frasi latino corso di lingua latina per il biennio pag. 330

Messaggioda Dori95 » 6 giu 2011, 15:05

libro:corso di lingua latina per il biennio
pag: 330 es 36

mi potete tradurre queste frasi? per favore voglio vedere dove ho sbagliato avviso
1. Ex te quaero quid defensurus sis. (cicerone)
2. Quia ignorabant quid iustitia esset et unde proflueret, summam illam virtutem, commune omnium bone, paucis tribuerunt. (Cicerone)
3. Captiva, interrogata quaenam esset, nepotem se Ochi , filio eius genitamesse respondit, uxorem Hystaspis(Istaspe) fuisse.
4. Utrum pro ancilla me habes an pro filia? (Plauto)
5. Hannibal imperavit puero ut propere sibi nuntiaret, num eodem modo undique obsiderentur. (Nepote)
6. Parmenio , ignarus quaenam in dextro cornu fortuna regis esset, repressit suos. (Cruzio Rufo)

Vi pregooo grazieate

Dori95

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 6 giu 2011, 16:08

[quote="Dori95"]libro:corso di lingua latina per il biennio
pag: 330 es 36


mi potete tradurre queste frasi? per favore voglio vedere dove ho sbagliato avviso

1. Ex te quaero quid defensurus sis. (cicerone)

ti chiedo cosa hai intenzione di sostenere


2. Quia ignorabant quid iustitia esset et unde proflueret, summam illam virtutem, commune omnium bone, paucis tribuerunt. (Cicerone)

Poichè ignoravano cosa fosse la giustizia e da cosa scaturisse, attribuirono a pochi quella somma virtù, universalmente di tutti i buoni

3. Captiva, interrogata quaenam esset, nepotem se Ochi , filio eius genitamesse respondit, uxorem Hystaspis(Istaspe) fuisse
.
la prigioniera, interrogata su chi fosse, rispose che era nipote di Ochi, nata dal figlio di quello e moglie di Istapse


4. Utrum pro ancilla me habes an pro filia? (Plauto)

Mi tieni come ancella o come figlia?

5. Hannibal imperavit puero ut propere sibi nuntiaret, num eodem modo undique obsiderentur. (Nepote)

Annibale comandò al fanciullo che gli annunciasse velocemente se era assediato nello stesso modo da ogni parte

6. Parmenio , ignarus quaenam in dextro cornu fortuna regis esset, repressit suos. (Cruzio Rufo)

Parmenio, ignaro di quale fortuna del re ci fosse nel destro corno, represse i suoi

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-16 20:38:49 - flow version _RPTC_G1.3