come trovare i paradigmi di greco (per chi non lo sa)

Messaggioda giada » 9 nov 2008, 11:45

Vi darà un'ulteriore dritta visto che alcuni di voi dicono che non esiste lnulla per trovare i paradigmi di greco: NON è VERO ed è FACILISSIMO



La maggior parte di voi ha il vocabolario GI (FRANCO MONTANARI)?

Quando l'avete comprato non vi hanno dato forse anche un cd?

Quello è il vocabolario stesso su supporto ottico facilissimo da usare basta un po' di pratica.

MOLTI DI VOI FORSE NON LO SANNO USARE QUINDI VI SPIEGO

Chi non lo avesse può farsi fare una copia da un amico (LE COPIE credo che funzionino però solo se usate il programma ALCOL altrimenti non funziona)

Altrimenti chiedete in libreria se ve lo vendono solo quello (forse costicchia ma ne vale la pena)


Allora:

1) installate il vocabolario nel pc seguendo la procedura di installazione (molto semplice fra l'altro)

poi aprite il programma cliccando sul dischetto con scritto LOE

Si aprirà una riga verde (ricerca semplificata)

qui potete inserire il verbo di cui cercate il paradigma della prima persona indicativo esempio:

scrivo con tastiera italiana EKO (scritto con la chi)


per scriverlo in greco usate il pulsante TASTIERA GRECO ed inserite cliccando sulle varie lettere il verbo

poi premete INVIO


si aprirà la pagina con il verbo in questione e saranno indicati sotto TUTTO IL PARADIGMA DEL VERBO STESSO.

Non sapete di che verbo si tratta?

premete il pulsante RICERCA AVANZATA

inserite il verbo così com'è (sempre con la tastiera greco)

il 90% delle volte vi fa un'elenco delle voci (con frasi) in cui è contenuto il verbo

CLICCATELE E così potete vedere pure se esiste una frase fatta della frase che cercate e vedere come si traduce quel verbo


nell'elenco cercate la voce originale la aprite e trovate i paradigmi


è un po' complicato a spiegarlo ma facilissimo poi a farlo

se non avete capito qualcosa chiedete


OVVIO CHE IL CD VI SERVE PURE PER TRADURRE LA VERSIONE SENZA SPEZZARSI LA SCHIENA SUL VOCABOLARIO

mandabacino

------------

giada

Site Admin
Site Admin
 
Risposte:

Messaggioda giulianas » 19 nov 2008, 17:59

ciao io c'lo il cd di greco e nn sapevo che si trovano i pardigmi.comunque staserav lo provo de nn ce la faccio ti faccio sapere ciao grazie.

giulianas

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda daddo92 » 9 gen 2009, 17:30

questa è davvero una grandissima notizia! anche perché la mia professoressa per ogni versione da fare a casa vuole sapere anche i paradigmi! e questo mi aiuterà molto! grazie mille giada! anche di tutto quello che fai per noi poveri studenti oppressi dalle versioni! :D

daddo92

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 9 gen 2009, 18:10

Vi garantisco che se imparate ad usarlo e peraltro è facilissimo

è una mano santissima

un grande aiuto.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda kino88 » 17 feb 2009, 12:42

ragazzi se avete bisogno c'è un libro ganzissimo e utilissimo che i professori(BASTARDI) non consigliano molte volte,ai tempi delle nostre mamme era MOLTO famoso e conosciuto come il "pechenino"...bhè,CI SONO TUTTI I VERBI DECLINATI NEI VARI MODI,TEMPI E PERSONE,INSOMMA UNA SORTA DI VOCABOLARIO DEI VERBI,UNO SPETTACOLO
costa sulle 11 euro un prezzo abbordabile...per uno studente nel PANICO...
ecco i dati...
autore:marco pechenino e armando sorrentino
titolo:verbi e forme verbali (difficili o irregolari della lingua greca)
casa ed:sei

kino88

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda ely86 » 26 ago 2011, 7:15

molto interessante e utlie , ci proverò avviso avviso

ely86

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda Deboruccia mimi » 9 nov 2011, 16:26

alla fine d un libro d grammatica greca spesso si trovano...o è ancora piu sicuro cercarli sul dizionario! :)

Deboruccia mimi

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 10 nov 2011, 8:44

Ah ma questo va bene i primi 2 anni poi non ci fai più nulla con quello in fondo al libro :wink:

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Papatakis52 » 15 gen 2012, 19:36

[quote="kino88"]ragazzi se avete bisogno c'è un libro ganzissimo e utilissimo che i professori(BASTARDI) non consigliano molte volte,ai tempi delle nostre mamme era MOLTO famoso e conosciuto come il "pechenino"...bhè,CI SONO TUTTI I VERBI DECLINATI NEI VARI MODI,TEMPI E PERSONE,INSOMMA UNA SORTA DI VOCABOLARIO DEI VERBI,UNO SPETTACOLO
costa sulle 11 euro un prezzo abbordabile...per uno studente nel PANICO...
ecco i dati...
autore:marco pechenino e armando sorrentino
titolo:verbi e forme verbali (difficili o irregolari della lingua greca)
casa ed:sei




Concordo pienamente! E' un volumetto praticissimo da utilizzare e di grandissima utilità, indispensabile per una ricerca veloce (e quindi anche per studenti nel panico).

Mi permetto di segnalare anche un altro volume, che probabilmente è già noto ai frequentatori del Forum (e in tal caso mi suco per la ripetizione involontaria). Questo manuale ha un taglio decisamente diverso: non è un "salvagente" per i momenti di panico, ma una raccolta selezionata di verbi riportati in schede che hanno il pregio di indicare in modo abbastanza dettagliato alcuni elementi fondamentali per capire la genesi, la formazione (Radice con gradi di vocalismo, T.V.,T.P., lessico comparato, confronti con il latino ecc.). Ha un utilizzo completamente diverso dal Pechenino, ma so per esperienza che si è rivelato molto utile in fase di studio.


Marinella De Luca
IL VERBO GRECO
HOEPLI (2006)
Con CD-Rom
Euro 16,00


Se già lo conoscete e lo utilizzate... beh, perdonate la ripetizione involotaria ed in tutta buona fede, non sono certo un veterano del Forum eh! ;-)

Ghià sas apò Papatakis :-)

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda Papatakis52 » 15 gen 2012, 19:47

Perdonate il mispelling, please!

[...] anche un altro volume, che probabilmente è già noto ai frequentatori del Forum (e in tal caso mi scuso [...]

Efcharistò kai antìo :-)

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda Pauluccmaa » 7 mar 2012, 22:14

A me non è uscito nulla ma abbiamo imaparato a risalir ai paradigmi

Pauluccmaa

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda Papatakis52 » 8 mar 2012, 7:36

Mi pare già piuttosto importante avere familiarità coi paradigmi, no?! ;-)

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda giada » 8 mar 2012, 10:52

è importantissimo la base PER TRADURRE il greco

se non trovi il verbo non vai avanti

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Papatakis52 » 9 mar 2012, 7:36

Concordo pienamente con Giada! :wink:

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda Papatakis52 » 9 mar 2012, 8:06

Il mio professore (“Ipse dixit”) ha sempre sostenuto che con pochi aoristi e qualche participio si può costruire, in greco, addirittura tutto un discorso!

Vorrei aggiungere che, per la piena comprensione delle forme verbali, è INDISPENSABILE conoscere BENE i fenomeni e leggi fonetiche che generalmente, trattandosi di argomento piuttosto noioso, viene trattato velocemente.

I libri di testo più datati (ad es. Marucco, Ricci) anticipavano alle prime lezioni questo argomento, oggi invece si tende a posporlo, considerandolo una specie di “appendice operativa” da utilizzare quando si presenta la necessità. Questo, per alleggerire lo sforzo mnemonico. Agevolazione comprensibile, ma attenzione a non sottovalutare questo argomento: senza fenomeni e leggi fonetiche molti verbi diventano quasi incomprensibili, e un bel “3” in Greco arriva senza pietà! ... ma questo lo sapete bene, no?!

Ciao, ragazzi, alla prossima! :)

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda Papatakis52 » 9 mar 2012, 8:12

[quote="Papatakis52"]

[...] è INDISPENSABILE conoscere BENE i fenomeni e leggi fonetiche: TRATTANDOSI DI ARGOMENTO PIUTTOSTO NOIOSO, SPESSO VIENE SPIEGATO - E STUDIATO - TROPPO VELOCEMENTE..

Papatakis52

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda giorgia3c7 » 2 mag 2012, 17:00

Anche qui se ne trovano tanti:

giorgia3c7

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda PaolaeAnna » 2 giu 2012, 9:02

[quote="ely86"]molto interessante e utlie , ci proverò avviso avviso

PaolaeAnna

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda scratty » 17 ott 2012, 15:08

Cercare sul dizioio il verbo coniugato alla prima persona del presente indicativo, con la omega finale. Troverete subito i paradigmi indicati! vi prego datemi un po' di punti! grazieate avviso
ne ho bisogno ILOVEYOU

scratty

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 17 ott 2012, 16:00

te ne ho mandato uno per simpatia visto che il tuo consiglio è un po' scontatino

ciao

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 19 nov 2012, 10:23

up

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 21:39:18 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.