Erodoto: "La novella di Gige e Candaule" GRECO

Messaggioda Roby3 » 15 dic 2009, 14:09

Dunque questo Candaule s'innamorò della sua sposa e, innamorato com'era, era certo di avere la donna notevolmente più bella di tutte. Di conseguenza, avendo questa opinione, poiché fra le guardie aveva Gige, figlio di Dascilo, che gli era molto caro, a questo Cupe Candaule sia dava gli affari più di molto valore sia parlava anche della sua sposa, esaltandola oltre misura. Trascorso non molto tempo, poiché era destino che a Candaule capitasse una disgrazia, faceva a Gige un tale discorso: "O Gige, poiché non credo che tu possa prestarmi fede, quando ti parlo della bellezza della mia sposa (infatti gli orecchi per gli uomini sono più increduli degli occhi), fa' in modo di vederla nuda". Ma quello ad alta voce rispose: "Signore, quale mai folle discorso tu fai, ordinando me di vedere la mia signora nuda? Nello stesso tempo in cui si spoglia delle vesti, la donna si spoglia anche della vergogna. Da tempo antico sono stati trovati dagli uomini i buoni precetti, dai quali bisogna apprendere: e fra essi uno è questo, che ognuno si guardi le cose sue. lo sono convinto che quella è la più bella di tutte le donne, e ti prego di non chiedermi cose contrarie ad ogni buona usanza".

Roby3

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 dic 2009, 14:33

thank you per il tuo contributo

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:29:25 - flow version _RPTC_G1.3