vi chiedo solo 4 frasi di latino please...

Messaggioda claudio123456 » 18 dic 2008, 15:38

ciao a tutti. forse non dovrei chiedere la traduzione di frasi di latino ma sono troppo disperato. se non le porto domani al prof ha già detto che mi beccherò un bel 3 ,ma non so farle,vi ringrazio in anticipo...

2) Itaque prudentissimus quisque cum primum induci videt munuscula a theatro fugit et scit magno parva constare

3) Hic consul gravi annona advectum e Sicilia frumentum magno pretio populo dandum curavit, ut hac iniuria plebs agros, non seditiones coleret.

4) Huic ego die nomen Trinummo faciam: nam ego operam meam
tribus nummis hodie locavi ad artis nugatorias.

5) Redeam ergo in patriam trecentis nummis non aestimatus civis?

claudio123456

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 18 dic 2008, 15:49

mi dispiace claudio ma io non faccio frasi

da regolamento

te le sposto per didaskalos se passa te le guarda altrimenti no

ma metti l'esercizio pagina e libro altrimenti non hai proprio possibilità

sposto il post

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda claudio123456 » 18 dic 2008, 16:03

ok grazie giada. allora chiedo gentilmente a didaskalos questo aiuto delle frasi che si trovano nel libro CORSO DI LATINO - LINGUA E CIVILTà pag 44 num 25... grazie

claudio123456

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda didaskalos » 18 dic 2008, 17:04

2) Itaque prudentissimus quisque cum primum induci videt munuscula a theatro fugit et scit magno parva constare

e così tutti i più accorti (prudentissimus quisque ), appena vedono che vengono introdotti ( induci ) piccoli doni, fugge dal teatro e sa che quelle piccole cose costano molto

3) Hic consul gravi annona advectum e Sicilia frumentum magno pretio populo dandum curavit, ut hac iniuria plebs agros, non seditiones coleret.

Questo console fece dare ( dandum curavit) al popolo a caro prezzo il grano fatto trasportare ( advectum ) dalla Sicilia a causa di una grave carestia, affinchè la plebe, per questo oltraggio, coltivasse i campi, e non le rivolte.

4) Huic ego die nomen Trinummo faciam: nam ego operam meam
tribus nummis hodie locavi ad artis nugatorias.
a questo giorno darò il nome di "Tre monete": infatti oggi a tre monete ho dato in affitto il mio a lavoro per delle furberie

5) Redeam ergo in patriam trecentis nummis non aestimatus civis?
dovrei dunque tornare in patria come un cittadino non valutato a trecento sesterzi ?

ciao claudio123456 :D

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda claudio123456 » 18 dic 2008, 17:07

grazie mille didaskalos sei un mito!!mi hai salvato!! grazie 1000

claudio123456

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 09:25:50 - flow version _RPTC_G1.3