Tesina sull'Attesa

Messaggioda Sellie » 2 giu 2014, 17:54

Salve a tutti, frequento il liceo socio psico pedagogico
Per favore potreste aiutarmi col mio percorso?
Avrei deciso di trattare il tema dell'attesa.
Le materie sono
Pedagogia: Piaget con il concetto di tempo nello sviluppo cognitivo del bambino
Inglese: Samuel Becket, con waiting for godot collegando il personaggio di Lucky a Schopenauer in filosofia
Biologia: La gravidanza
Ma cosa potrei inserire in storia in relazione al periodo in cui "operano" gli autori sopracitati col tema dell'attesa? :/
E di italiano?!

Non so come fareee :'(

Sellie

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 3 giu 2014, 7:20

Per Storia Ti consiglio sicuramente la prima guerra mondiale infatti In questo conflitto i militari furono costretti vivere nelle trincee per quattro lunghissimi anni, in pessime condizioni sempre in attesa degli eventi che ha poi portato dei gravi problemi psichici post-guerra alla stragrande maggioranza dei soldati: basti pensare che dovevano rimanere tutto il giorno fermi in postazione

E' anche definita infatti "guerra di Logoramento"

Da qui per l'italiano puoi Facilmente collegare UNGARETTI Uno dei protagonisti della “Grande Guerra” . Infatti quando nel 1914 scoppiò la prima guerra mondiale, Ungaretti partecipò alla campagna interventista, per poi arruolarsi volontario nel 19º reggimento di fanteria, quando il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra. Combatté sul Carso e in seguito a questa esperienza scrisse le poesie che, raccolte dall'amico Ettore Serra (un giovane ufficiale), Il porto sepolto.

Se non hai ancora collegato il latino ti consiglio Le Lettere morali a Lucilio di Seneca dove emergono in modo rilevante, proprio come temi principali, quelle legate al concetto di Tempo (e di Morte).

Storia dell'arte vedi FONTANA Concetto spaziale. Attese”

MATEMATICA Il valore atteso e il calcolo della probabilità.




Riuscirai se vuoi anche a collegare Geografia Astronomica (non so se devi fare questa materia o meno) comunque puoi collegarti al concetto di tempo in astronomia oppure Agli eventi programmati come le comete e le meteore.

Se ti serve aiuto mi trovi qui okbenfatto

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Sellie » 3 giu 2014, 15:48

Ungaretti si collega certamente alla prima guerra mondiale di sicuro al resto francamente non lo so perchè non conosco la pedagogia in quanto ho fatto il liceo classico e pedagogia non si studia quindi non conosco la materia.

Sellie

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda Sellie » 3 giu 2014, 19:51

Anche io pensavo di portare la prima guerra mondiale...ma forse non si collega con beckett e piaget... tu che dici giada?? :/
Ed Ungaretti si collega con l'attesa??

grazieate

Sellie

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 4 giu 2014, 6:22

Non so se si collega agli autori da te citati ma tu ti devi collegar al tema generale che è l'attesa:

Puoi citare la poesia di Ungaretti "Soldati"

SOLDATI (Ungaretti)
Bosco di Courton luglio 1918

Si sta come
D’autunno
Sugli alberi
Le foglie.

Commento:
Si basa sulla similitudine dei soldati e le foglie che sono destinate a cadere in autunno. La poesia trasmette un senso di “attesa”: come riferimento alla condizione dei soldati in trincea; in attesa dell’attacco o della morte; come condizione degli uomini in attesa della fine della guerra; come condizione generale dell’umanità in riferimento alla brevità della vita.

per filosofia direi:

Schopenhauer e l'attesa: Puoi esaminare più approfonditamente la sua filosofia, in particolare il concetto di "volontà" e come esso è collegato all'attesa. Schopenhauer ha teorizzato che la vita è piena di sofferenza e che l'attesa è una delle forme più profonde di sofferenza. Puoi esaminare le sue idee sulla noia e sulla miseria umana nell'attesa.

Filosofia esistenzialista e l'attesa: Al di là di Beckett, puoi esplorare come altri filosofi esistenzialisti come Jean-Paul Sartre o Albert Camus abbiano trattato il tema dell'attesa nella loro filosofia. Ad esempio, Sartre ha discusso l'attesa come una parte inevitabile dell'esistenza umana, mentre Camus ha esaminato l'attesa dell'assurdo e dell'insignificanza nella vita umana.

Filosofia della temporalità: Esamina come diversi filosofi hanno teorizzato sulla natura del tempo e sull'attesa come esperienza temporale. Ad esempio, Martin Heidegger ha affrontato la temporalità nell'attesa e come influisce sulla nostra comprensione del mondo.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Sellie » 4 giu 2014, 21:59

Abbiamo trattato Ungaretti, ma non questa poesia... Credo e spero che non sia un problema... Chiedo al prof!

Grazie mille Giada <3

Sellie

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 5 giu 2014, 9:25

Nell'ambito della letteratura italiana, il tema dell'attesa è stato affrontato in modo ricco e variegato. L'attesa è una condizione umana universale, che può portare alla speranza o alla disperazione, all'ansia o alla pazienza. In questo tema d'italiano, esploreremo come diversi autori italiani abbiano trattato l'attesa nelle loro opere, mostrando come questo concetto possa essere analizzato da diverse prospettive.

L'attesa nell'opera di Luigi Pirandello:

Nel romanzo "Il fu Mattia Pascal," Luigi Pirandello esplora l'attesa attraverso il protagonista, Mattia Pascal, che attende una svolta nella sua esistenza monotona. Mattia attende il cambiamento come via di fuga dalla sua esistenza oppressiva. Pirandello ci mostra come l'attesa possa generare speranza, ma anche delusione.

"Era proprio vero, dunque, come si diceva, che 'malaugurato lui che aspetta'? O aspettando forse egli contribuiva all'avverarsi di quella sventura?"

Qui, Pirandello pone in dubbio se l'attesa possa essere dannosa o costruttiva. Mattia Pascal è un uomo in attesa del cambiamento, ma l'ironia della vita lo costringe a riflettere sull'efficacia dell'attesa.

L'attesa nell'opera di Italo Calvino:

Italo Calvino affronta il tema dell'attesa in modo filosofico attraverso il romanzo "Il Cavaliere inesistente." Il protagonista, Agilulfo, attende di diventare un cavaliere completo, aspettando un ideale irraggiungibile. L'attesa di Agilulfo diventa un'esperienza psicologica e filosofica in quanto riflette sulla natura dell'identità e dell'esistenza.

"La sua armatura gli cresceva addosso, lenta e sottile, invisibile e impalpabile. Ma lui, cos'era, intanto?"

La citazione illustra come Agilulfo attenda la sua identità di cavaliere inesistente, e come questa attesa lo porti a interrogarsi sulla vera natura dell'esistenza e dell'identità.

L'attesa nell'opera di Natalia Ginzburg:

Natalia Ginzburg tratta l'attesa in "Tutti i nostri ieri" attraverso i personaggi che aspettano l'amore, la comprensione e il cambiamento in una famiglia disfunzionale. L'attesa è qui una componente importante delle relazioni umane.

"Aspettavo di diventare un uomo, e quando divenni un uomo aspettavo di ritrovare la madre."

Questa citazione riflette il desiderio di comprensione e amore nei confronti dei genitori e l'attesa persistente per raggiungere un senso di maturità.

L'attesa nell'opera di Italo Svevo:

In "La Coscienza di Zeno," Italo Svevo affronta l'attesa come elemento chiave. Il protagonista, Zeno, aspetta il significato nella sua vita e cerca di superare le sue debolezze. Svevo ci mostra come l'attesa possa essere una ricerca interiore.

"Io aspettavo con una pazienza che sfiorava la rassegnazione il mio destino che doveva mostrarsi."

La citazione rivela come Zeno aspetti pazientemente un destino che sembra sfuggirgli, enfatizzando la sua ricerca interiore.

I diversi autori italiani esaminati ci mostrano come l'attesa sia un tema universale che può essere trattato in vari modi. La letteratura italiana contribuisce a esplorare in profondità l'attesa, mostrando come possa generare speranza, delusione, introspezione e significato nella vita umana. Attraverso queste opere, possiamo riflettere sull'attesa come un aspetto essenziale dell'esperienza umana, in grado di influenzare le decisioni, le speranze e le aspettative dei personaggi letterari e dei lettori stessi.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Sellie » 6 giu 2014, 20:26

Il mio prof ha detto che non è un problema portare una poesia che non abbiamo letto... Graaaazieee Giadaaa ILOVEYOU

Sellie

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a Versione Maturità: news, indiscrezioni, consigli, materiale per la preparazione e tesine

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 07:03:12 - flow version _RPTC_G1.3