d'esame portando il nostro percorso...e dopo che,2 sett fa circa,me l'avevano corretto e mi avevano detto che andava bene,ieri mi hanno detto che non va bene...
so in crisi...perchè la devo modificare tutta..anche se a me sembrava inerente al tema proposto...boh!!!
adesso mi toccherà andare da un professore e farmi aiutare...che pizza.... :evil: :sad:
voi come siete messi???alla fine che argomento avete fatto???

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 27 mag 2009, 15:15

Per tutti coloro che hanno la maturità quest'anno e che dovranno fare i test universitari: scaricatevi dal link sottostante le prove degli scorsi anni tanto vi serviranno così sosterrete skuolasprint grazie.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 27 mag 2009, 15:48

grazie giada...
ma c si deve iscrivere per sostenere skuolasprint???

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 28 mag 2009, 17:13

bhe si.... anche perchè credo che vi serviranno i test di ingresso all'università degli scorsi anni per sapere come sono? O no?

Se ti iscrivi trovi i test degli scorsi anni di tutte le facoltà

per questo lo dicevo a chi fa la maturità thank you

Univo una cosa utile per voi ... al dilettevole per me... in effetti :mrgreen:

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda ely » 28 mag 2009, 17:55

ok mi iscrivo subito...grazie per averlo detto...stavo proprio cercando i test degli scorsi anni...ma in alcuni siti c'è subito la soluzione,...

ely

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda touzani91 » 24 giu 2009, 14:35

Ragazzi, ho sentito voci di una probabile traccia riguardante l'articolo 4 della Costituzione. Qualcuno ha qualche materiale utile o qualche tema già svolto? Ve ne sarei grato...

touzani91

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda punk00 » 24 giu 2009, 17:52

[quote="touzani91"]Ragazzi, ho sentito voci di una probabile traccia riguardante l'articolo 4 della Costituzione. Qualcuno ha qualche materiale utile o qualche tema già svolto? Ve ne sarei grato...


Ma fai la matura pure tu?

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda touzani91 » 24 giu 2009, 19:23

[quote="punk00"][quote="touzani91"]Ragazzi, ho sentito voci di una probabile traccia riguardante l'articolo 4 della Costituzione. Qualcuno ha qualche materiale utile o qualche tema già svolto? Ve ne sarei grato...


Ma fai la matura pure tu?


No, l'anno prossimo! :wink:

touzani91

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda punk00 » 24 giu 2009, 19:56

[quote="touzani91"][quote="punk00"][quote="touzani91"]Ragazzi, ho sentito voci di una probabile traccia riguardante l'articolo 4 della Costituzione. Qualcuno ha qualche materiale utile o qualche tema già svolto? Ve ne sarei grato...


Ma fai la matura pure tu?


No, l'anno prossimo! :wink:


Ah ecco mi pareva. :D

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Versione Maturità: news, indiscrezioni, consigli, materiale per la preparazione e tesine

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:14:31 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.